La faccio breve questa rece mettendo senza ordine cose e fatti che mi ricordo e degni di nota, dopo aver letto la rece di @Tour confermo tutto e sopratutto una cosa: IL PUZZO NAUSEANTE che trovi quasi ovunque per le città più grandi, certo dopo ti ci abitui e non ci fai più caso ma raga seriamente: tanfo di piscio, immondizia e cadavere da vomitare!!!!
Cuba è splendida, roba da documentario, incantevole, andarci almeno una volta nella vita è d'obbligo, andarci una o più volte solo per la figa è da sfigati.
PREMESSA: NON DIMENTICATEVI MAI CHE VOI BIANCHI TURISTI SARETE SEMPRE DEI BANCOMAT AGLI OCCHI DEI CUBANI, MI SPIACE MA E' COSI, POTRETE FARE CONOSCENZE PIU' O MENO GENUINE COME MI E' CAPITATO MA LORO HANNO MOLTO POCO E SANNO CHE VOI AVETE MOLTO DI PIU'.
Non fate i fighi del cazzo e non esibite cose che possono essere definite ricchezze, orologi, telefoni, vestiti di grandi griffe, vi capiterà di fare incontri con cubani, se questi incominciano a chiedervi quanto pagate per la camera, il viaggio etc, sono con molta probabilità degli approfittatori che vi chiederanno soldi, tagliate la conversazione e se necessario i rapporti. Spesso queste zecche vi abbordano per strada o in altri luoghi presentandosi come simpatici amiconi, alcuni sono dei cazzari stratosferici (sono campione olimpico, campione di mangiabanane etc...). I cubani sono in genere di carattere mite e non violento ma non scordatevi che hanno poco, molto poco.
Ho visitato Santiago in bassa stagione, città economicissima, aragosta a 9 CUC mai mangiato una cosa così buona, poi piatti buonissimi di pesce in ristoranti belli a 4, 5 cuc, la città è piena di "cafeterias" ovvero piccoli posti sparsi in giro per le strade dove puoi fare uno snack e bere qualcosa, anche in questi posticini non è male il cibo, del tipo con circa 1 euro per colazione ti puoi fare 4 bicchieri di succo fresco, 2 caffe, un panino con uova o dei biscotti grandi con marmellata. Il cibo è in generale buono e genuino. Il succo fresco di ogni frutto caraibico è soave, 2 CUP (0,06€) a bicchiere grande, ne bevrete a litri!!! Non bevete acqua se non siete certi essere di bottiglia se no state tranquilli che finite al cesso per giorni!!! Attenti anche che hanno la pessima abitudine di ricongelare in continuazione i prodotti. L'igiene nei luoghi dove si mangia è così così, tutto sommato passabile, per esempio mi ha colpito aver visto ispettori sanitari chiudere per dei giorni un ristorante per aver trascurato delle regole igieniche, cosa che qui non capita mai nonostante molti ristoranti dovrebbero chiudere!
A Santiago il sole ti può far male anche solo se cammini per strada, batte fortissimo, per farvi capire non riescono neanche i santiagueri stessi a sopportarlo, raga caldo da scoppiare, cani che muoiono in giro per lo sfinimento e forse per disidratazione ma reputo il caldo la causa principale.
A Santiago in bassa stagione (ma forse anche in alta stagione) non pagate più di 18/20cuc la camera se si trova centralissima, non
più di 15 se più lontana dal centro, pretendete abbondante colazione inclusa nel prezzo, frutta fresca, succo fresco, pane, uova e carne devono darveli per quel prezzo, potete trovare anche case tutte per voi a 15 cuc se state per periodi abbastanza lunghi, l'offerta di camere è alta quindi non accettate il prezzo che vi sparano quei bianchi affitta-camere capitalisti e anti-rivoluzionari!! AHAHAHAHAH!!!
Le spiagge vicino a Santiago, come Siboney, sono bruttine perchè non hanno sabbia e sono piccole, mare non caraibico come si penserebbe, solo tanti giovani neri in gruppi, far conoscenze quasi impossibile da soli.
Se soggiornate all'Havana significa dare il consenso a farsi rapinare quotidianamente, costi elevati per servizi cubani, stateci lontani, vale la pena visitarla pochi giorni. Per il resto una cosa fastidiosa è l'attitudine allo "scazzo" che pervade tutta o quasi la società cubana, state calmi e adattatevi.
LOCALI E FIGA
Andare a Cuba solo per la figa è pietoso, primo devi essere un amante del nero, io ora so di non esserlo e secondo la qualità non l'ho vista molto, certo ci sono anche le belle fighe ma state tranquilli non vi degneranno di uno sguardo neanche se siete bei giovani!! Anzi ragazze ventenni con le quali attaccavo bottone ti mandavano a cagare con arroganza e presuntuosità, sono rimasto sconvolto è come essere qui! Anche a Santiago sta dilagando l'instupidimento sociale derivato dalla globalizzazione di usi e costumi.
Certo si trova da scopare ed anche free cioè capitemi belle ragazze ma niente di che! Se siete tipi fisicamente validi a Santiago 20CUC sono abbastanza da dare ad una tipa fighetta per una o più belle trombatone. Poi devo confessare che mi sono pentito di non aver dato nulla ad alcune, a parte cena e drink, ripeto hanno molto poco e un vestito o altre semplici cose che possono piacere alle donne fanno molta fatica ad averle.
Anche nei locali a Santiago (ma ho visto la stessa situazione in altre città) le tipe sono INAVVICINABILI e tenete conto che ci sono andato con gente del posto, le ragazze che trovate nei locali o non sono interessate per nulla, stronzette con la puzza sotto il naso, o sono tutte prostitute in proprio o con il chulo o come ho visto la chula, si una tipa giovane nel gruppo ci dice che era lei che gestiva le ragazze del suo gruppo :O.
MORALE
Cuba vale la pena visitarla, è un paese molto, molto difficile, mi ricordo alcuni ragazzi e ragazze cubani la definivano "una mierda" altri mi dicevano che non avrebbero mai parlato male del loro paese, li posso capire tutti, io non posso giudicarla e nessun altro può, è una società complessa e multietnica che fino a 50/60 anni fa aveva ancora gente in schiavitù, che ha raggiunto tanto di positivo e che ha potenti nemici che la vogliono esattamente com'era prima, una terra e un popolo da sfruttare. La puoi rispettare e visitare e se ti piace ritornaci, io no.
Guarda che la schiavitù a Cuba è stata abolita nel 1879
Di fatto è stata ripristinata da quando Castro ha preso il potere, i camerieri degli alberghi devono lasciare il 90% del loro stipendio allo stato cioè a Raul il miliardario.
Prima del comunismo a Cuba si stava meglio che in tutta l' america latina e le donne non andavano coi turisti per 1 tshirt, volevano il grano
@jerry72 eccolo il supereroe del liberalismo yankee, siamo tutti certi che avrai la casa piena di autorevoli libri e ricerche sulla storia di Cuba e che i fine settimana tieni lezioni universitarie sul tema, si le tue non sono di certo banali nozioni prive di fondamento lette e sentite dai media di influenza yankee, no tu sei un autorità in materia. Mi piacerebbe fossi nato in una baracca di fango da una famiglia di schiavi neri nella cuba pre-rivoluzionaria, saresti stato meglio che in tutta l'america latina!!! Ciao e posta prova dei miliardi (di cosa poi?) di raul
@manfred
sei solo un povero ignorante che di Cuba e dell' america latina non sai niente.
Torna a scuola e ristudiati cos'èra Cuba nella prima meta del XX secolo, ricettrice di inmmigrazione europea e con il piu alto livello di reddito della regione.
IO SONO LATINOAMERICANO e conosco il mio continente e la sua storia, di cubani ne conosco a migliaia e a Cuba ho passato piu tempo di te,tu sei solo un povero analfabeta sparacazzate.E certo che di libri ne ho sulla storia del mio continente, sono anche laureato in scienze politiche, e comunque questo è un forum di gnocca quindi vai a sparare le tue cagate da un' altra parte.
ok prof sei tu che sei uscito, e non hai postato prova dei miliardi di raoul! ma fornire prove per voi filo-yankee è sempre superfluo ...vi si deve credere sulla parola!!
scrivi che per andare a figa a Cuba 'devi essere amante del nero, io ora so di non esserlo'
beata ignoranza
cuba è a grande maggioranza di bianchi - oltre il 60% secondo il recente censimento - ed è al quarto posto come percentuale di bianchi in america latina dopo argentina uruguay e costarica
a maggioranza di colore sono solo guantanamo e santiago ma tu sei stato solo là e generalizzi su tutta cuba
da l'avana sei scappato perchè costava troppo
ma è proprio all'avana che con un buon budget - ma sempre un decimo di quel che serviva in europa - per decenni ci si è divertiti con modelle di tutti i colori e gran fighe bianche more e bionde approfittando del fatto che fidel aveva messo tutti in povertà e anche un operaio della fiat sembrava un miliardario
solo di recente la situazione è cambiata in peggio come ha potuto constatare anche @tour ma appunto si tratta di un'evoluzione molto recente nella nicchia di fascia alta di havana fatta di modelle e miki e top escort
ha ragione @jerry72 che ignori la storia e aggiungo che ignori le statistiche
nel 59 - anno della presa del potere castrista - cuba era il paese con il più alto reddito medio pro capite della regione centroamerica-caraibi e il terzo dell'intera america latina alla pari dell'argentina con uruguay al secondo posto e venezuela al primo
che fine abbiano fatto questi primati di cuba e venezuela con le cure economiche di fidel e chavez si vede dai numeri al di là delle idee politiche
fidel ha distrutto il suo popolo ma come gt dovremmo fargli un monumento per tutto quello che ci ha regalato prima che le riforme di roul cominciassero a rovinare il suo capolavoro per i gt
@Jerry72 Mi meraviglio di te che dici di essere latinoamericano,dicendo che a Cuba prima dell'avvento di Castro si stava meglio! Meglio chi?? I filoamericani, i grandi proprietari terrieri,i mafiosi, i grandi signori sfruttatori del 70% della popolazione e mi tengo anche basso! Ma che storia hai studiato? Si Cuba infatti era il bordello esclusivo degli yankee infami! Poi che la rivoluzione nn ha portato quel benessere che aveva fatto credere, allora qui posso essere d'accordo con te, ma nn sparare cazzate per favore! Un popolo nn fa una rivoluzione se sta veramente bene come dici tu! Poi dimmi una cosa tu che sei un laureato in scienze politiche, Cuba a che nazione la potresti paragonare? Un ultima cosa e chiudo,nn c è al mondo un altro paese che è sotto embargo da quasi 60 anni!
@manfred sei stato un po' troppo duro e cinico con il tuo racconto, ma in parte, in molta parte lo condivido, ho viaggiato un po' anche io e diciamo che ogni mondo è paese coi turisti no? Soprattutto in America Latina! Quindi magari a Cuba sono un po' più assillanti e "approfittatori", ma hanno quel modo per farlo, quel sorriso anche finto, che alla fine una fregatura la si prede sempre ma col sorriso! 😁 Noi che abbiamo un po' di più facciamo qualche buona azione ogni tanto no? In vacanza nn si bada a spese...😂 Però certo senza esagerare ovviamente...poi se uno nn vuole nn è obbligato a farlo, io sinceramente sono stato diverse volte nella isla e a giugno mi accingo a tornarci per l'ennesima, ma credo anche per l'ultima volta. Beh qualche regalo l'ho fatto anche io, ma nn si può dire sempre si ovviamente! Cmq concordo con te soprattutto quando dici che a Cuba almeno una volta nella vita ci si deve andare, oltre al turismo della gnocca, Cuba ha il suo fascino unico, inutile negarlo! Però nn mi piace quando dici che è da sfigato andare solo per le donne, c è chi c è stato e ha visto com'era com'è e soprattutto come sta cambiando, ad alcuni piace ancora, ed è giusto che ognuno faccia quello che vuole senza essere giudicato! Io sinceramente la penso come te a riguardo, nn ne vale più la pena per quell'argomento,ci torno perché stavolta me la voglio girare un po' di più e nn pensare solo alla gnocca. Poi ho dei compagni di viaggio che per loro è la prima volta, quindi è anche piacevole accompagnarli! 😉
spari slogan politici ma i dati economici dicono che nel 59 il cubano aveva di media il terzo reddito pro capite dell'america latina e ora ha di media 30 dollari al mese di stipendio se non riesce a rubare
la disuguaglianza c'era ed è rimasta
è cambiata solo l'oligarchia comunque tutta bianca come quella di prima
mentre c'è una larga parte della popolazione che fatica a mettere insieme il pranzo con la cena i figli dell'oligarchia militare vanno alle scuole private a suon di dollaroni e riempiono i tavoli delle migliori discoteche di havana stappando una bottiglia dopo l'altra in compagnia di escort di lusso
fiumi di soldi che vengono all'oligarchia militare dallla gaesa - grupo de administracion empresarial sociedad anonima - una società per azioni dei militari
la gaesa è proprietaria di tutte le holding che controllano le società che gestiscono i settori che contano dell'economia a partire per esempio dagli hotel
gli hotel che non sono dello stato ma della gaesa che è una spa dei militari e un loro mezzo per appropriarsi privatamente delle risorse dell'isola per loro stessi e per la loro cerchia
poi per gli ingenui c'è la maglietta con l'effige del che
Tornando in topic (anzi ratón) cos'è questa storia del puzzo nauseante che si sente nelle città più grandi? Problemi di fogna? Vi risulta? A detta dell'autore l'acqua potabile ne risulta contaminata.
@FlautoMagico il puzzo per strada può essere per la maggiore di urina (almeno a santiago vige la pisciata libera in molti angoli), immondizia o a volte animali morti, non lo ritengo di fogna, loro fanno grumi di immondizia lungo i cigli delle strade secondarie, non hanno nessun tipo di bidone o contenitore, dopo passa qualcuno a raccoglierle. L'acqua considerando lo stato delle infrastrutture è decente ma noi non possiamo berla, non è pura è solo per lavarsi.
@dom.1011 inutile conversare con i filo-yankee, inutile chiedergli di quale reddito parlano (il reddito dei negri nei campi di canna da zuccherro?), inutile chiedergli di dar prova delle cazzate che dicono, inutile tutto, io avevo lo stesso pensiero inculcatomi dai media di influenza yankee (tutti nella UE) che ti spappola il cervello, per fortuna ne sono uscito.
All'havana vive Felix Savon, tre volte oro olimpico di boxe, nero discendente di schiavi nato in una baracca di fango poco dopo la vittoria del '59, andate a dirgli come cuba prima della rivoluzione era il top dell'america latina...vi stamperà un cazzotto così forte che dopo avervi fatto cambiare colore in nero vi rispedisce in quegli anni di così alto redditto!
K si va a fare noi a Cuba?
È ovvio k si conosce la parte peggiore e si viene avvicinati da chi vuole soldi disposti a tutto.
Ero a Santiago seduto da solo in 1 bar k mi fumo un sigaro.
Vicino a me una coppia di giovani Cubani k vedendo non mi viene a servire nessuno lui mi offre un trago di rum k accetto ringraziando e poi continuano a farsi i cazzi loro.
È solo un esempio x farvi capire k c'è un mondo di brava gente ma bravi non siamo noi x incontrarli....
@forzanat sono d'accordo con te, è ovvio che se noi andiamo là magari troviamo più gente disposta a vedere in noi un guadagno rapido, è normale che sia cosi e come ho detto nel post precedente, nn solo a Cuba! Ma nn tutti sono cosi e a me è successo diverse volte che delle persone mi hanno aiutato senza volere nulla in cambio! Quindi dipende anche da noi a saperli incontrare! 😉
@manfred molto interessante e appropriato l'esempio che hai fatto sul pugile cubano, Felix Savon. Chiediamolo a lui com'era prima della rivoluzione! Sicuramente avrà una risposta pronta per ogni domanda!😉 @Itaconenti è da molto che sono su questo forum, anche se sono intervenuto pochissimo, diciamo che mi sono "affacciato" solo nei periodi che mi è servita qualche drirta e consiglio di viaggio, ed ora sono di nuovo qui proprio per questo. Devo dire che, ho letto spesso con molto interese le tue recensioni e ho capito che sei tra i più esperti della Isla. E proprio per questo, mi fa strano, ma molto strano, quando sopra hai scritto che il reddito medio dell isola prima della rivoluzione era tra i primi 3 dell'America Latina! Di che reddito stai parlando, no per curiosità, in base a che? Su che dati? Io sinceramente è la prima volta che leggo e sento una cosa del genere e ti potrei scrivere tutta la storia della Isla grande, ma ovviamente ci vorrebbe troppo e un intera giornata. Questo nn per dire che voglio essere presuntuoso, ma questa storia del reddito, proprio mi sa di faziosità. Poi certo che nn voglio dire che la rivoluzione ha rispettato in pieno i suoi principi e i suoi valori, purtroppo nn è stato tutto oro, magari si sono arricchiti in pochi e nn si può negare assolutamente l'evidenza, ma sicuramente certi dati nn si possono e nn si potranno mai negare nemmeno oggi nel 2018! Cmq questo è un forum dove si parla di gnocca e quindi mi sono divulgato anche troppo in questo discorso, però quei tuoi dati sull'economia cubana mi hanno incuriosito troppo...😕😊
@manfred molto interessante e appropriato l'esempio che hai fatto sul pugile cubano, Felix Savon. Chiediamolo a lui com'era prima della rivoluzione! Sicuramente avrà una risposta pronta per ogni domanda!😉 @Itaconeti è da molto che sono su questo forum, anche se sono intervenuto pochissimo, diciamo che mi sono "affacciato" solo nei periodi che mi è servita qualche dritta e consiglio di viaggio, ed ora sono di nuovo qui proprio per questo. Devo dire che, ho letto spesso con molto interesse le tue recensioni e ho capito che sei tra i più esperti della Isla. E proprio per questo, mi fa strano, ma molto strano, quando sopra hai scritto che il reddito medio dell isola prima della rivoluzione era tra i primi 3 dell'America Latina! Di che reddito stai parlando, no per curiosità, in base a che? Su che dati? Io sinceramente è la prima volta che leggo e sento una cosa del genere e ti potrei scrivere tutta la storia della Isla grande, ma ovviamente ci vorrebbe troppo e un intera giornata. Questo nn per dire che voglio essere presuntuoso, ma questa storia del reddito, proprio mi sa di faziosità. Poi certo che nn voglio dire che la rivoluzione ha rispettato in pieno i suoi principi e i suoi valori, purtroppo nn è stato tutto oro, magari si sono arricchiti in pochi e nn si può negare assolutamente l'evidenza, ma sicuramente certi dati nn si possono e nn si potranno mai negare nemmeno oggi nel 2018! Cmq questo è un forum dove si parla di gnocca e quindi mi sono divulgato anche troppo in questo discorso, però quei tuoi dati sull'economia cubana mi hanno incuriosito troppo...😕😊
lasciamo da parte yankee e revolucion - il regolamento vieta di parlare di politica - e guardiamo le statistiche
per esempio uno può essere contro i regimi politici di cina e vietnam ma non può negare i numeri statistici dell'aumento del pil procapite o reddito nazionale medio dei cittadini di questi due paesi negli ultimi 20 anni
il pil pro-capite - prodotto nazionale lordo diviso per il numero degli abitanti - misura il benessere economico medio dei cittadini di un paese
cuba nel 1959 aveva raggiunto l'argentina al terzo posto in america latina
ma già nel 1951 dai dati statistici della banca mondiale era al quarto posto dopo venezuela uruguay e argentina
e al posto 31 nel mondo mentre ora è al posto 102 e comunque nella fascia bassa di reddito dei paesi latinoamericani
l'economia non è tutto allora vediamo istruzione e sanità
nel 1959 il tasso di alfabetismo di cuba era il quarto dell'america latina con il 76,4% dopo argentina 86,4% cile 79,5% costa rica 79,4%
nella sanità era terza come numero di medici ogni 100.000 abitanti con 129 venendo dopo argentina e uruguay
come mortalità infantile era la più bassa dei paesi dell'america latina
ovviamente c'era disuguaglianza - come in tutta l'america latina - ma la revolucion non la fece la gente di colore che era povera come dappertutto nel continente
fu una rivoluzione politica - i barbudos erano bianchi - contro il regime di batista
io sono un resident da molti ...molti anni e vi posso assicurare che tutti e dico tutti prima della revolucion stavano benissimo ... avevano negozi particulares ... la gente veniva dalla spagna a lavorare qui
nel commento prima del tuo ho spiegato con dati statistici quello che poi hai detto
circa la spagna nel 1959 cuba aveva un pil pro capite superiore - anche se di poco - a quello spagnolo e negli anni 40 e 50 effettivamente c'era emigrazione spagnola verso cuba
quale sia la distanza ora tra cuba e spagna è evidente
prima di tutto nn mi devi spiegare cosa vuol dire il PIL, nn sei l'unico a saperlo in questo mondo!. Poi ora ho visto da dove apprendi le notizie, ovviamente su una economia che si basava quasi e solo esclusivamente, sugli investimenti americani,(cioè una loro colonia) dopo la rivoluzione e la loro cacciata, beh, qualche "peggioramento" a riguardo doveva per forza esserci... quindi meglio lasciare perdere questo argomento e parlare solo di gnocca, inutile disquisire su altro, nn troveremo mai un punto in comune, soprattutto quando sento dire di: analfabetismo, sanità e mortalità infantile, (magari anche aspettativa di vita no?) prima e dopo la rivolzione! Ma di che stiamo parlando!? Quindi con questo chiudo il mio discorso politico con te! Cmq buona fortuna e sempre buona caccia nella Isla!
va bene tutto, tu vivi li da più tempo di tutti, ne sai più di tutti, posso crederci o nn crederci, ovviamente a te nn cambia nulla no? Quindi da quello che dici, stavano tutti benissimo prima della rivoluzione, giusto, si? Ma ti voglio fare una domanda allora, magari stupida, come mai tieni la foto del CHE sul tuo profilo allora? Nn ti contraddici su quello che hai scritto e ovviamente pensi? O è un post di diversa interpretazione, diciamo sarcastico??
grazie della spiegazione, ma continuiamo a nn capirci! Io quello che dovevo scrivere l'ho scritto, a prescindere dallo schieramento politico o no, poi se uno vuol capire bene, altrimenti nn è importante... Econ questo chiudo veramete! grazie e buona gnocca anche a te!
@dem.1011 fare gnoccatravel a Cuba e' coerente con la Revolucion che combatte il jineterismo con i turisti del mondo capitalista...e mette in galera le ragazze che ci vanno insieme? Cosa avrebbe detto il Che di chi inneggia alla Revolucion e poi a Cuba fa il gt con gli euro nel pugno chiuso?
@itaconeti Sta di fatto che penso in 4 su questo forum fanno o hanno fatto del turismo sessuale con le ^BELLE^ cubane che sono per la maggiorparte dei turisti più difficili da scovare e per un fatto di numeri .La maggior parte delle pay sono scure e le belle che sono poche se per caso le trovi bionde,bianche lineamenti fini le vai a pagare 200 cuc e giusto così ,1997-98all Havana le belle chiare gli davo 100 dollari le top e quante e belle ovunque si vedevano,in strada,lungomare,nightlife ,da anni si fà fatica a vederle .Rispetto i gusti altrui ma la massa fà turismo sessuale di basso livello,20-30 cuc sono anche tanti per quelle ragazze che vanno con questi anche bei ragazzi giovani Italiani che ho visto da Cienfuegos a.....Baracoa ,trasformare una bruttina a carina perchè costa poco é buono se ci si autoconvince della cosa ma analizzando veramente le cose come stanno i conti alla fine sono altri. @manfred Cuba da anni è quella ,3 anni fà l analisi della qualità femminile dopo 45 giorni girando a destra e manca da rabbrividire poi appunto l atteggiamento ,cordialità se la tirano in generale per il contesto e l immondizia di situazione ineguagliabile nel mondo. Vedo comportamenti da puzza sotto il naso da una provinciale cubana da voto 7 che una ricca brasiliana TOP panikat è simpatica e umile a confronto,o da una Bangkokkina da paura .
l'autore della rece è stato praticamente solo a a santiago e poi ne ha tratto conclusioni per tutta cuba
come se uno andasse solo a salvador de bahia e traesse conclusioni per tutto il brasile
comunque concordo sostanzialmente con le tue valutazioni sulla situazione estetica attuale
ma il gt low cost orientato alla calle non ha molte alternative in america latina e continuerà ad andare a cuba
le modelle e le belle bianche sono una nicchia ma per un quarto di secolo c'è chi se l'è goduta alla grande perchè le difficoltà sono recenti
anche ai tempi d'oro di rio c'era chi andava con la nera culona della spiaggia di copa e del meia pataca e chi con la stangona bionda model-type del sud o di goias con costi ovviamente molto diversi
@itaconeti certamente per il gt low cost si è fatta dura la faccenda ovunque,però anche a Cuba dove anche con 30-40 cuc vai con bassi livelli e paghi vitto, alloggio,servizi precari non so se è propio low cost.Io penso che il budget del gt gt low cost sia 80% menate e 20 gnocca .Vedo ovunque la massa che spende ormai per costi alti per appoggiare il sederino in terra caccia gnocca ma dopo per sostenere questi costi rinuncia o abbassa ancora fi più il livello di pescaggio.Anche ai tempi d oro chi andava a Cuba e per sbaglio cambiava per Colombia,Thai,Brasile la massa non è più tornata per i motivi sopracitati fuori che la nera di Salvador Bahia e quella di Santiago un livello diverso anche allora come oggi .
@itaconeti tirare una conclusione di Cuba solo avendo conosciuto una città sicuramente è superficiale ma Santiago è una delle città più quotate del paese come gt viaggio che sempre davano sofdisfazioni per il genere ebony ,ma leggo che i cambiamenti sono dappertutto come avevo visto qualche anno fà
@manfred
A me piacciono le mulatte, anche le negritas. Cos'hanno di peggio delle simil-italiane?
Quanto alle aragoste: hai pagato troppo. Quest'inverno a Santiago ne ho mangiato in due posti: in uno 3,6 CUC (90 Cup) nell'altro 10 cuc per 3/4 aragoste medie, pesce a volontà, polpo e verdure.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
@manfred
A me piacciono le mulatte, anche le negritas. Cos'hanno di peggio delle simil-italiane?
Quanto alle aragoste: hai pagato troppo. Quest'inverno a Santiago ne ho mangiato in due posti: in uno 3,6 CUC (90 Cup) nell'altro 10 cuc per 3/4 aragoste medie, pesce a volontà, polpo e verdure.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
@dom1011 @italconeti @manfred@forzanat Non è che per caso i soldi che prima della rivoluzione gestivano in pochi dopo la rivoluzioni li hanno utilizzati per la scuola, la sanita e la giustizia. Mi pare che Cuba oggi sia uno dei paesi meno analfabeti del mondo, sicuramente del latino america: Chissà com'era prima della rivoluzione? Sapevi che per comprare una casa un cubano non paga il notaio? che se divorzi puoi farlo anche senza dirlo a tua moglie? Magari la rivoluzione non ha portato ricchezza economica ma forse culturale e civile si. Sarebbe interessante sapere dagli esperti nel forum, dai residet o se c'è quealche cubano, come si stava a cuba dal 1960 al 1985 giusto perchè di questo periodo non si parla quasi mai.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
manfred
21/01/2018 | 00:11
Silver
La faccio breve questa rece mettendo senza ordine cose e fatti che mi ricordo e degni di nota, dopo aver letto la rece di @Tour confermo tutto e sopratutto una cosa: IL PUZZO NAUSEANTE che trovi quasi ovunque per le città più grandi, certo dopo ti ci abitui e non ci fai più caso ma raga seriamente: tanfo di piscio, immondizia e cadavere da vomitare!!!!
Cuba è splendida, roba da documentario, incantevole, andarci almeno una volta nella vita è d'obbligo, andarci una o più volte solo per la figa è da sfigati.
PREMESSA: NON DIMENTICATEVI MAI CHE VOI BIANCHI TURISTI SARETE SEMPRE DEI BANCOMAT AGLI OCCHI DEI CUBANI, MI SPIACE MA E' COSI, POTRETE FARE CONOSCENZE PIU' O MENO GENUINE COME MI E' CAPITATO MA LORO HANNO MOLTO POCO E SANNO CHE VOI AVETE MOLTO DI PIU'.
Non fate i fighi del cazzo e non esibite cose che possono essere definite ricchezze, orologi, telefoni, vestiti di grandi griffe, vi capiterà di fare incontri con cubani, se questi incominciano a chiedervi quanto pagate per la camera, il viaggio etc, sono con molta probabilità degli approfittatori che vi chiederanno soldi, tagliate la conversazione e se necessario i rapporti. Spesso queste zecche vi abbordano per strada o in altri luoghi presentandosi come simpatici amiconi, alcuni sono dei cazzari stratosferici (sono campione olimpico, campione di mangiabanane etc...). I cubani sono in genere di carattere mite e non violento ma non scordatevi che hanno poco, molto poco.
Ho visitato Santiago in bassa stagione, città economicissima, aragosta a 9 CUC mai mangiato una cosa così buona, poi piatti buonissimi di pesce in ristoranti belli a 4, 5 cuc, la città è piena di "cafeterias" ovvero piccoli posti sparsi in giro per le strade dove puoi fare uno snack e bere qualcosa, anche in questi posticini non è male il cibo, del tipo con circa 1 euro per colazione ti puoi fare 4 bicchieri di succo fresco, 2 caffe, un panino con uova o dei biscotti grandi con marmellata. Il cibo è in generale buono e genuino. Il succo fresco di ogni frutto caraibico è soave, 2 CUP (0,06€) a bicchiere grande, ne bevrete a litri!!! Non bevete acqua se non siete certi essere di bottiglia se no state tranquilli che finite al cesso per giorni!!! Attenti anche che hanno la pessima abitudine di ricongelare in continuazione i prodotti. L'igiene nei luoghi dove si mangia è così così, tutto sommato passabile, per esempio mi ha colpito aver visto ispettori sanitari chiudere per dei giorni un ristorante per aver trascurato delle regole igieniche, cosa che qui non capita mai nonostante molti ristoranti dovrebbero chiudere!
A Santiago il sole ti può far male anche solo se cammini per strada, batte fortissimo, per farvi capire non riescono neanche i santiagueri stessi a sopportarlo, raga caldo da scoppiare, cani che muoiono in giro per lo sfinimento e forse per disidratazione ma reputo il caldo la causa principale.
A Santiago in bassa stagione (ma forse anche in alta stagione) non pagate più di 18/20cuc la camera se si trova centralissima, non
più di 15 se più lontana dal centro, pretendete abbondante colazione inclusa nel prezzo, frutta fresca, succo fresco, pane, uova e carne devono darveli per quel prezzo, potete trovare anche case tutte per voi a 15 cuc se state per periodi abbastanza lunghi, l'offerta di camere è alta quindi non accettate il prezzo che vi sparano quei bianchi affitta-camere capitalisti e anti-rivoluzionari!! AHAHAHAHAH!!!
Le spiagge vicino a Santiago, come Siboney, sono bruttine perchè non hanno sabbia e sono piccole, mare non caraibico come si penserebbe, solo tanti giovani neri in gruppi, far conoscenze quasi impossibile da soli.
Se soggiornate all'Havana significa dare il consenso a farsi rapinare quotidianamente, costi elevati per servizi cubani, stateci lontani, vale la pena visitarla pochi giorni. Per il resto una cosa fastidiosa è l'attitudine allo "scazzo" che pervade tutta o quasi la società cubana, state calmi e adattatevi.
LOCALI E FIGA
Andare a Cuba solo per la figa è pietoso, primo devi essere un amante del nero, io ora so di non esserlo e secondo la qualità non l'ho vista molto, certo ci sono anche le belle fighe ma state tranquilli non vi degneranno di uno sguardo neanche se siete bei giovani!! Anzi ragazze ventenni con le quali attaccavo bottone ti mandavano a cagare con arroganza e presuntuosità, sono rimasto sconvolto è come essere qui! Anche a Santiago sta dilagando l'instupidimento sociale derivato dalla globalizzazione di usi e costumi.
Certo si trova da scopare ed anche free cioè capitemi belle ragazze ma niente di che! Se siete tipi fisicamente validi a Santiago 20CUC sono abbastanza da dare ad una tipa fighetta per una o più belle trombatone. Poi devo confessare che mi sono pentito di non aver dato nulla ad alcune, a parte cena e drink, ripeto hanno molto poco e un vestito o altre semplici cose che possono piacere alle donne fanno molta fatica ad averle.
Anche nei locali a Santiago (ma ho visto la stessa situazione in altre città) le tipe sono INAVVICINABILI e tenete conto che ci sono andato con gente del posto, le ragazze che trovate nei locali o non sono interessate per nulla, stronzette con la puzza sotto il naso, o sono tutte prostitute in proprio o con il chulo o come ho visto la chula, si una tipa giovane nel gruppo ci dice che era lei che gestiva le ragazze del suo gruppo :O.
MORALE
INCONTRA DONNE VOGLIOSECuba vale la pena visitarla, è un paese molto, molto difficile, mi ricordo alcuni ragazzi e ragazze cubani la definivano "una mierda" altri mi dicevano che non avrebbero mai parlato male del loro paese, li posso capire tutti, io non posso giudicarla e nessun altro può, è una società complessa e multietnica che fino a 50/60 anni fa aveva ancora gente in schiavitù, che ha raggiunto tanto di positivo e che ha potenti nemici che la vogliono esattamente com'era prima, una terra e un popolo da sfruttare. La puoi rispettare e visitare e se ti piace ritornaci, io no.
jerry72
21/01/2018 | 00:28
Newbie
Guarda che la schiavitù a Cuba è stata abolita nel 1879
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaDi fatto è stata ripristinata da quando Castro ha preso il potere, i camerieri degli alberghi devono lasciare il 90% del loro stipendio allo stato cioè a Raul il miliardario.
Prima del comunismo a Cuba si stava meglio che in tutta l' america latina e le donne non andavano coi turisti per 1 tshirt, volevano il grano
manfred
21/01/2018 | 00:49
Silver
@jerry72 eccolo il supereroe del liberalismo yankee, siamo tutti certi che avrai la casa piena di autorevoli libri e ricerche sulla storia di Cuba e che i fine settimana tieni lezioni universitarie sul tema, si le tue non sono di certo banali nozioni prive di fondamento lette e sentite dai media di influenza yankee, no tu sei un autorità in materia. Mi piacerebbe fossi nato in una baracca di fango da una famiglia di schiavi neri nella cuba pre-rivoluzionaria, saresti stato meglio che in tutta l'america latina!!! Ciao e posta prova dei miliardi (di cosa poi?) di raul
TROVA HOSTESS PER CENEjerry72
21/01/2018 | 01:21
Newbie
@manfred
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!sei solo un povero ignorante che di Cuba e dell' america latina non sai niente.
Torna a scuola e ristudiati cos'èra Cuba nella prima meta del XX secolo, ricettrice di inmmigrazione europea e con il piu alto livello di reddito della regione.
IO SONO LATINOAMERICANO e conosco il mio continente e la sua storia, di cubani ne conosco a migliaia e a Cuba ho passato piu tempo di te,tu sei solo un povero analfabeta sparacazzate.E certo che di libri ne ho sulla storia del mio continente, sono anche laureato in scienze politiche, e comunque questo è un forum di gnocca quindi vai a sparare le tue cagate da un' altra parte.
jerry72
21/01/2018 | 01:23
Newbie
Torniamo in tema per favore.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmanfred
21/01/2018 | 01:42
Silver
ok prof sei tu che sei uscito, e non hai postato prova dei miliardi di raoul! ma fornire prove per voi filo-yankee è sempre superfluo ...vi si deve credere sulla parola!!
Itaconeti
21/01/2018 | 03:47
Avalon
Gold
@manfred
scrivi che per andare a figa a Cuba 'devi essere amante del nero, io ora so di non esserlo'
beata ignoranza
cuba è a grande maggioranza di bianchi - oltre il 60% secondo il recente censimento - ed è al quarto posto come percentuale di bianchi in america latina dopo argentina uruguay e costarica
a maggioranza di colore sono solo guantanamo e santiago ma tu sei stato solo là e generalizzi su tutta cuba
da l'avana sei scappato perchè costava troppo
ma è proprio all'avana che con un buon budget - ma sempre un decimo di quel che serviva in europa - per decenni ci si è divertiti con modelle di tutti i colori e gran fighe bianche more e bionde approfittando del fatto che fidel aveva messo tutti in povertà e anche un operaio della fiat sembrava un miliardario
solo di recente la situazione è cambiata in peggio come ha potuto constatare anche @tour ma appunto si tratta di un'evoluzione molto recente nella nicchia di fascia alta di havana fatta di modelle e miki e top escort
ha ragione @jerry72 che ignori la storia e aggiungo che ignori le statistiche
nel 59 - anno della presa del potere castrista - cuba era il paese con il più alto reddito medio pro capite della regione centroamerica-caraibi e il terzo dell'intera america latina alla pari dell'argentina con uruguay al secondo posto e venezuela al primo
che fine abbiano fatto questi primati di cuba e venezuela con le cure economiche di fidel e chavez si vede dai numeri al di là delle idee politiche
fidel ha distrutto il suo popolo ma come gt dovremmo fargli un monumento per tutto quello che ci ha regalato prima che le riforme di roul cominciassero a rovinare il suo capolavoro per i gt
fidelio
dom.1011
21/01/2018 | 03:54
Newbie
@Jerry72 Mi meraviglio di te che dici di essere latinoamericano,dicendo che a Cuba prima dell'avvento di Castro si stava meglio! Meglio chi?? I filoamericani, i grandi proprietari terrieri,i mafiosi, i grandi signori sfruttatori del 70% della popolazione e mi tengo anche basso! Ma che storia hai studiato? Si Cuba infatti era il bordello esclusivo degli yankee infami! Poi che la rivoluzione nn ha portato quel benessere che aveva fatto credere, allora qui posso essere d'accordo con te, ma nn sparare cazzate per favore! Un popolo nn fa una rivoluzione se sta veramente bene come dici tu! Poi dimmi una cosa tu che sei un laureato in scienze politiche, Cuba a che nazione la potresti paragonare? Un ultima cosa e chiudo,nn c è al mondo un altro paese che è sotto embargo da quasi 60 anni!
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiadom.1011
21/01/2018 | 04:15
Newbie
@manfred sei stato un po' troppo duro e cinico con il tuo racconto, ma in parte, in molta parte lo condivido, ho viaggiato un po' anche io e diciamo che ogni mondo è paese coi turisti no? Soprattutto in America Latina! Quindi magari a Cuba sono un po' più assillanti e "approfittatori", ma hanno quel modo per farlo, quel sorriso anche finto, che alla fine una fregatura la si prede sempre ma col sorriso! 😁 Noi che abbiamo un po' di più facciamo qualche buona azione ogni tanto no? In vacanza nn si bada a spese...😂 Però certo senza esagerare ovviamente...poi se uno nn vuole nn è obbligato a farlo, io sinceramente sono stato diverse volte nella isla e a giugno mi accingo a tornarci per l'ennesima, ma credo anche per l'ultima volta. Beh qualche regalo l'ho fatto anche io, ma nn si può dire sempre si ovviamente! Cmq concordo con te soprattutto quando dici che a Cuba almeno una volta nella vita ci si deve andare, oltre al turismo della gnocca, Cuba ha il suo fascino unico, inutile negarlo! Però nn mi piace quando dici che è da sfigato andare solo per le donne, c è chi c è stato e ha visto com'era com'è e soprattutto come sta cambiando, ad alcuni piace ancora, ed è giusto che ognuno faccia quello che vuole senza essere giudicato! Io sinceramente la penso come te a riguardo, nn ne vale più la pena per quell'argomento,ci torno perché stavolta me la voglio girare un po' di più e nn pensare solo alla gnocca. Poi ho dei compagni di viaggio che per loro è la prima volta, quindi è anche piacevole accompagnarli! 😉
TROVA HOSTESS PER CENEItaconeti
21/01/2018 | 04:25
Avalon
Gold
@dom.1011
spari slogan politici ma i dati economici dicono che nel 59 il cubano aveva di media il terzo reddito pro capite dell'america latina e ora ha di media 30 dollari al mese di stipendio se non riesce a rubare
la disuguaglianza c'era ed è rimasta
è cambiata solo l'oligarchia comunque tutta bianca come quella di prima
mentre c'è una larga parte della popolazione che fatica a mettere insieme il pranzo con la cena i figli dell'oligarchia militare vanno alle scuole private a suon di dollaroni e riempiono i tavoli delle migliori discoteche di havana stappando una bottiglia dopo l'altra in compagnia di escort di lusso
fiumi di soldi che vengono all'oligarchia militare dallla gaesa - grupo de administracion empresarial sociedad anonima - una società per azioni dei militari
la gaesa è proprietaria di tutte le holding che controllano le società che gestiscono i settori che contano dell'economia a partire per esempio dagli hotel
gli hotel che non sono dello stato ma della gaesa che è una spa dei militari e un loro mezzo per appropriarsi privatamente delle risorse dell'isola per loro stessi e per la loro cerchia
poi per gli ingenui c'è la maglietta con l'effige del che
fidelio
Itaconeti
21/01/2018 | 04:29
Avalon
Gold
@dom.1011
effettivamente prima di fidel cuba era solo il bordello degli americani
fidel l'ha fatta diventare il bordello di mezzo mondo e di questo come gt gli va dato merito
fidelio
FlautoMagico
21/01/2018 | 11:39
Roma | 36-50
Gold
Tornando in topic (anzi ratón) cos'è questa storia del puzzo nauseante che si sente nelle città più grandi? Problemi di fogna? Vi risulta? A detta dell'autore l'acqua potabile ne risulta contaminata.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
manfred
21/01/2018 | 12:24
Silver
@FlautoMagico il puzzo per strada può essere per la maggiore di urina (almeno a santiago vige la pisciata libera in molti angoli), immondizia o a volte animali morti, non lo ritengo di fogna, loro fanno grumi di immondizia lungo i cigli delle strade secondarie, non hanno nessun tipo di bidone o contenitore, dopo passa qualcuno a raccoglierle. L'acqua considerando lo stato delle infrastrutture è decente ma noi non possiamo berla, non è pura è solo per lavarsi.
@dom.1011 inutile conversare con i filo-yankee, inutile chiedergli di quale reddito parlano (il reddito dei negri nei campi di canna da zuccherro?), inutile chiedergli di dar prova delle cazzate che dicono, inutile tutto, io avevo lo stesso pensiero inculcatomi dai media di influenza yankee (tutti nella UE) che ti spappola il cervello, per fortuna ne sono uscito.
All'havana vive Felix Savon, tre volte oro olimpico di boxe, nero discendente di schiavi nato in una baracca di fango poco dopo la vittoria del '59, andate a dirgli come cuba prima della rivoluzione era il top dell'america latina...vi stamperà un cazzotto così forte che dopo avervi fatto cambiare colore in nero vi rispedisce in quegli anni di così alto redditto!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEForzanat
21/01/2018 | 15:17
Moderatore
K si va a fare noi a Cuba?
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaÈ ovvio k si conosce la parte peggiore e si viene avvicinati da chi vuole soldi disposti a tutto.
Ero a Santiago seduto da solo in 1 bar k mi fumo un sigaro.
Vicino a me una coppia di giovani Cubani k vedendo non mi viene a servire nessuno lui mi offre un trago di rum k accetto ringraziando e poi continuano a farsi i cazzi loro.
È solo un esempio x farvi capire k c'è un mondo di brava gente ma bravi non siamo noi x incontrarli....
dom.1011
24/01/2018 | 02:05
Newbie
@forzanat sono d'accordo con te, è ovvio che se noi andiamo là magari troviamo più gente disposta a vedere in noi un guadagno rapido, è normale che sia cosi e come ho detto nel post precedente, nn solo a Cuba! Ma nn tutti sono cosi e a me è successo diverse volte che delle persone mi hanno aiutato senza volere nulla in cambio! Quindi dipende anche da noi a saperli incontrare! 😉
TROVA HOSTESS PER CENEdom.1011
24/01/2018 | 02:27
Newbie
@manfred molto interessante e appropriato l'esempio che hai fatto sul pugile cubano, Felix Savon. Chiediamolo a lui com'era prima della rivoluzione! Sicuramente avrà una risposta pronta per ogni domanda!😉 @Itaconenti è da molto che sono su questo forum, anche se sono intervenuto pochissimo, diciamo che mi sono "affacciato" solo nei periodi che mi è servita qualche drirta e consiglio di viaggio, ed ora sono di nuovo qui proprio per questo. Devo dire che, ho letto spesso con molto interese le tue recensioni e ho capito che sei tra i più esperti della Isla. E proprio per questo, mi fa strano, ma molto strano, quando sopra hai scritto che il reddito medio dell isola prima della rivoluzione era tra i primi 3 dell'America Latina! Di che reddito stai parlando, no per curiosità, in base a che? Su che dati? Io sinceramente è la prima volta che leggo e sento una cosa del genere e ti potrei scrivere tutta la storia della Isla grande, ma ovviamente ci vorrebbe troppo e un intera giornata. Questo nn per dire che voglio essere presuntuoso, ma questa storia del reddito, proprio mi sa di faziosità. Poi certo che nn voglio dire che la rivoluzione ha rispettato in pieno i suoi principi e i suoi valori, purtroppo nn è stato tutto oro, magari si sono arricchiti in pochi e nn si può negare assolutamente l'evidenza, ma sicuramente certi dati nn si possono e nn si potranno mai negare nemmeno oggi nel 2018! Cmq questo è un forum dove si parla di gnocca e quindi mi sono divulgato anche troppo in questo discorso, però quei tuoi dati sull'economia cubana mi hanno incuriosito troppo...😕😊
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!dom.1011
24/01/2018 | 02:30
Newbie
@manfred molto interessante e appropriato l'esempio che hai fatto sul pugile cubano, Felix Savon. Chiediamolo a lui com'era prima della rivoluzione! Sicuramente avrà una risposta pronta per ogni domanda!😉
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città@Itaconeti è da molto che sono su questo forum, anche se sono intervenuto pochissimo, diciamo che mi sono "affacciato" solo nei periodi che mi è servita qualche dritta e consiglio di viaggio, ed ora sono di nuovo qui proprio per questo. Devo dire che, ho letto spesso con molto interesse le tue recensioni e ho capito che sei tra i più esperti della Isla. E proprio per questo, mi fa strano, ma molto strano, quando sopra hai scritto che il reddito medio dell isola prima della rivoluzione era tra i primi 3 dell'America Latina! Di che reddito stai parlando, no per curiosità, in base a che? Su che dati? Io sinceramente è la prima volta che leggo e sento una cosa del genere e ti potrei scrivere tutta la storia della Isla grande, ma ovviamente ci vorrebbe troppo e un intera giornata. Questo nn per dire che voglio essere presuntuoso, ma questa storia del reddito, proprio mi sa di faziosità. Poi certo che nn voglio dire che la rivoluzione ha rispettato in pieno i suoi principi e i suoi valori, purtroppo nn è stato tutto oro, magari si sono arricchiti in pochi e nn si può negare assolutamente l'evidenza, ma sicuramente certi dati nn si possono e nn si potranno mai negare nemmeno oggi nel 2018! Cmq questo è un forum dove si parla di gnocca e quindi mi sono divulgato anche troppo in questo discorso, però quei tuoi dati sull'economia cubana mi hanno incuriosito troppo...😕😊
FlautoMagico
24/01/2018 | 03:45
Roma | 36-50
Gold
Se come maestro di vita avete un pugile suonato state messi bene…
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Ceppaflex
24/01/2018 | 09:53
Gold
@FlautoMagico infatti si, sai che cazz frega a Felix Savon, Ivan Pedroso ed a Javier Sotomayor. di spiegarvi com'era cuba .ahahah
INCONTRA DONNE VOGLIOSEItaconeti
24/01/2018 | 17:41
Avalon
Gold
@dom.1011
lasciamo da parte yankee e revolucion - il regolamento vieta di parlare di politica - e guardiamo le statistiche
per esempio uno può essere contro i regimi politici di cina e vietnam ma non può negare i numeri statistici dell'aumento del pil procapite o reddito nazionale medio dei cittadini di questi due paesi negli ultimi 20 anni
il pil pro-capite - prodotto nazionale lordo diviso per il numero degli abitanti - misura il benessere economico medio dei cittadini di un paese
cuba nel 1959 aveva raggiunto l'argentina al terzo posto in america latina
ma già nel 1951 dai dati statistici della banca mondiale era al quarto posto dopo venezuela uruguay e argentina
e al posto 31 nel mondo mentre ora è al posto 102 e comunque nella fascia bassa di reddito dei paesi latinoamericani
l'economia non è tutto allora vediamo istruzione e sanità
nel 1959 il tasso di alfabetismo di cuba era il quarto dell'america latina con il 76,4% dopo argentina 86,4% cile 79,5% costa rica 79,4%
nella sanità era terza come numero di medici ogni 100.000 abitanti con 129 venendo dopo argentina e uruguay
come mortalità infantile era la più bassa dei paesi dell'america latina
i dati sono riportati per esempio qua
https://www.loquesucede.com/opiniones/analisis-de-la-economia-cubana-antes-de-la-revolucion-de-1959/
ovviamente c'era disuguaglianza - come in tutta l'america latina - ma la revolucion non la fece la gente di colore che era povera come dappertutto nel continente
fu una rivoluzione politica - i barbudos erano bianchi - contro il regime di batista
ma qua non si parla di politica
fidelio
embustero
24/01/2018 | 19:15
Newbie
hahahaha
come al solito tutti super esperti
salelotodos
io sono un resident da molti ...molti anni e vi posso assicurare che tutti e dico tutti prima della revolucion stavano benissimo ... avevano negozi particulares ... la gente veniva dalla spagna a lavorare qui
ma che ne sapete voi ... parlate senza sapere
TROVA HOSTESS PER CENEItaconeti
24/01/2018 | 23:03
Avalon
Gold
@embustero
'voi'chi?
nel commento prima del tuo ho spiegato con dati statistici quello che poi hai detto
circa la spagna nel 1959 cuba aveva un pil pro capite superiore - anche se di poco - a quello spagnolo e negli anni 40 e 50 effettivamente c'era emigrazione spagnola verso cuba
quale sia la distanza ora tra cuba e spagna è evidente
fidelio
dom.1011
25/01/2018 | 00:51
Newbie
@itaconeti
prima di tutto nn mi devi spiegare cosa vuol dire il PIL, nn sei l'unico a saperlo in questo mondo!. Poi ora ho visto da dove apprendi le notizie, ovviamente su una economia che si basava quasi e solo esclusivamente, sugli investimenti americani,(cioè una loro colonia) dopo la rivoluzione e la loro cacciata, beh, qualche "peggioramento" a riguardo doveva per forza esserci... quindi meglio lasciare perdere questo argomento e parlare solo di gnocca, inutile disquisire su altro, nn troveremo mai un punto in comune, soprattutto quando sento dire di: analfabetismo, sanità e mortalità infantile, (magari anche aspettativa di vita no?) prima e dopo la rivolzione! Ma di che stiamo parlando!? Quindi con questo chiudo il mio discorso politico con te! Cmq buona fortuna e sempre buona caccia nella Isla!
@Embustero
va bene tutto, tu vivi li da più tempo di tutti, ne sai più di tutti, posso crederci o nn crederci, ovviamente a te nn cambia nulla no? Quindi da quello che dici, stavano tutti benissimo prima della rivoluzione, giusto, si? Ma ti voglio fare una domanda allora, magari stupida, come mai tieni la foto del CHE sul tuo profilo allora? Nn ti contraddici su quello che hai scritto e ovviamente pensi? O è un post di diversa interpretazione, diciamo sarcastico??
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàItaconeti
25/01/2018 | 01:13
Avalon
Gold
@dom.1011
mi hai chiesto tu di spiegare cosa intendevo per reddito medio
poi mi hai chiesto i dati e te li ho dati e non mi pare li hai smentiti
se poi non fanno comodo politicamente non mi riguarda e non riguarda questo sito
presenterei i dati statistici sulla crescita del pil pro-capite cinese anche a chi fosse contro quel regime politico
i numeri non hanno colore perchè sono un dato tecnico oggettivo
il gatto - come diceva il noto leader comunista cinese - l'importante è che acchiappi i topi non che colore abbia
buona gnocca che siamo qua per questo non per politica
fidelio
dom.1011
25/01/2018 | 01:23
Newbie
@Itaconeti
grazie della spiegazione, ma continuiamo a nn capirci! Io quello che dovevo scrivere l'ho scritto, a prescindere dallo schieramento politico o no, poi se uno vuol capire bene, altrimenti nn è importante... Econ questo chiudo veramete! grazie e buona gnocca anche a te!
INCONTRA DONNE VOGLIOSETour
25/01/2018 | 22:45
Newbie
@dem.1011 fare gnoccatravel a Cuba e' coerente con la Revolucion che combatte il jineterismo con i turisti del mondo capitalista...e mette in galera le ragazze che ci vanno insieme? Cosa avrebbe detto il Che di chi inneggia alla Revolucion e poi a Cuba fa il gt con gli euro nel pugno chiuso?
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaPablo82
01/02/2018 | 13:38
Silver
@itaconeti Sta di fatto che penso in 4 su questo forum fanno o hanno fatto del turismo sessuale con le ^BELLE^ cubane che sono per la maggiorparte dei turisti più difficili da scovare e per un fatto di numeri .La maggior parte delle pay sono scure e le belle che sono poche se per caso le trovi bionde,bianche lineamenti fini le vai a pagare 200 cuc e giusto così ,1997-98all Havana le belle chiare gli davo 100 dollari le top e quante e belle ovunque si vedevano,in strada,lungomare,nightlife ,da anni si fà fatica a vederle .Rispetto i gusti altrui ma la massa fà turismo sessuale di basso livello,20-30 cuc sono anche tanti per quelle ragazze che vanno con questi anche bei ragazzi giovani Italiani che ho visto da Cienfuegos a.....Baracoa ,trasformare una bruttina a carina perchè costa poco é buono se ci si autoconvince della cosa ma analizzando veramente le cose come stanno i conti alla fine sono altri.
TROVA HOSTESS PER CENE@manfred Cuba da anni è quella ,3 anni fà l analisi della qualità femminile dopo 45 giorni girando a destra e manca da rabbrividire poi appunto l atteggiamento ,cordialità se la tirano in generale per il contesto e l immondizia di situazione ineguagliabile nel mondo. Vedo comportamenti da puzza sotto il naso da una provinciale cubana da voto 7 che una ricca brasiliana TOP panikat è simpatica e umile a confronto,o da una Bangkokkina da paura .
Pablo82
01/02/2018 | 13:42
Silver
Si dovrebbe parlare di gnocca di Cuba ,politica hahaha
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Itaconeti
01/02/2018 | 17:31
Avalon
Gold
@Pablo82
l'autore della rece è stato praticamente solo a a santiago e poi ne ha tratto conclusioni per tutta cuba
come se uno andasse solo a salvador de bahia e traesse conclusioni per tutto il brasile
comunque concordo sostanzialmente con le tue valutazioni sulla situazione estetica attuale
ma il gt low cost orientato alla calle non ha molte alternative in america latina e continuerà ad andare a cuba
le modelle e le belle bianche sono una nicchia ma per un quarto di secolo c'è chi se l'è goduta alla grande perchè le difficoltà sono recenti
anche ai tempi d'oro di rio c'era chi andava con la nera culona della spiaggia di copa e del meia pataca e chi con la stangona bionda model-type del sud o di goias con costi ovviamente molto diversi
fidelio
Pablo82
01/02/2018 | 17:54
Silver
@itaconeti certamente per il gt low cost si è fatta dura la faccenda ovunque,però anche a Cuba dove anche con 30-40 cuc vai con bassi livelli e paghi vitto, alloggio,servizi precari non so se è propio low cost.Io penso che il budget del gt gt low cost sia 80% menate e 20 gnocca .Vedo ovunque la massa che spende ormai per costi alti per appoggiare il sederino in terra caccia gnocca ma dopo per sostenere questi costi rinuncia o abbassa ancora fi più il livello di pescaggio.Anche ai tempi d oro chi andava a Cuba e per sbaglio cambiava per Colombia,Thai,Brasile la massa non è più tornata per i motivi sopracitati fuori che la nera di Salvador Bahia e quella di Santiago un livello diverso anche allora come oggi .
Pablo82
01/02/2018 | 17:58
Silver
@itaconeti tirare una conclusione di Cuba solo avendo conosciuto una città sicuramente è superficiale ma Santiago è una delle città più quotate del paese come gt viaggio che sempre davano sofdisfazioni per il genere ebony ,ma leggo che i cambiamenti sono dappertutto come avevo visto qualche anno fà
INCONTRA DONNE VOGLIOSEginofilo
01/02/2018 | 18:07 51-100
Silver
@manfred
A me piacciono le mulatte, anche le negritas. Cos'hanno di peggio delle simil-italiane?
Quanto alle aragoste: hai pagato troppo. Quest'inverno a Santiago ne ho mangiato in due posti: in uno 3,6 CUC (90 Cup) nell'altro 10 cuc per 3/4 aragoste medie, pesce a volontà, polpo e verdure.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
ginofilo
01/02/2018 | 18:07 51-100
Silver
@manfred
A me piacciono le mulatte, anche le negritas. Cos'hanno di peggio delle simil-italiane?
Quanto alle aragoste: hai pagato troppo. Quest'inverno a Santiago ne ho mangiato in due posti: in uno 3,6 CUC (90 Cup) nell'altro 10 cuc per 3/4 aragoste medie, pesce a volontà, polpo e verdure.
ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina
sanchopanzas2001
01/02/2018 | 18:10
Newbie
@dom1011 @italconeti @manfred @forzanat Non è che per caso i soldi che prima della rivoluzione gestivano in pochi dopo la rivoluzioni li hanno utilizzati per la scuola, la sanita e la giustizia. Mi pare che Cuba oggi sia uno dei paesi meno analfabeti del mondo, sicuramente del latino america: Chissà com'era prima della rivoluzione? Sapevi che per comprare una casa un cubano non paga il notaio? che se divorzi puoi farlo anche senza dirlo a tua moglie? Magari la rivoluzione non ha portato ricchezza economica ma forse culturale e civile si. Sarebbe interessante sapere dagli esperti nel forum, dai residet o se c'è quealche cubano, come si stava a cuba dal 1960 al 1985 giusto perchè di questo periodo non si parla quasi mai.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!