Ciao colleghi, facciamo un topic geberale per un argomento valido innquasi tutti i paesi dove ci rechiamo: quello delle truffe dei taxi.
Infatti questo malcostume è diffuso praticamente in tutti il mondo: cercare di fregare il viaggiatore che arriva in un paese straniero.
Le truffe sono di molti tipi, ma il lo scopo è sempre quello di derubarti.
Uber con i suoi prezzi standard ha dato un grosso aiuto a questo problema, purtroppo non in tutte le città è presente.
Ovviamente la reazione dei taxisti è sempre negativa fino ad arrivare all’assurdo italiano dove sono riusciti a farlo bloccare.
Ovviamente non tutti i taxisti sono truffatori, ma difficilmente ho incrociato una categoria dove la presenza è cosi alta.
Quindi ragioniamo su:
-come comportarsinper evitare le truffe
-come riconoscere gli abusivi e i truffatori
-i sistemi (app di Servizi taxi ecc.) per non farsi fregare
@io.tu.e.le.rose said:
Il problema è che uber o mytaxi non funzionano in tutti i paesi
Che purtroppo non funzionano ovunque è un problema reale.
Qui infatti si può discutere di come fare nei paesi o città dove non ci sono questi servizi per evitare le truffe
@GengisKahn said: @emii io all'estero cerco di utilizzarne il meno possibile e mi sforzo di utilizzare mezzi pubblici,
Quando non posso farne a meno prima di salire chiedo il costo per il tragitto... uomo avvisato mezzo salvato
A parte di chiedere sempre quanto si spende, io accendo sempre il gps e controllo il tragitto che fa il taxista e se mi porta nel posto giusto. Un po' di anni fa alle 3 del mattino a Yangoon in Birmania un taxista mi ha portato nel posto sbagliato. Mi sono ritrovato in una zona buia in mezzo a pantegane da paura con tutti i locali chiusi e case sbarrate. Me la sono cavata ma me la sono vista brutta.
@emii said:
Quindi ragioniamo su:
-come comportarsinper evitare le truffe
-come riconoscere gli abusivi e i truffatori
-i sistemi (app di Servizi taxi ecc.) per non farsi fregare
Anche io come Gengis cerco di usare principalmente i mezzi pubblici perché sono sempre stato abituato così, comunque nel caso si mette in chiaro prima di salire che si deve usare il tassametro e ci si informa un attimo sulle tariffe in generale (costo per km, ecc ecc che comunque viene esposto fuori dai taxi)...sì evitano gli abusivi e si prendono solo quelli ufficiali (o si usando app come Uber, Yandex and so on) e non si hanno mai problemi...
Se poi cerca ti incularti e chiederti un altro prezzo diverso da quello scritto sul tassametro (come mi è successo una volta a Bucarest), prendo, gli do quanto dovrebbe essere e non il suo prezzo modificato e me ne vado...se poi si incazza e scende per minacciarmi, bhe...cazzi suoi in quel caso 😂😂
Infatti uber risolve il problema. Per questo da quando lo utilizzo mettermi a discutere con i ladruncoli nelle città dove non c’è mi diventa ancora
Più fastidioso
Potrei scrivere un libro per quante me ne sono capitate con i taxi ....Per fortuna ora è uber e potendo prendo mezzi pubblici .Comunque per creare dei deterrenti per evitare di esser truffati ci sono diverse azioni da fare ;evitare di prenderlo in certe zone tipo nella zona arrivi degli aeroporti o fare foto alla targa prima di prenderlo facendosi vedere dal tassista o chiamarlo o farlo chiamare rispetto a prenderne uno a caso o avere un 'idea del costo della corsa .
Rientrano nel topic anche gli episodi di tassisti veri o abusivi, di solito stranieri, che in Italia prelevano giovani donzelle e le stuprano? Di questi casi purtroppo negli ultimi tempi ce ne sono stati diversi. Parliamo di Italia, non Birmania, Yemen o altri posti sperduti. Secondo me con tutte le attenzioni del caso ma se hai la sfortuna di imbatterti in un delinquente o truffatore che sia non c'è molto da fare
@curiosone2015 A Rio rubavano i taxi ufficiali per rapinare i passeggeri .Prima di prendere il taxi ci voleva guardarlo in faccia per prevenzione e finché il viaggio non terminava era sempre un Po di tensione tra la paura della rapina e della truffa
Basta quardare sulla portiera prima di salire la tariffa al km, di solito e sui 1.7 lei al km a Bucharesr. Poi c'e la tassa di "pornire" una tantum che costa quanto 1 km. Di solito se la corsa fa 8 lei, lasciate 10 lei e non vi da il resto non e truffa, ma e una cosa normale perche i tassisti vivono anche di mance e noi romeni neanche lo prendiamo il resto di 2 lei dal taxi. Ci sono anche taxi da 3.5 lei al km, ma se ci salite non vi truffa nessuno, perche sulla portiera c'e sicuramente scritto 3.5 lei al km (se no sospensione definitiva della licenza), quindi e sempre colpa vostra che non guardate la tariffa. Le macchine di lusso di solito hanno 3.5 lei al km, ma potete trovare anche dacia logan con questa tariffa se non siete attenti alla tariffa sulla portiera.
@Vivo_a_Bucharest ciao, concorderai però con me che fuori l'aeroporto di Bucarest vige (o vigeva; non so com'è diventata la situazione adesso ma fino a pochi anni fa di CERTO era un bello schifo) una vera e propria "cupola" di tassisti truffatori ... con tanto di mezzi ufficiali, che, d'accordo l'uno con l'altro, sparano cifre assurde agli ignari turisti appena sbarcati per accompagnare in centro città: parliamo di 60€ una tantum od anche di più... che poi una volta arrivati in centro, si scazzano pure con la scusa del traffico e mollano il malcapitato facendogli fare a piedi il tratto che separa dal suo hotel od appartamento. Quindi vista la situazione, sarebbe buona cosa da parte tua non solo ribadire il fatto di lasciare la mancia (che è giusto, perché in Romania funziona così) ma soprattutto indicare valide alternative per difendersi da queste sanguisughe, o al limite, dove poter andare una volta sbarcati dall'aereo per poter prendere un mezzo pubblico, che non a tutti dispiace.
... dimenticavo: le tariffe indicate sulle portiere o non ci sono affatto (riferito solo ai taxi operanti fuori l'aeroporto) oppure rispondono che quelle tariffe non sono applicabili poiché valide soltanto per i tratti urbani; un classico della truffa bucarestiana!
L'unico consiglio che mi sento di dare è quella di diffidare FORTEMENTE di TUTTI quei tassisti che si propongono parlando direttamente in italiano. Per tutto il resto lascio esprimere @vivo_a_bucharest che certamente ne sa più di me.
Sì, succede che in cittá di Paesi particolari, sottosviluppati e alquanto remoti, diano fregature. E’ il caso della poco conosciuta capitale del Melanzanistan, Roma, aereoporto di Ciampino. 😁 Appena arrivate vedete i taxi dietro alla sbarra e vi rassicurate, se sono dietro alla sbarra sono quelli autorizzati. Sbagliato. Vi sentirete chiamare da un tipo sul marciapiede: Ehi, dica, hello, parla vu franzé ? TACHIS ?
A Roma ci sono tariffe fisse, 30 euro da Ciampino e 40 euro da Fiumicino alla cittá. Si da il caso che il taxi all’andata a me era costato 22 euro. Intercettato dal tipo, vuole prima sapere la destinazione (15 minuti di distanza). Dice, no, é troppo lontano. Comincia un sondaggio tra i tassisti, chi ce lo porta ? Ambiente losco, gente che ha paura a rispondere. Alla fine, bontá sua, il tizio sul marciapiede dice che mi ci porta lui col suo taxi, che sta lì insieme agli altri, all’interno dell’area riservata con la sbarra, ma non ha le scritte delle tariffe standard sullo sportello, o il numero 3570 che é il telefono dei radio taxi di Roma. Chiedo quanto costa, e dice 45 euro. Me ne vado, e mi devo sorbire anche le parolacce, e gli altri che chiamano e schiamazzano, ahò, che voleva quello ? ahò, dica ! 😂
Se arrivate a Ciampino, c’é il pullman sul piazzale che per 5 euro vi porta a Termini. Se arrivate a Fiumicino prendete il treno dall’aereoporto a varie stazioni in cittá a 8 euro.
Evitate i tassisti dietro le sbarre a Ciampino, un altro tassista regolare mi ha confidato che lì ‘c’é un brutto ambiente’. E siamo a Roma, mica a Bombay o a Medellin. 🤓
@Trombamico In Romania... Parli di moooolti anni fa, ormai non e piu cosi. All'aeroporto hai dei terminal dove ordini il taxi che vuoi, con tariffa scritta al km e tutto. Praticamente selezioni la lingua, dopo la tariffa e la compania di taxi che vuoi. La macchinetta di da un buono col numero del taxi, che arriva in pochi minuti a prenderti.
@Vivo_a_Bucharest said: @Trombamico In Romania... Parli di moooolti anni fa, ormai non e piu cosi. All'aeroporto hai dei terminal dove ordini il taxi che vuoi, con tariffa scritta al km e tutto. Praticamente selezioni la lingua, dopo la tariffa e la compania di taxi che vuoi. La macchinetta di da un buono col numero del taxi, che arriva in pochi minuti a prenderti.
Confermo, sono andato con amici l'anno scorso e abbiamo fatto esattamente così, penso di averci lasciato più di mancia che ti tariffa ahahahah
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
emii
24/09/2018 | 15:52
Gold
Ciao colleghi, facciamo un topic geberale per un argomento valido innquasi tutti i paesi dove ci rechiamo: quello delle truffe dei taxi.
Infatti questo malcostume è diffuso praticamente in tutti il mondo: cercare di fregare il viaggiatore che arriva in un paese straniero.
Le truffe sono di molti tipi, ma il lo scopo è sempre quello di derubarti.
Uber con i suoi prezzi standard ha dato un grosso aiuto a questo problema, purtroppo non in tutte le città è presente.
Ovviamente la reazione dei taxisti è sempre negativa fino ad arrivare all’assurdo italiano dove sono riusciti a farlo bloccare.
Ovviamente non tutti i taxisti sono truffatori, ma difficilmente ho incrociato una categoria dove la presenza è cosi alta.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEemii
24/09/2018 | 16:21
Gold
Quindi ragioniamo su:
TROVA HOSTESS PER CENE-come comportarsinper evitare le truffe
-come riconoscere gli abusivi e i truffatori
-i sistemi (app di Servizi taxi ecc.) per non farsi fregare
io.tu.e.le.rose
24/09/2018 | 16:28
MILANO | 36-50
Gold
Il problema è che uber o mytaxi non funzionano in tutti i paesi
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàemii
24/09/2018 | 16:40
Gold
Che purtroppo non funzionano ovunque è un problema reale.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEQui infatti si può discutere di come fare nei paesi o città dove non ci sono questi servizi per evitare le truffe
GengisKahn
24/09/2018 | 16:46
Newbie
@emii io all'estero cerco di utilizzarne il meno possibile e mi sforzo di utilizzare mezzi pubblici,
Quando non posso farne a meno prima di salire chiedo il costo per il tragitto... uomo avvisato mezzo salvato
TROVA HOSTESS PER CENEio.tu.e.le.rose
24/09/2018 | 18:07
MILANO | 36-50
Gold
@GengisKahn vai benissimo!
ales23
24/09/2018 | 18:28
Silver
A parte di chiedere sempre quanto si spende, io accendo sempre il gps e controllo il tragitto che fa il taxista e se mi porta nel posto giusto. Un po' di anni fa alle 3 del mattino a Yangoon in Birmania un taxista mi ha portato nel posto sbagliato. Mi sono ritrovato in una zona buia in mezzo a pantegane da paura con tutti i locali chiusi e case sbarrate. Me la sono cavata ma me la sono vista brutta.
INCONTRA DONNE VOGLIOSESoproniSör
24/09/2018 | 22:08
Новосибирск | 26-35
Silver
Anche io come Gengis cerco di usare principalmente i mezzi pubblici perché sono sempre stato abituato così, comunque nel caso si mette in chiaro prima di salire che si deve usare il tassametro e ci si informa un attimo sulle tariffe in generale (costo per km, ecc ecc che comunque viene esposto fuori dai taxi)...sì evitano gli abusivi e si prendono solo quelli ufficiali (o si usando app come Uber, Yandex and so on) e non si hanno mai problemi...
Se poi cerca ti incularti e chiederti un altro prezzo diverso da quello scritto sul tassametro (come mi è successo una volta a Bucarest), prendo, gli do quanto dovrebbe essere e non il suo prezzo modificato e me ne vado...se poi si incazza e scende per minacciarmi, bhe...cazzi suoi in quel caso 😂😂
TROVA HOSTESS PER CENEemii
25/09/2018 | 02:38
Gold
Infatti uber risolve il problema. Per questo da quando lo utilizzo mettermi a discutere con i ladruncoli nelle città dove non c’è mi diventa ancora
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPiù fastidioso
fabri63
27/09/2018 | 16:58
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
Potrei scrivere un libro per quante me ne sono capitate con i taxi ....Per fortuna ora è uber e potendo prendo mezzi pubblici .Comunque per creare dei deterrenti per evitare di esser truffati ci sono diverse azioni da fare ;evitare di prenderlo in certe zone tipo nella zona arrivi degli aeroporti o fare foto alla targa prima di prenderlo facendosi vedere dal tassista o chiamarlo o farlo chiamare rispetto a prenderne uno a caso o avere un 'idea del costo della corsa .
INCONTRA DONNE VOGLIOSEcuriosone2015
27/09/2018 | 17:53
Gold
Rientrano nel topic anche gli episodi di tassisti veri o abusivi, di solito stranieri, che in Italia prelevano giovani donzelle e le stuprano? Di questi casi purtroppo negli ultimi tempi ce ne sono stati diversi. Parliamo di Italia, non Birmania, Yemen o altri posti sperduti. Secondo me con tutte le attenzioni del caso ma se hai la sfortuna di imbatterti in un delinquente o truffatore che sia non c'è molto da fare
TROVA HOSTESS PER CENEfabri63
27/09/2018 | 18:36
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
@curiosone2015 A Rio rubavano i taxi ufficiali per rapinare i passeggeri .Prima di prendere il taxi ci voleva guardarlo in faccia per prevenzione e finché il viaggio non terminava era sempre un Po di tensione tra la paura della rapina e della truffa
Gaudente
27/09/2018 | 18:38
Newbie
la cosa migliore da fare e' googlare "airport-city" e vedere se c'e' un servizio di bus o metro.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfabri63
27/09/2018 | 18:40
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
@Gaudente Certo !! Cerco sempre di informarmi prima per metro o bus
TROVA HOSTESS PER CENEVivo_a_Bucharest
01/10/2018 | 03:16
Bucharest | 26-35
Gold
In Romania e molto semplice il discorso taxi.
Basta quardare sulla portiera prima di salire la tariffa al km, di solito e sui 1.7 lei al km a Bucharesr. Poi c'e la tassa di "pornire" una tantum che costa quanto 1 km. Di solito se la corsa fa 8 lei, lasciate 10 lei e non vi da il resto non e truffa, ma e una cosa normale perche i tassisti vivono anche di mance e noi romeni neanche lo prendiamo il resto di 2 lei dal taxi. Ci sono anche taxi da 3.5 lei al km, ma se ci salite non vi truffa nessuno, perche sulla portiera c'e sicuramente scritto 3.5 lei al km (se no sospensione definitiva della licenza), quindi e sempre colpa vostra che non guardate la tariffa. Le macchine di lusso di solito hanno 3.5 lei al km, ma potete trovare anche dacia logan con questa tariffa se non siete attenti alla tariffa sulla portiera.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàTrombamico
01/10/2018 | 10:00
Wrocław
Gold
@Vivo_a_Bucharest ciao, concorderai però con me che fuori l'aeroporto di Bucarest vige (o vigeva; non so com'è diventata la situazione adesso ma fino a pochi anni fa di CERTO era un bello schifo) una vera e propria "cupola" di tassisti truffatori ... con tanto di mezzi ufficiali, che, d'accordo l'uno con l'altro, sparano cifre assurde agli ignari turisti appena sbarcati per accompagnare in centro città: parliamo di 60€ una tantum od anche di più... che poi una volta arrivati in centro, si scazzano pure con la scusa del traffico e mollano il malcapitato facendogli fare a piedi il tratto che separa dal suo hotel od appartamento. Quindi vista la situazione, sarebbe buona cosa da parte tua non solo ribadire il fatto di lasciare la mancia (che è giusto, perché in Romania funziona così) ma soprattutto indicare valide alternative per difendersi da queste sanguisughe, o al limite, dove poter andare una volta sbarcati dall'aereo per poter prendere un mezzo pubblico, che non a tutti dispiace.
INCONTRA DONNE VOGLIOSETrombamico
01/10/2018 | 10:09
Wrocław
Gold
... dimenticavo: le tariffe indicate sulle portiere o non ci sono affatto (riferito solo ai taxi operanti fuori l'aeroporto) oppure rispondono che quelle tariffe non sono applicabili poiché valide soltanto per i tratti urbani; un classico della truffa bucarestiana!
TROVA HOSTESS PER CENEL'unico consiglio che mi sento di dare è quella di diffidare FORTEMENTE di TUTTI quei tassisti che si propongono parlando direttamente in italiano. Per tutto il resto lascio esprimere @vivo_a_bucharest che certamente ne sa più di me.
Feynman
01/10/2018 | 13:36
Gold
Sì, succede che in cittá di Paesi particolari, sottosviluppati e alquanto remoti, diano fregature. E’ il caso della poco conosciuta capitale del Melanzanistan, Roma, aereoporto di Ciampino. 😁 Appena arrivate vedete i taxi dietro alla sbarra e vi rassicurate, se sono dietro alla sbarra sono quelli autorizzati. Sbagliato. Vi sentirete chiamare da un tipo sul marciapiede: Ehi, dica, hello, parla vu franzé ? TACHIS ?
A Roma ci sono tariffe fisse, 30 euro da Ciampino e 40 euro da Fiumicino alla cittá. Si da il caso che il taxi all’andata a me era costato 22 euro. Intercettato dal tipo, vuole prima sapere la destinazione (15 minuti di distanza). Dice, no, é troppo lontano. Comincia un sondaggio tra i tassisti, chi ce lo porta ? Ambiente losco, gente che ha paura a rispondere. Alla fine, bontá sua, il tizio sul marciapiede dice che mi ci porta lui col suo taxi, che sta lì insieme agli altri, all’interno dell’area riservata con la sbarra, ma non ha le scritte delle tariffe standard sullo sportello, o il numero 3570 che é il telefono dei radio taxi di Roma. Chiedo quanto costa, e dice 45 euro. Me ne vado, e mi devo sorbire anche le parolacce, e gli altri che chiamano e schiamazzano, ahò, che voleva quello ? ahò, dica ! 😂
Se arrivate a Ciampino, c’é il pullman sul piazzale che per 5 euro vi porta a Termini. Se arrivate a Fiumicino prendete il treno dall’aereoporto a varie stazioni in cittá a 8 euro.
Evitate i tassisti dietro le sbarre a Ciampino, un altro tassista regolare mi ha confidato che lì ‘c’é un brutto ambiente’. E siamo a Roma, mica a Bombay o a Medellin. 🤓
Feynman
01/10/2018 | 13:53
Gold
Riporto di nuovo il link a questo episodio accaduto a Mosca:
https://www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/140159/episodi-spiacevoli-capitati-in-viaggioraccontate/p2#c63
INCONTRA DONNE VOGLIOSEVivo_a_Bucharest
01/10/2018 | 14:41
Bucharest | 26-35
Gold
@Trombamico In Romania... Parli di moooolti anni fa, ormai non e piu cosi. All'aeroporto hai dei terminal dove ordini il taxi che vuoi, con tariffa scritta al km e tutto. Praticamente selezioni la lingua, dopo la tariffa e la compania di taxi che vuoi. La macchinetta di da un buono col numero del taxi, che arriva in pochi minuti a prenderti.
TROVA HOSTESS PER CENETrombamico
01/10/2018 | 14:57
Wrocław
Gold
@Vivo_a_Bucharest ...ah però!... ammetto che a Bucarest non ci sono più tornato da anni. Che passi da gigante!! Grazie per la precisazione
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàSoproniSör
01/10/2018 | 19:53
Новосибирск | 26-35
Silver
Confermo, sono andato con amici l'anno scorso e abbiamo fatto esattamente così, penso di averci lasciato più di mancia che ti tariffa ahahahah
INCONTRA DONNE VOGLIOSEemii
02/10/2018 | 10:18
Gold
Buono a sapersi che in romania non truffano più
TROVA HOSTESS PER CENEAnche se la romania non è tra le mie mete