Ciao a tutti,
Sto pensando di regalarmi un viaggio a Cuba dopo aver chiuso una storia durata 2 anni, la delusione è stata forte e sto cercando di raccoglierne i pezzi. Ho assolutamente bisogno di distrarmi e per il mese del mio compleanno volevo regalarmi un viaggio per godermi un po' la vita.
Se qualche residente ha tempo e voglia di consigliarmi come muoversi al meglio nella strana Cuba, conoscere i posti giusti per mangiare, scopare, bere e ballare un po' di salsa perché no di fare due chiacchiere davanti ad una bottiglia fumando un sigaro ne sarei felice.
Buona vita a tutti.
Mi sa k ci stai prendendo gusto visto questa estate sei stato in Thai
Strano che lì non hai raccolto i cocci.
Comunque non ci vogliono scuse per andare a Cuba a divertirsi.
E' più che normale e lecito!!
@forzanat
Eh sì, vedo che sei stato attento.
Però diciamo che è stato un viaggio di lavoro, la mia settimana di ferie l'ho fatta a Koh Samui.
Cmq hai ragione, non c'è bisogno di una scusa per andarci ma adesso ho la necessità di divertirmi e conoscere tante donne per dimenticarmi quella che mi ha sedotto e abbandonato dopo 2 anni, datemi pure del coglione.
@forzanat
Certo, però i GT seri si contano sulle dita di una mano, le altre recensioni sono poco utili. In più magari qualcuno è residente e potrebbe darmi qualche dritta in loco. Cmq mi arrangerò come ho sempre fatto.
E niente, Maggio è arrivato e la prox settimana si parte alla volta dell'Havana. Sono abbastanza rilassato, spero di divertirmi senza eccedere, di fare belle amicize, godermi la isla, assaporare un po della quotidianità locale e farmi qualche bella scopata da ricordare.
Non credo di riuscire a scrivere qualcosa mentre sarò lì, ma di sicuro farò una minirecensione della mia esperienza vista con gli occhi di uno che ci metterà piede per la prima volta.
@mescalero01 sono sicuro ti divertirai anche se all'Havana è un più mercificato rispetto la provincia.
Belle amicizie a Cuba? Anche no xk saranno solo x spillarti soldi, hahaha
@forzanat
Guarda lo dite tutti, ma ho un collega da poco tornato da cuba che c'è stato 11 anni, dice che è raro trovare persone genuine e che non vogliono soldi da te, il 90% ti vede come un bancomat ma ha conosciuto anche persone vere e genuine. Ovviamente non sono di primo pelo e so riconoscere una menzogna o chi cerca di sfruttare la mia conoscenza a proprio vantaggio lontano 1 km ne mi faccio impietosire, su questo non ci piove.
Quindi vedremo, occhi aperti e mai dire mai. Speriamo anche ti trovare qualche indipay non troppo usurate, anche se qui le probabilità sono ancora più esigue.
Ti dirò quando tornerò, promesso.
Appunto, tu vai li in vacanza x un breve periodo e speri trovare quel 10%?
Pensa a divertirti e scopare che le Amicizie a Cuba lasciano il tempo che trova......
Non ho mai detto che sono tutti......ma non credo andiamo li x trovare Amicizie
@forzanat
Più che fare amicizie vere e proprie (ho ancora contatti con amici in giappone e costa rica) intendevo incontrare persone genuine locali.
Ovviamente si va lì per altro ma è bello vivere il posto dove ti trovi, la quotidianità. Mi piace immergermi completamente nella cultura e nel luogo che visito.
Sono uno vecchio stampo anche se ahimè alla soglia dei 35 anni.
Grazie mille nat, i tuoi consigli saranno ben riposti.
Scrivo qui le mie impressioni a caldo del viaggio:
Decisamente Cuba non mi è piaciuta e spiegherò i motivi di cosa non mi ha fatto scattare la scintilla che ad altri è scattata. Rispetto la loro idea sulla isla e mi piacerebbe che si rispettasse la mia.
L'Havana è una città profondamente diversa da qualunque altra città di qualunque altro paese che io abbia visitato, potrei forse paragonarla alla costa rica dove sono stato 2 anni fa ma sinceramente la costa rica è molto più pulita e si mangia decisamente meglio.
Divido la mia esperienza in capitoli divisi per genere di argomento.
PULIZIA
Inesistente.
Risiedevo in Centro Havana tra neptuno/aguila/blanco e il quartiere era una fogna a cielo aperto. Escrementi di animali (e non solo) ovunque, immondizia abbandonata in grandi quantità nelle strade, ma non tipo napoli o roma accantonate vicino ai bidoni della spazzatura, li ci sono container aperti ma siccome straborda di sacchetti fanno che buttarli in giro ad minchiam, poi carogne di animali (cani, gatti, galline, ecc.) in putrefazione con le macchine che fanno lo slalom tra i cadaveri di animali, immondizia e buche profonde 1 metro. Il tanfo di fogna e di carogna indescrivibile.
Le auto poi buttano fumo nero e rendono l'aria irrespirabile tanto in citta quanto fuori città credo per via della benzina che ci mettono che se non è petrolio poco ci manca.
Nei locali poi non ne parliamo, l'asturiano che è uno dei ristoranti più in della città qui in Italia lo avrebbero già chiuso: muri sporchi, tovaglie/tovaglioli macchiati, personale che si fa i fatti propri sedendosi sulle sedie libere e cazzeggiando sul cellulare.
Insomma dovete chiudere 2 occhi e tapparvi il naso il più delle volte.
POPOLAZIONE LOCALE
Zingari (cit. Tiguerepanama)
Sono davvero sporchi, fastidiosi, insopportabili, ignoranti, arraffoni, bugiardi, privi di qualunque gusto nel vestire o nei modi, tutti poveri o finti poveri però tutti (TUTTI) con lo smartphone.
Con le dovute eccezioni, come in tutto il mondo e per qualunque popolo, ci sono anche quelli che sanno vivere bene e hanno gusto, modi di fare gentili e non sono ingordi di soldi. Ma sono una minoranza risibile. L'animo cubano è quello a grandi linee.
Martellano tutti i turisti dal taxi al tuc tuc (non so se quelli cubani come li chiamano) alle carrozzine a pedali, a quelli che ti fanno fare il giro in cadillac a quelli che ti vogliono vendere i sigari, droghe di ogni genere, i papponi che ti vogliono trovare le ragazze, a quelli che ti chiedono se sei italiano e cominciano a tirare fuori la frase imparata a memoria per accollarsi e portarti in giro, insomma: è un popolo di rompicoglioni che vuole fotterti soldi nella maniera più sfacciata e guardandoti col sorriso per farti sentire ancora più coglione. Ma con me hanno capito che non sono ne il classico turista ne l'italiano medio, e li ho trattati nella maniera in cui vanno trattati ovvero a calci in culo.
Al primo "ssshhh" rispondetegli che non siete ne cani ne gatti da chiamare così, ma si devono rivolgere a voi come caballero o hombre e mandateli affanculo senza pensarci due volte.
Le tipe poi scollatevele immediatamente soprattutto quelle del malecon che nei rari momenti in cui la polizia non è di pattuglia vi si affiancano gli scorfani di 1 metro e 20 per chiedervi se volete divertirvi. Stesso discorso per i bar frequentati dai furboni come quelli che cambiano i soldi davanti la cadeca ad esempio in neptuno vicino al capitolio: entrano e cercano di attaccare bottone, tempo un nanosecondo e vi trovate due tipe ai lati che vi chiedono di offrirgli da bere. Sono scoppiato in una sonora risata perchè sono rimasto stupito dalla sfacciataggine delle loro tecniche, quando mi hanno chiesto perchè gli ho spiegato che avevo capito tutto il loro gioco e a loro volta sono scoppiati a ridere perchè mi hanno detto che con altri turisti funziona sempre e alla fine dopo avergli fatto spendere soldi in mojito carico di rum mentre le tipe si bevono acqua ma la barista nana stronza glielo fa pagare come mojito poi si portano il turista scemo a casa e sei talmente ubriaco che non capisci un cazzo e ti fregano tutto quello che trovano.
Ma di questi giochetti ne fanno di ogni tipo quindi seguite i consigli di forzanat, tiguere ecc con le solite regole della carta di identità da verificare, foto, niente bicchieri lasciati in giro, bagagli chiusi con lucchetto con dentro passaporto e soldi, ecc ecc insomma le solite regole di buon senso.
DONNE
Mulate da sbavo. Peccato che sono poche ed in generale non ho visto tutta questa figa.
Ammetto che sono rimasto molto deluso dal numero di donne incontrate e quante poche hanno attirato la mia attenzione. Non sono razzista quindi mi vanno bene di qualunque colore, nazionalità e l'età può arrivare anche al limite della cougar quindi sui 50 ma a cuba oltre i 35-40 sono dei boiler vaillant quindi lasciamo perdere il genere milf.
In ogni caso poche perle e donne comuni senza nulla di attraente, se non fosse per quelle perle di donne che hanno solo qui la mulata appunto, che non è mulatta nel vero senso della parola, perchè non ha lineamenti africani sul viso, al massimo il fondoschiena essendo più pronunciato può essere un retaggio genetico in ogni caso le riconoscete perchè sono vere e proprie visioni:
pelle ambrata, occhio quasi con taglio asiatico di norma di colore azzurro o verde, labbra perfettamente disegnate e lineamenti gentili, e capello nero corvino liscio.
Ne ho viste poche, una di queste era una poliziotta in servizio che volevo vedere bene da vicino e la scusa di chiedere indicazioni funziona sempre. Belle belle belle. Ma non sono riuscito a timbrarne una per motivi diversi.
A seconda dei gusti non posso dire ne consigliare, io personalmente ho evitato discoteche o locali simili e ho seguiti i suggerimenti di forzanat e tiguere pasturando fra universitarie, commesse di locali turistici di avana vecchia e le musiciste alcune delle quali erano delle manze simili mulate ma non esattamente come le suddette. Alte e procaci e a letto gran porcone che stavano anche due tre ore di notte per 35-40 CUC. Dipende come uno se la gioca e se ci sa fare quella è una regola che non vale per tutti quindi. Di norma partono sempre con 50 CUC ma trattando nella maniera giusta senza passare per mortaccioni poi ci si accorda con una colazione\pranzo o cena il giorno dopo senza arrivare ad aggiungere i 10 CUC risparmiati la sera prima.
Cmq ribadisco che quello che vi piace, come le si approcciano e come si chiude è soggettivo. Diciamo che ufficialmente all'havana quelle carine\belle vi chiedono 50 CUC minimo per 1/2 ore e tagliamo la testa al toro.
CIBO
Frutta, riso e fagioli, pollo, aragoste.
Altro non sono riuscito a mangiarlo.
Poi le papille gustative ti ricordano che sei italiano e che non c'è cibo al mondo che può competere con il ben di dio che abbiamo qui e ti viene voglia di tornare. (Solo il giappone non mi ha fatto questo effetto anzi, il loro cibo lo potrei mettere quasi a pari merito con quello italiano ma è un parere mio personale).
Sul cibo, come per le donne, il mio è un parere soggettivo quindi ad altri potrà risultare una cucina ottima.
Per me è il contrario.
SERVIZI
0 spaccato.
Dimenticatevi di essere in un paese occidentale.
Trasporti con bus vecchi in condizioni pessime, da rottamare. Pieni da schiaccarvi come sardine e con il caldo poi è un piacere viaggiare così.
Le auto che siano taxi o taxi collectivos non sono in condizioni migliori.
Acqua nelle case solo tramite cisterna non ho mai avuto problemi di consumi ma se esagerate finisce.
Internet è solo per i messaggi whatsapp, le chiamate hanno una latenza di qualche secondo quando si riesce a prendere la linea, scordatevi le videochiamate perchè diminuisce la qualità dell'audio ed il video risulta essere qualche blocco di pixel che si muove sullo schermo.
La scheda è una rottura di palle dura 1 ora e costa 1/2 cuc a seconda di dove lo comprate fatto il login poi per fare chiudere la sessione 2 volte su 3 la pagina non risponde più e se non ritornate alla pagina dove avete fatto il login sul portale etecsa non vi è più possibile chiudere quella sessione quindi vi dovete sparare tutta l'ora, Successo personalmente a me e ad altri.
ETECSA ha promesso di portare il 3g il prossimo anno, ho chiesto a cubani di cui mi fidavo e mi hanno detto che la società ripete la stessa cosa da 4 anni pertanto è una balla.
SICUREZZA
Magari fosse così in italia. Magari. La microcriminalità per le strade cesserebbe di esistere da un giorno all'altro.
Ecco l'unica cosa che veramente mi è piaciuta: la totale sicurezza nel poter camminare in qualunque strada di qualunque quartiere a qualunque ora sicuro che nessuno ti potrebbe mai toccare.
La polizia tutela tutti, maggiormente i turisti per ovvi motivi, anche gli ubriaconi vengono arrestati alla prima segnalazione, intervengono almeno 5 poliziotti lo immobilizzano all'americana e poi si stringono la mano per l'ottimo lavoro.
Per questo aspetto cuba voto 10 e lode.
CONCLUSIONI
Un paese da visitare almeno una volta per farsi una propria idea e poi paragonarla con altre esperienza fatte in altri paesi.
Personalmente l'havana non mi è piaciuta più di tanto, sono molti più gli aspetti negativi che quelli positivi e quindi la mia esperienza finisce qui.
@mescalero01 molto sincera la tua recensione, ci può stare che non scatti la scintilla, è comprensibile, ti capisco, però questa è una parte della habana, cioè habana vecchia e centro habana, ti manca tutto il resto. In queste 2 zone di solito ci puoi andare 3 volte in 15 giorni, se hai passato tutta la vacanza li è normale che il tuo giudizio sia molto negativo e quello che descrivi è la realtà. Di solito si sta in vedado nella zona habana libre per intenderci e la sera si va in miramar dove ci sono tutti i locali alla moda, bar , ristoranti. Il locale che dici se non sbaglio è vicino a paseo del Prado ,è uno dei peggiori, non ci va nessuno. Ho sempre scritto che esistono 2 o forse piu habana, una è quella che hai descritto tu e comunque va vissuta anche quella, per conoscere tutto, ma poi esiste un'altra fatta di locali ristoranti bar piscine di alto livello . Anche il discorso chicas, in altre zone tipo la universitaria vedi tutti i colori di ragazze , bianche, bionde , chinas, mulatte chiare, ecc , le più belle poi hanno la tendenza la sera ad andare nei locali migliori, che sono tantissimi; fantasxy bar, mio y tuyo, hola habana, salt azucar, sarao, shangri la, ecc ecc , se neanche una sera hai fatto un giro solo per vedere , allora il tuo giudizio è normale sia negativo su tutto , ti capisco. Il discorso internet, si può avere una connessione più veloce se ti connetti dentro i grandi alberghi tipo habana libre, nacional, capri,e anche comodità perché ti siedi nei divani della hall e ti connetti rilassato. Comunque il tuo giudizio è rispettabilissimo ci mancherebbe.
@mescalero01
Ho letto tutto e rispetto quello che hai scritto, ti capisco.
A forza di andarci io ne sono abituato e so di non farci più caso.
Giusto per la cronaca Cientro Havana è il quartiere più sporco e fatiscente dell'Havana.
Ma è anche quello più genuino in riferimento alle persone che vi girano.
@tiguerepanama concordo che in alcuni dei locali notturni da te citati si incontrino delle top di livello ma in giro di giorno è il festival dei licantropi quello mi stupì dall' ultima mia presenza all Havana pii anche in spiaggia vederne una carina era un impresa anche perchè di notte truccate e tirate con luci soffuse puoi scambiare una Fanta per Coca-Cola.
@Pablo82 effettivamente di giorno non si vede granché in giro, anche per motivi che sai benissimo, polizia, mancanza di centri commerciali , ecc ecc , senza tralasciare il fatto che le più belle sistematicamente vanno a Miami o in Spagna e non ritornano più.
@tiguerepanama@forzanat
Grazie per il feedback sulla mia recensione.
Ho girato anche un po il vedado ma alla fine ho battuto più le zone che ho recensito in ogni caso il mio giudizio negativo è totalmente frutto della mia esperienza. Ad altri cuba può risultare il paradiso e gli auguro di divertirsi un mondo.
Continuerò a leggervi con piacere anche si per me il capitolo cuba si chiude con questo viaggio.
Complimenti ancora per le vostre recensioni e i consigli preziosi che mi avete dato.
Veramente realistica la tua fece e sincera la stessa cosa che ho provato io,addirittura il mio amico voleva prendere un volo e tornare in italia poi dopo pochi anni sono ritornato e sapendo come muovermi è andata meglio e ho capito che Cuba è caratteristica x i suoi difetti x le donne magari ci vuole anche fortuna
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
mescalero01
20/11/2017 | 12:22
Newbie
Ciao a tutti,
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVSto pensando di regalarmi un viaggio a Cuba dopo aver chiuso una storia durata 2 anni, la delusione è stata forte e sto cercando di raccoglierne i pezzi. Ho assolutamente bisogno di distrarmi e per il mese del mio compleanno volevo regalarmi un viaggio per godermi un po' la vita.
Se qualche residente ha tempo e voglia di consigliarmi come muoversi al meglio nella strana Cuba, conoscere i posti giusti per mangiare, scopare, bere e ballare un po' di salsa perché no di fare due chiacchiere davanti ad una bottiglia fumando un sigaro ne sarei felice.
Buona vita a tutti.
Forzanat
20/11/2017 | 12:48
Moderatore
Mi sa k ci stai prendendo gusto visto questa estate sei stato in Thai
INCONTRA DONNE VOGLIOSEStrano che lì non hai raccolto i cocci.
Comunque non ci vogliono scuse per andare a Cuba a divertirsi.
E' più che normale e lecito!!
mescalero01
20/11/2017 | 13:39
Newbie
@forzanat
INCONTRA DONNE VICINO A TEEh sì, vedo che sei stato attento.
Però diciamo che è stato un viaggio di lavoro, la mia settimana di ferie l'ho fatta a Koh Samui.
Cmq hai ragione, non c'è bisogno di una scusa per andarci ma adesso ho la necessità di divertirmi e conoscere tante donne per dimenticarmi quella che mi ha sedotto e abbandonato dopo 2 anni, datemi pure del coglione.
Forzanat
20/11/2017 | 13:42
Moderatore
Nooooo
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàOgni scusa è buona x andare a scopare e divertirsi, ci mancherebbe.
Era per parlarci chiaro 😉
Gnoccatravels
21/11/2017 | 11:11
Admin
This topic has been moved.
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
mescalero01
21/11/2017 | 15:30
Newbie
@forzanat
Ho visto che hanno spostato la discussione.
La visibilità qui sarà pari a 0 quindi immagino niente consigli.
Forzanat
21/11/2017 | 15:45
Moderatore
@mescalero01
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVLe cose che hai chiesto le puoi leggere sfogliando i vari agromenti nella sezione Cuba.
Fino a maggio 2018 tempo ne hai
mescalero01
21/11/2017 | 16:30
Newbie
@forzanat
INCONTRA DONNE VOGLIOSECerto, però i GT seri si contano sulle dita di una mano, le altre recensioni sono poco utili. In più magari qualcuno è residente e potrebbe darmi qualche dritta in loco. Cmq mi arrangerò come ho sempre fatto.
Forzanat
21/11/2017 | 16:34
Moderatore
@mescalero01
INCONTRA DONNE VICINO A TEPuoi leggere le mie.
Ho appena scritto un post in merito alle info ed in parte ti riguarda.
mescalero01
21/11/2017 | 16:55
Newbie
@forzanat
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàMa davvero??
Corro subito a leggere!
mescalero01
27/04/2018 | 14:36
Newbie
E niente, Maggio è arrivato e la prox settimana si parte alla volta dell'Havana. Sono abbastanza rilassato, spero di divertirmi senza eccedere, di fare belle amicize, godermi la isla, assaporare un po della quotidianità locale e farmi qualche bella scopata da ricordare.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVNon credo di riuscire a scrivere qualcosa mentre sarò lì, ma di sicuro farò una minirecensione della mia esperienza vista con gli occhi di uno che ci metterà piede per la prima volta.
Forzanat
27/04/2018 | 15:51
Moderatore
@mescalero01 sono sicuro ti divertirai anche se all'Havana è un più mercificato rispetto la provincia.
Belle amicizie a Cuba? Anche no xk saranno solo x spillarti soldi, hahaha
mescalero01
27/04/2018 | 16:15
Newbie
@forzanat
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVGuarda lo dite tutti, ma ho un collega da poco tornato da cuba che c'è stato 11 anni, dice che è raro trovare persone genuine e che non vogliono soldi da te, il 90% ti vede come un bancomat ma ha conosciuto anche persone vere e genuine. Ovviamente non sono di primo pelo e so riconoscere una menzogna o chi cerca di sfruttare la mia conoscenza a proprio vantaggio lontano 1 km ne mi faccio impietosire, su questo non ci piove.
Quindi vedremo, occhi aperti e mai dire mai. Speriamo anche ti trovare qualche indipay non troppo usurate, anche se qui le probabilità sono ancora più esigue.
Ti dirò quando tornerò, promesso.
Forzanat
27/04/2018 | 16:37
Moderatore
Appunto, tu vai li in vacanza x un breve periodo e speri trovare quel 10%?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPensa a divertirti e scopare che le Amicizie a Cuba lasciano il tempo che trova......
Non ho mai detto che sono tutti......ma non credo andiamo li x trovare Amicizie
mescalero01
27/04/2018 | 16:46
Newbie
@forzanat
INCONTRA DONNE VICINO A TEPiù che fare amicizie vere e proprie (ho ancora contatti con amici in giappone e costa rica) intendevo incontrare persone genuine locali.
Ovviamente si va lì per altro ma è bello vivere il posto dove ti trovi, la quotidianità. Mi piace immergermi completamente nella cultura e nel luogo che visito.
Sono uno vecchio stampo anche se ahimè alla soglia dei 35 anni.
Grazie mille nat, i tuoi consigli saranno ben riposti.
Forzanat
27/04/2018 | 16:51
Moderatore
@mescalero01
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàScrissi che la Provincia è molto più genuina dell'Havana e mi pare d'aver capito che è nella Capitale che soggiornerai.
mescalero01
20/05/2018 | 03:05
Newbie
Scrivo qui le mie impressioni a caldo del viaggio:
Decisamente Cuba non mi è piaciuta e spiegherò i motivi di cosa non mi ha fatto scattare la scintilla che ad altri è scattata. Rispetto la loro idea sulla isla e mi piacerebbe che si rispettasse la mia.
L'Havana è una città profondamente diversa da qualunque altra città di qualunque altro paese che io abbia visitato, potrei forse paragonarla alla costa rica dove sono stato 2 anni fa ma sinceramente la costa rica è molto più pulita e si mangia decisamente meglio.
Divido la mia esperienza in capitoli divisi per genere di argomento.
PULIZIA
Inesistente.
Risiedevo in Centro Havana tra neptuno/aguila/blanco e il quartiere era una fogna a cielo aperto. Escrementi di animali (e non solo) ovunque, immondizia abbandonata in grandi quantità nelle strade, ma non tipo napoli o roma accantonate vicino ai bidoni della spazzatura, li ci sono container aperti ma siccome straborda di sacchetti fanno che buttarli in giro ad minchiam, poi carogne di animali (cani, gatti, galline, ecc.) in putrefazione con le macchine che fanno lo slalom tra i cadaveri di animali, immondizia e buche profonde 1 metro. Il tanfo di fogna e di carogna indescrivibile.
Le auto poi buttano fumo nero e rendono l'aria irrespirabile tanto in citta quanto fuori città credo per via della benzina che ci mettono che se non è petrolio poco ci manca.
Nei locali poi non ne parliamo, l'asturiano che è uno dei ristoranti più in della città qui in Italia lo avrebbero già chiuso: muri sporchi, tovaglie/tovaglioli macchiati, personale che si fa i fatti propri sedendosi sulle sedie libere e cazzeggiando sul cellulare.
Insomma dovete chiudere 2 occhi e tapparvi il naso il più delle volte.
POPOLAZIONE LOCALE
Zingari (cit. Tiguerepanama)
Sono davvero sporchi, fastidiosi, insopportabili, ignoranti, arraffoni, bugiardi, privi di qualunque gusto nel vestire o nei modi, tutti poveri o finti poveri però tutti (TUTTI) con lo smartphone.
Con le dovute eccezioni, come in tutto il mondo e per qualunque popolo, ci sono anche quelli che sanno vivere bene e hanno gusto, modi di fare gentili e non sono ingordi di soldi. Ma sono una minoranza risibile. L'animo cubano è quello a grandi linee.
Martellano tutti i turisti dal taxi al tuc tuc (non so se quelli cubani come li chiamano) alle carrozzine a pedali, a quelli che ti fanno fare il giro in cadillac a quelli che ti vogliono vendere i sigari, droghe di ogni genere, i papponi che ti vogliono trovare le ragazze, a quelli che ti chiedono se sei italiano e cominciano a tirare fuori la frase imparata a memoria per accollarsi e portarti in giro, insomma: è un popolo di rompicoglioni che vuole fotterti soldi nella maniera più sfacciata e guardandoti col sorriso per farti sentire ancora più coglione. Ma con me hanno capito che non sono ne il classico turista ne l'italiano medio, e li ho trattati nella maniera in cui vanno trattati ovvero a calci in culo.
Al primo "ssshhh" rispondetegli che non siete ne cani ne gatti da chiamare così, ma si devono rivolgere a voi come caballero o hombre e mandateli affanculo senza pensarci due volte.
Le tipe poi scollatevele immediatamente soprattutto quelle del malecon che nei rari momenti in cui la polizia non è di pattuglia vi si affiancano gli scorfani di 1 metro e 20 per chiedervi se volete divertirvi. Stesso discorso per i bar frequentati dai furboni come quelli che cambiano i soldi davanti la cadeca ad esempio in neptuno vicino al capitolio: entrano e cercano di attaccare bottone, tempo un nanosecondo e vi trovate due tipe ai lati che vi chiedono di offrirgli da bere. Sono scoppiato in una sonora risata perchè sono rimasto stupito dalla sfacciataggine delle loro tecniche, quando mi hanno chiesto perchè gli ho spiegato che avevo capito tutto il loro gioco e a loro volta sono scoppiati a ridere perchè mi hanno detto che con altri turisti funziona sempre e alla fine dopo avergli fatto spendere soldi in mojito carico di rum mentre le tipe si bevono acqua ma la barista nana stronza glielo fa pagare come mojito poi si portano il turista scemo a casa e sei talmente ubriaco che non capisci un cazzo e ti fregano tutto quello che trovano.
Ma di questi giochetti ne fanno di ogni tipo quindi seguite i consigli di forzanat, tiguere ecc con le solite regole della carta di identità da verificare, foto, niente bicchieri lasciati in giro, bagagli chiusi con lucchetto con dentro passaporto e soldi, ecc ecc insomma le solite regole di buon senso.
DONNE
Mulate da sbavo. Peccato che sono poche ed in generale non ho visto tutta questa figa.
Ammetto che sono rimasto molto deluso dal numero di donne incontrate e quante poche hanno attirato la mia attenzione. Non sono razzista quindi mi vanno bene di qualunque colore, nazionalità e l'età può arrivare anche al limite della cougar quindi sui 50 ma a cuba oltre i 35-40 sono dei boiler vaillant quindi lasciamo perdere il genere milf.
In ogni caso poche perle e donne comuni senza nulla di attraente, se non fosse per quelle perle di donne che hanno solo qui la mulata appunto, che non è mulatta nel vero senso della parola, perchè non ha lineamenti africani sul viso, al massimo il fondoschiena essendo più pronunciato può essere un retaggio genetico in ogni caso le riconoscete perchè sono vere e proprie visioni:
pelle ambrata, occhio quasi con taglio asiatico di norma di colore azzurro o verde, labbra perfettamente disegnate e lineamenti gentili, e capello nero corvino liscio.
Ne ho viste poche, una di queste era una poliziotta in servizio che volevo vedere bene da vicino e la scusa di chiedere indicazioni funziona sempre. Belle belle belle. Ma non sono riuscito a timbrarne una per motivi diversi.
A seconda dei gusti non posso dire ne consigliare, io personalmente ho evitato discoteche o locali simili e ho seguiti i suggerimenti di forzanat e tiguere pasturando fra universitarie, commesse di locali turistici di avana vecchia e le musiciste alcune delle quali erano delle manze simili mulate ma non esattamente come le suddette. Alte e procaci e a letto gran porcone che stavano anche due tre ore di notte per 35-40 CUC. Dipende come uno se la gioca e se ci sa fare quella è una regola che non vale per tutti quindi. Di norma partono sempre con 50 CUC ma trattando nella maniera giusta senza passare per mortaccioni poi ci si accorda con una colazione\pranzo o cena il giorno dopo senza arrivare ad aggiungere i 10 CUC risparmiati la sera prima.
Cmq ribadisco che quello che vi piace, come le si approcciano e come si chiude è soggettivo. Diciamo che ufficialmente all'havana quelle carine\belle vi chiedono 50 CUC minimo per 1/2 ore e tagliamo la testa al toro.
CIBO
Frutta, riso e fagioli, pollo, aragoste.
Altro non sono riuscito a mangiarlo.
Poi le papille gustative ti ricordano che sei italiano e che non c'è cibo al mondo che può competere con il ben di dio che abbiamo qui e ti viene voglia di tornare. (Solo il giappone non mi ha fatto questo effetto anzi, il loro cibo lo potrei mettere quasi a pari merito con quello italiano ma è un parere mio personale).
Sul cibo, come per le donne, il mio è un parere soggettivo quindi ad altri potrà risultare una cucina ottima.
Per me è il contrario.
SERVIZI
0 spaccato.
Dimenticatevi di essere in un paese occidentale.
Trasporti con bus vecchi in condizioni pessime, da rottamare. Pieni da schiaccarvi come sardine e con il caldo poi è un piacere viaggiare così.
Le auto che siano taxi o taxi collectivos non sono in condizioni migliori.
Acqua nelle case solo tramite cisterna non ho mai avuto problemi di consumi ma se esagerate finisce.
Internet è solo per i messaggi whatsapp, le chiamate hanno una latenza di qualche secondo quando si riesce a prendere la linea, scordatevi le videochiamate perchè diminuisce la qualità dell'audio ed il video risulta essere qualche blocco di pixel che si muove sullo schermo.
La scheda è una rottura di palle dura 1 ora e costa 1/2 cuc a seconda di dove lo comprate fatto il login poi per fare chiudere la sessione 2 volte su 3 la pagina non risponde più e se non ritornate alla pagina dove avete fatto il login sul portale etecsa non vi è più possibile chiudere quella sessione quindi vi dovete sparare tutta l'ora, Successo personalmente a me e ad altri.
ETECSA ha promesso di portare il 3g il prossimo anno, ho chiesto a cubani di cui mi fidavo e mi hanno detto che la società ripete la stessa cosa da 4 anni pertanto è una balla.
SICUREZZA
Magari fosse così in italia. Magari. La microcriminalità per le strade cesserebbe di esistere da un giorno all'altro.
Ecco l'unica cosa che veramente mi è piaciuta: la totale sicurezza nel poter camminare in qualunque strada di qualunque quartiere a qualunque ora sicuro che nessuno ti potrebbe mai toccare.
La polizia tutela tutti, maggiormente i turisti per ovvi motivi, anche gli ubriaconi vengono arrestati alla prima segnalazione, intervengono almeno 5 poliziotti lo immobilizzano all'americana e poi si stringono la mano per l'ottimo lavoro.
Per questo aspetto cuba voto 10 e lode.
CONCLUSIONI
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVUn paese da visitare almeno una volta per farsi una propria idea e poi paragonarla con altre esperienza fatte in altri paesi.
Personalmente l'havana non mi è piaciuta più di tanto, sono molti più gli aspetti negativi che quelli positivi e quindi la mia esperienza finisce qui.
mike_tyson
20/05/2018 | 08:51
Parma | 51-100
Silver
@mescalero01 molto sincera la tua recensione, ci può stare che non scatti la scintilla, è comprensibile, ti capisco, però questa è una parte della habana, cioè habana vecchia e centro habana, ti manca tutto il resto. In queste 2 zone di solito ci puoi andare 3 volte in 15 giorni, se hai passato tutta la vacanza li è normale che il tuo giudizio sia molto negativo e quello che descrivi è la realtà. Di solito si sta in vedado nella zona habana libre per intenderci e la sera si va in miramar dove ci sono tutti i locali alla moda, bar , ristoranti. Il locale che dici se non sbaglio è vicino a paseo del Prado ,è uno dei peggiori, non ci va nessuno. Ho sempre scritto che esistono 2 o forse piu habana, una è quella che hai descritto tu e comunque va vissuta anche quella, per conoscere tutto, ma poi esiste un'altra fatta di locali ristoranti bar piscine di alto livello . Anche il discorso chicas, in altre zone tipo la universitaria vedi tutti i colori di ragazze , bianche, bionde , chinas, mulatte chiare, ecc , le più belle poi hanno la tendenza la sera ad andare nei locali migliori, che sono tantissimi; fantasxy bar, mio y tuyo, hola habana, salt azucar, sarao, shangri la, ecc ecc , se neanche una sera hai fatto un giro solo per vedere , allora il tuo giudizio è normale sia negativo su tutto , ti capisco. Il discorso internet, si può avere una connessione più veloce se ti connetti dentro i grandi alberghi tipo habana libre, nacional, capri,e anche comodità perché ti siedi nei divani della hall e ti connetti rilassato. Comunque il tuo giudizio è rispettabilissimo ci mancherebbe.
Forzanat
20/05/2018 | 08:55
Moderatore
@mescalero01
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVHo letto tutto e rispetto quello che hai scritto, ti capisco.
A forza di andarci io ne sono abituato e so di non farci più caso.
Giusto per la cronaca Cientro Havana è il quartiere più sporco e fatiscente dell'Havana.
Ma è anche quello più genuino in riferimento alle persone che vi girano.
Pablo82
20/05/2018 | 14:47
Silver
@tiguerepanama concordo che in alcuni dei locali notturni da te citati si incontrino delle top di livello ma in giro di giorno è il festival dei licantropi quello mi stupì dall' ultima mia presenza all Havana pii anche in spiaggia vederne una carina era un impresa anche perchè di notte truccate e tirate con luci soffuse puoi scambiare una Fanta per Coca-Cola.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmike_tyson
20/05/2018 | 15:11
Parma | 51-100
Silver
@Pablo82 effettivamente di giorno non si vede granché in giro, anche per motivi che sai benissimo, polizia, mancanza di centri commerciali , ecc ecc , senza tralasciare il fatto che le più belle sistematicamente vanno a Miami o in Spagna e non ritornano più.
INCONTRA DONNE VICINO A TEmescalero01
20/05/2018 | 16:05
Newbie
@tiguerepanama @forzanat
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàGrazie per il feedback sulla mia recensione.
Ho girato anche un po il vedado ma alla fine ho battuto più le zone che ho recensito in ogni caso il mio giudizio negativo è totalmente frutto della mia esperienza. Ad altri cuba può risultare il paradiso e gli auguro di divertirsi un mondo.
Continuerò a leggervi con piacere anche si per me il capitolo cuba si chiude con questo viaggio.
Complimenti ancora per le vostre recensioni e i consigli preziosi che mi avete dato.
Forzanat
20/05/2018 | 16:47
Moderatore
@mescalero01
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVLa tua è una conferma che Cuba non è per tutti
quasicotto
20/05/2018 | 17:44
Newbie
Veramente realistica la tua fece e sincera la stessa cosa che ho provato io,addirittura il mio amico voleva prendere un volo e tornare in italia poi dopo pochi anni sono ritornato e sapendo come muovermi è andata meglio e ho capito che Cuba è caratteristica x i suoi difetti x le donne magari ci vuole anche fortuna