@Mike
Analisi perfetta. Ovviamente lo stesso vale anche per le donne. La loro famiglia e' sempre al primo posto e il farang di turno e' visto sempre e solo una fonte di reddito. In piu' le ladyboys hanno un rapporto maniacale con il proprio corpo che deve essere il piu' femminile possibile. Quindi le richieste economiche saranno anche indirizzate in funzione della chirurgia estetica e vestiti firmati se possibile. Alla fine non ne esci.
@Trombamico sulla terza, quella vestita in oro, concordo che non sia un gran foto; purtroppo di lei ce ne sono pochissime. Dal vivo tutto sommato direi che e' discreta, e sopratutto ha un gran fisico. Io ci sono stato e mi e' piaciuta. Ha anche una bella "patatina" rifatta molto bene.
Sull'ultima non concordo assolutamente. Ti metto altre 3 foto
Non sara' nelle prime 10 LB piu' belle, e tu hai tutto il diritto di definirla orribile o con aggettivi equivalenti, ma finche' a Pattaya ci saranno "obrobri" di questo genere a me va benissimo. Meglio cosi che non ci faremo concorrenza. 😊
@Mike non vorrei che credessi che ti stessi giudicando o cose del genere eh?!... Come vedi non faccio battute sulla salsiccia eccetera.
Sul fatto della minore concorrenza però devo purtroppo smentirti perché a quanto sembra, leggendo qua e la nel web (ma anche in giro sul forum) parebbe che questi LB conoscano bene molte parole in italiano 😂😂 e non credo che questo dipenda dalla scuola dell'obbligo!
Una sola domanda mi sorge spontanea: quando sei a Pattaya ok, andare coi LB può essere un diversivo, una trasgressione, una curiosità... può persino venire naturale cambiare con tutta quell'assortimento di figame che circola. Ma ora che sei in Melanzania, frequenti lo stesso i trans oppure ti ... diciamo, ti adegui?
@Trombamico said:
Una sola domanda mi sorge spontanea: quando sei a Pattaya ok, andare coi LB può essere un diversivo, una trasgressione, una curiosità... può persino venire naturale cambiare con tutta quell'assortimento di figame che circola. Ma ora che sei in Melanzania, frequenti lo stesso i trans oppure ti ... diciamo, ti adegui?
Andare con le LB per me non e' ne' una trasgressione, ne' un diversivo, ne' una curiosita', ma e' proprio una necessita'. In Italia ho una trans fidelizzata che e' quanto di piu' simile a una LB sia riuscito a trovare. E poi non disdegno qualche bella girl, sopratutto russe e bulgare.
@Trombamico said:
Perdonatemi!... va tutto benissimo però l(a) terzultim(a) (vestita in oro) ha uno sguardo che fa proprio rabbrividire... 😨 mamma mia!
Anche l'ultim(a) raffigurat(a) non è da meno: sembra il fratellino di Tong Po vestito a femmina!
Ora dico, ognuno va con chi gli pare ed i gusti non li discuto; cmq voi sul serio vi accoppiate con certi obbrobri?! 😱
@Trombamico, la parola "obbrobri" non mi piace, direi magari "meno belle" . Anche se a mio avviso ( vedendo foto e filmati vari) quelle meno belle sono molto di più fra le donne thai c.d. normali che fra le ladyboy,: quest' ultime hanno un culto e un gusto della bellezza altissimo.
Grazie @Mike per i charimenti, pur essendo molto attratto dalla bellezza asiatica in generale non conosco le thailandesi e le loro interazioni affettive all' interno dei nuclei familiari e della loro società , cose che invece tu conosci molto bene. A tal proposito vorrei chiederti due cose:
1) oltre alle ladyboy, so che molti occidentali sono sposati ( o convivono stabilmente) con delle donne thai, alcune anche molto più giovani di 20-30 anni: come le vedi queste relazioni, hai visto una parvenza di amore o l' uomo funge solo da bancomat per moglie e famiglie ?
2) in genere queste coppie vivono li in loco oppure cercano di spostarsi con l' uomo nel suo paese di origine ?
@gianniDrudi alle thai viene insegnato fin da piccole che l'amore vero, quello che non le tradira' mai, e' solo quello della loro famiglia d'origine. Questo le porta a vivere i rapporti di coppia in modo molto piu' pratico rispetto a noi, anche quando e' onesto, e non c'e' la volonta' di spremere l' uomo il piu' possibile. Diverso e' il caso delle filippine, molto piu' simili a noi in quel senso, anche per questioni di orientamento religioso.
Dopo anni di convivenza o matrimonio puo' sicuramente esserci affetto, da parte della thai, anche se 30 anni di differenza sono tanti.
Per quanto riguarda il paese dove vivere, al 99 percento una thai vuole stare in Thailandia. Chiedi a una lavorante a Pattaya qual'e' il suo sogno. Ti rispondera' che e' trovare uno che la sposi, e ovviamente la mantenga, e che vada a vivere con lei al suo paesello d'origine.
Ci sono anche thai che vivono felici all'estero, ma in generale direi che si adattano male.
Conoscevo qualche LB a Pattaya che adesso e' sposata e vive serenamente in Svizzera, Germania e Australia. Questo mi farebbe pensare che si adattano meglio delle loro colleghe donne, o che fossero piu' infelici della vita che facevano prima a Pattaya.
grazie @Mike per le risposte dettagliate, sono cose di cui non ero a conoscenza , è una visione della vita e una cultura diversa da quella europea. Il fatto che oltre il 90% voglia restare in Thailandia non è male, visto lo sfacelo economico e occupazionale in cui versa l' italia da oltre 10 anni non mi dispiacerebbe trasferirmi da quelle parti
@gianniDrudi l'importante e' usare sempre il cervello e mantenere l'obiettivita' necessaria per valutare le situazioni in cui ci si trova per quello che sono e non per quello che si vorrebbe che fossero, perche' purtroppo si leggono non di rado brutte storie tra coppie farang e lady/ladyboy.
Ma poi come fanno da essere scuri da maschietti a diventare così bianchi da "femminucce"? ... Trucchetto alla Michael Jackson??
@gianniDrudi per "obbrobri" facevo riferimento alle due da me indicate, non in generale. Una addirittura (quella specificata con la "patatina") trovo che abbia uno sguardo a dir poco inquietante!
Cmq il termine può piacere oppure no, ma rimane solamente un mio giudizio personale...
@Trombamico che a me piaccia o meno non ha importanza. Mi potrebbe piacere anche il piu' terrificante degli orrori.
Sullo sguardo un po' inquietante invece sono daccordo, ma non e' detto che sia una cosa negativa.
Comunque immagino che tu abbia avuto esperienze con ladyboys piu' belle di questa. E' cosi?
@mike,cavoli amico,ora siamo tutti qui ad aspettare la risposta di @trombamico per sapere se và a LB o meno.
A proposito,in quale albergo hai soggiornato a pty?
Sei andato a visionare quello che ti avevo suggerito?
@Mike said: @Trombamico che a me piaccia o meno non ha importanza. Mi potrebbe piacere anche il piu' terrificante degli orrori.
Sullo sguardo un po' inquietante invece sono daccordo, ma non e' detto che sia una cosa negativa.
Comunque immagino che tu abbia avuto esperienze con ladyboys piu' belle di questa. E' cosi?
Spiacente di deluderti @Mike ma non sono mai stato infinocchiato da codeste tentazioni in vita mia...
Spiacente di deluderti @Mike ma non sono mai stato infinocchiato da codeste tentazioni in vita mia...
Ah ok. Pero' se io sono totalmente disinteressato a qualcosa, mai e poi mai potrei definire quella cosa una "tentazione", come invece hai fatto tu.
Qualsiasi persona normale avrà sicuramente interpretato nel giusto modo il senso della parola "tentazione" da me usata, ovvero quella condizione che in passato ha indotto persone come TE a piegarsi verso determinate scelte, non quello che invece per me era e rimane un autentico obbrobrio!
Sarebbe invece più opportuno parlare x se stessi piuttosto che esternare infantili allusioni verso chi non abbiamo conosciuto di persona, non credi?...
Adesso però diamoci un taglio che è meglio x tutti!
Rinnovo la buona continuazione e spero che almeno in questa occasione riesca a dimostrare d'essere quella persona intelligente con cui credevo di poter interloquire.
@Trombamico da parte mia non c'e' nessuna intenzione polemica: mi piace dialogare e ragionare sulle cose con chi si dimostra intelligente. Le mie parole non erano riferite a te, ne a me, ne a nessuno in particolare, ma in generale. Forse non sono riuscito a spiegarmi bene: quello che intendevo e' che decidere di piegarsi ad una tentazione e' semplicemente quello, cio' e' un' azione, e non cambia il punto nel quale si e' deciso di compierla.
Buona continuazione a te, qui e/o altrove.
@Mike said: @Trombamico che a me piaccia o meno non ha importanza. Mi potrebbe piacere anche il piu' terrificante degli orrori.
Sullo sguardo un po' inquietante invece sono daccordo, ma non e' detto che sia una cosa negativa. Comunque immagino che tu abbia avuto esperienze con ladyboys piu' belle di questa. E' cosi?
Questo secondo te sarebbe "parlare in generale"???... 😂
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Mike
02/04/2018 | 10:50
Lido di Savio | 36-50
Silver
Ladyboys freelance in Walking Street 2/6
INCONTRA DONNE VOGLIOSEales23
02/04/2018 | 10:56
Silver
@Mike
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàAnalisi perfetta. Ovviamente lo stesso vale anche per le donne. La loro famiglia e' sempre al primo posto e il farang di turno e' visto sempre e solo una fonte di reddito. In piu' le ladyboys hanno un rapporto maniacale con il proprio corpo che deve essere il piu' femminile possibile. Quindi le richieste economiche saranno anche indirizzate in funzione della chirurgia estetica e vestiti firmati se possibile. Alla fine non ne esci.
Trombamico
02/04/2018 | 11:13
Wrocław
Gold
Perdonatemi!... va tutto benissimo però l(a) terzultim(a) (vestita in oro) ha uno sguardo che fa proprio rabbrividire... 😨 mamma mia!
Anche l'ultim(a) raffigurat(a) non è da meno: sembra il fratellino di Tong Po vestito a femmina!
Ora dico, ognuno va con chi gli pare ed i gusti non li discuto; cmq voi sul serio vi accoppiate con certi obbrobri?! 😱
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
02/04/2018 | 11:37
Lido di Savio | 36-50
Silver
@Trombamico sulla terza, quella vestita in oro, concordo che non sia un gran foto; purtroppo di lei ce ne sono pochissime. Dal vivo tutto sommato direi che e' discreta, e sopratutto ha un gran fisico. Io ci sono stato e mi e' piaciuta. Ha anche una bella "patatina" rifatta molto bene.
Sull'ultima non concordo assolutamente. Ti metto altre 3 foto
Non sara' nelle prime 10 LB piu' belle, e tu hai tutto il diritto di definirla orribile o con aggettivi equivalenti, ma finche' a Pattaya ci saranno "obrobri" di questo genere a me va benissimo. Meglio cosi che non ci faremo concorrenza. 😊
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMike
02/04/2018 | 17:26
Lido di Savio | 36-50
Silver
BEST LADYBOYS in PATTAYA
Le piu' belle 11 LADYBOYS in questo momento a Pattaya (IMHO).
Post dedicato (affettuosamente) a PURISSIMI e CACCIATORI di Obrobrii.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEAze
02/04/2018 | 17:44 51-100
Silver
@Mike le hai provate tutte? C'è qualcuna operata? Sono tutte disponibili? Sono curioso😁😁😁😁
Mike
02/04/2018 | 18:48
Lido di Savio | 36-50
Silver
Ne ho provate 7. Le altre o mi hanno rimbalzato o non ci siamo mai trovati liberi entrambi. Sono quasi tutte NON operate
INCONTRA DONNE VOGLIOSETrombamico
02/04/2018 | 19:10
Wrocław
Gold
@Mike non vorrei che credessi che ti stessi giudicando o cose del genere eh?!... Come vedi non faccio battute sulla salsiccia eccetera.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàSul fatto della minore concorrenza però devo purtroppo smentirti perché a quanto sembra, leggendo qua e la nel web (ma anche in giro sul forum) parebbe che questi LB conoscano bene molte parole in italiano 😂😂 e non credo che questo dipenda dalla scuola dell'obbligo!
Trombamico
02/04/2018 | 19:16
Wrocław
Gold
Una sola domanda mi sorge spontanea: quando sei a Pattaya ok, andare coi LB può essere un diversivo, una trasgressione, una curiosità... può persino venire naturale cambiare con tutta quell'assortimento di figame che circola. Ma ora che sei in Melanzania, frequenti lo stesso i trans oppure ti ... diciamo, ti adegui?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
02/04/2018 | 19:44
Lido di Savio | 36-50
Silver
Andare con le LB per me non e' ne' una trasgressione, ne' un diversivo, ne' una curiosita', ma e' proprio una necessita'. In Italia ho una trans fidelizzata che e' quanto di piu' simile a una LB sia riuscito a trovare. E poi non disdegno qualche bella girl, sopratutto russe e bulgare.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàgianniDrudi
03/04/2018 | 02:57
Newbie
@Trombamico, la parola "obbrobri" non mi piace, direi magari "meno belle" . Anche se a mio avviso ( vedendo foto e filmati vari) quelle meno belle sono molto di più fra le donne thai c.d. normali che fra le ladyboy,: quest' ultime hanno un culto e un gusto della bellezza altissimo.
Grazie @Mike per i charimenti, pur essendo molto attratto dalla bellezza asiatica in generale non conosco le thailandesi e le loro interazioni affettive all' interno dei nuclei familiari e della loro società , cose che invece tu conosci molto bene. A tal proposito vorrei chiederti due cose:
1) oltre alle ladyboy, so che molti occidentali sono sposati ( o convivono stabilmente) con delle donne thai, alcune anche molto più giovani di 20-30 anni: come le vedi queste relazioni, hai visto una parvenza di amore o l' uomo funge solo da bancomat per moglie e famiglie ?
2) in genere queste coppie vivono li in loco oppure cercano di spostarsi con l' uomo nel suo paese di origine ?
I'm not the "fiki fiki" singer...
Mike
03/04/2018 | 09:08
Lido di Savio | 36-50
Silver
@gianniDrudi alle thai viene insegnato fin da piccole che l'amore vero, quello che non le tradira' mai, e' solo quello della loro famiglia d'origine. Questo le porta a vivere i rapporti di coppia in modo molto piu' pratico rispetto a noi, anche quando e' onesto, e non c'e' la volonta' di spremere l' uomo il piu' possibile. Diverso e' il caso delle filippine, molto piu' simili a noi in quel senso, anche per questioni di orientamento religioso.
Dopo anni di convivenza o matrimonio puo' sicuramente esserci affetto, da parte della thai, anche se 30 anni di differenza sono tanti.
Per quanto riguarda il paese dove vivere, al 99 percento una thai vuole stare in Thailandia. Chiedi a una lavorante a Pattaya qual'e' il suo sogno. Ti rispondera' che e' trovare uno che la sposi, e ovviamente la mantenga, e che vada a vivere con lei al suo paesello d'origine.
Ci sono anche thai che vivono felici all'estero, ma in generale direi che si adattano male.
Conoscevo qualche LB a Pattaya che adesso e' sposata e vive serenamente in Svizzera, Germania e Australia. Questo mi farebbe pensare che si adattano meglio delle loro colleghe donne, o che fossero piu' infelici della vita che facevano prima a Pattaya.
Mike
03/04/2018 | 10:39
Lido di Savio | 36-50
Silver
LADYBOYS freelance in Walking Street 3/6
INCONTRA DONNE VOGLIOSEgianniDrudi
03/04/2018 | 13:13
Newbie
grazie @Mike per le risposte dettagliate, sono cose di cui non ero a conoscenza , è una visione della vita e una cultura diversa da quella europea. Il fatto che oltre il 90% voglia restare in Thailandia non è male, visto lo sfacelo economico e occupazionale in cui versa l' italia da oltre 10 anni non mi dispiacerebbe trasferirmi da quelle parti
I'm not the "fiki fiki" singer...
Mike
03/04/2018 | 15:41
Lido di Savio | 36-50
Silver
@gianniDrudi l'importante e' usare sempre il cervello e mantenere l'obiettivita' necessaria per valutare le situazioni in cui ci si trova per quello che sono e non per quello che si vorrebbe che fossero, perche' purtroppo si leggono non di rado brutte storie tra coppie farang e lady/ladyboy.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
03/04/2018 | 17:55
Lido di Savio | 36-50
Silver
BEFORE and AFTER
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàTrombamico
03/04/2018 | 18:39
Wrocław
Gold
Ma poi come fanno da essere scuri da maschietti a diventare così bianchi da "femminucce"? ... Trucchetto alla Michael Jackson??
@gianniDrudi per "obbrobri" facevo riferimento alle due da me indicate, non in generale. Una addirittura (quella specificata con la "patatina") trovo che abbia uno sguardo a dir poco inquietante!
INCONTRA DONNE VOGLIOSECmq il termine può piacere oppure no, ma rimane solamente un mio giudizio personale...
Mike
03/04/2018 | 19:00
Lido di Savio | 36-50
Silver
@Trombamico visto che di lei ci sono poche foto, ti posto un video: lei e' quella con le labbra tatuate sul seno.
Sicuro che sia un obbrobrio?
Trombamico
03/04/2018 | 19:12
Wrocław
Gold
Forse non lo è: sarà il modo come è truccata su quella foto, sarà quel naso chilometrico... che ti devo dì, basta che piace a te, @Mike 😉
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
04/04/2018 | 09:33
Lido di Savio | 36-50
Silver
@Trombamico che a me piaccia o meno non ha importanza. Mi potrebbe piacere anche il piu' terrificante degli orrori.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàSullo sguardo un po' inquietante invece sono daccordo, ma non e' detto che sia una cosa negativa.
Comunque immagino che tu abbia avuto esperienze con ladyboys piu' belle di questa. E' cosi?
tororosso68
04/04/2018 | 10:47
Newbie
@mike,cavoli amico,ora siamo tutti qui ad aspettare la risposta di @trombamico per sapere se và a LB o meno.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEA proposito,in quale albergo hai soggiornato a pty?
Sei andato a visionare quello che ti avevo suggerito?
Trombamico
04/04/2018 | 12:20
Wrocław
Gold
Spiacente di deluderti @Mike ma non sono mai stato infinocchiato da codeste tentazioni in vita mia...
Buona continuazione e tante belle cose! 😉
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMike
04/04/2018 | 12:24
Lido di Savio | 36-50
Silver
Ciao toro, se va potrebbe raccontarci qualcosa, magari utile a qualcuno che legge il 3d.
Ero al p72. L'hotel che mi hai segnalato ha piscina e colazione inclusa: nel mio caso sarebbero state entrambe sprecate.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
04/04/2018 | 12:30
Lido di Savio | 36-50
Silver
Ah ok. Pero' se io sono totalmente disinteressato a qualcosa, mai e poi mai potrei definire quella cosa una "tentazione", come invece hai fatto tu.
Mike
04/04/2018 | 12:39
Lido di Savio | 36-50
Silver
LADYBOYS freelance in Walking Street 4/6
INCONTRA DONNE VOGLIOSEKevinGibs
04/04/2018 | 13:03 26-35
Newbie
Queste ultime sono le famose freelancer dalle quale conviene stare alla larga perché tendenti al furto?
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàicecreamboy17
04/04/2018 | 13:12
Newbie
Business as usual... I. E. sono tutti finocchi con il culo degli altri
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
04/04/2018 | 13:22
Lido di Savio | 36-50
Silver
Di quelle postate non mi risulta, per esperienza personale o altrui. Usa il buon senso e vedrai che non ci saranno problemi.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMike
04/04/2018 | 13:29
Lido di Savio | 36-50
Silver
@icecreamboy17 ciao, ne approfitto per chiederti una cosa, visto che come me andavi al "Katoeys Are Us". Hai provato questa?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEicecreamboy17
04/04/2018 | 13:57
Newbie
@Mike
Ho barfinato un femboy... Non mi sembra questo.. Son tutti uguali.. Più o meno...
Trombamico
04/04/2018 | 14:00
Wrocław
Gold
Qualsiasi persona normale avrà sicuramente interpretato nel giusto modo il senso della parola "tentazione" da me usata, ovvero quella condizione che in passato ha indotto persone come TE a piegarsi verso determinate scelte, non quello che invece per me era e rimane un autentico obbrobrio!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
04/04/2018 | 14:21
Lido di Savio | 36-50
Silver
@trombamico le azioni che compiamo non determinano la condizione che le genera.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàTrombamico
04/04/2018 | 14:29
Wrocław
Gold
Sarebbe invece più opportuno parlare x se stessi piuttosto che esternare infantili allusioni verso chi non abbiamo conosciuto di persona, non credi?...
Adesso però diamoci un taglio che è meglio x tutti!
Rinnovo la buona continuazione e spero che almeno in questa occasione riesca a dimostrare d'essere quella persona intelligente con cui credevo di poter interloquire.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEMike
04/04/2018 | 14:45
Lido di Savio | 36-50
Silver
@Trombamico da parte mia non c'e' nessuna intenzione polemica: mi piace dialogare e ragionare sulle cose con chi si dimostra intelligente. Le mie parole non erano riferite a te, ne a me, ne a nessuno in particolare, ma in generale. Forse non sono riuscito a spiegarmi bene: quello che intendevo e' che decidere di piegarsi ad una tentazione e' semplicemente quello, cio' e' un' azione, e non cambia il punto nel quale si e' deciso di compierla.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàBuona continuazione a te, qui e/o altrove.
Trombamico
04/04/2018 | 14:53
Wrocław
Gold
Questo secondo te sarebbe "parlare in generale"???... 😂
Suvvia, almeno non prendiamoci in giro dai!
Stammi bene, va...
INCONTRA DONNE VOGLIOSE