Tutti sappiamo che ci sono luoghi da evitare nel mondo perché lu pilu non vale l'osso del collo. E' una sorpresa però scoprire che proprio gli inglesi (che annoverano molti estimatori della capitale partenopea) considerino napoli uno dei posti più pericolosi al mondo alla pari di raqqa.
Il motivo sarebbe nel fatto che è la capitale europea degli omicidi, anche se va detto che in confronto a raqqa siamo a livelli svizzeri. Non deve neanche aver aiutato la foto del vesuvio in fiamme con nuvola a forma di teschio di questi giorni.
Ma noi non siamo superstiziosi, vero?
Chiaramente hanno messo almeno una città per ogni continente, perciò c'è pure napoli. Comunque c'è una differenza abissale tra napoli oggi e napoli anche solo 10/15 anni fa, sinceramente io sono stato di passaggio a torino 3 anni fa e a me è sembrata più degradata e pericolosa di napoli come è oggi. Strano comunque che in inghilterra sappiano che al sud italia c'erano/ci sono problemi di criminalità organizzata, io ricordo una ragazza inglese dirmi che la mafia in italia era un problema degli anni '20. 1)forse proprio negli anni '20 col fascismo la mafia non c'era. 2) mafia e pizza sono le parole italiane più famose al mondo e tu mi dici che la mafia in italia è scomparsa negli anni '20?
@drcatenaccio said:
Forse Napoli sconta la pubblicità negativa di Gomorra libro e Gomorra serie TV che mostrano sempre e solo la criminalità della città.
Mi sorprende anch ela presenza di Perth.
Ma gomorra libro e serie tv riprendono fatti reali, non darei la colpa a loro.
Non giugerei a conclusioni così superficiali.
Gomorra serie Tv narra e riprende solamente la parte più criminale della città.
C'è solo una parte che vuole raprresentare tutto e questo genera errori di valutazioni.
Napoli è una città difficilema non può essere paragonata a Raqqa.
@drcatenaccio è ovvio che si parla di una parte della città, più propriamente quella dove rischi di lasciarci la pelle. Da quello che ho capito ogni icona rappresenta un tipo di problema (ad es. terrorismo) ed hanno scelto le città peggiori per continente.
Avete ragione. L'articolo attua una logica (discutibile) di ripartizione per continenti.
A Napoli ho trascorso parte della mia giovinezza da studente delle scuole superiori e inizio periodo universitario (abbi 80-90). Napoli non è Raqqa ma è difficile.
Ricordo che hai tempi non la si poteva girare dopo l'orario di cena. Era difficile vivere un agioventù libera. Aveva anticipato quel coprifuoco serale notturno che ora hanno le altre grandi città con l'arrivo di crinali stranieri.
Napoli centro è una città super tranquilla. Sono solo determinate zone di notte quelle pericolose. Ma che senso ha andarci ? X me Milano lo è di più. Qyindi solo cazzate
@gliufocus la logica anche non aristotelica non è il tuo forte.
Non esistono città pericolose in tutta la loro area (fammi un controesempio), neppure raqqa ormai parzialmente liberata.
Napoli è la città dove muore più gente che nel resto d'europa, che è poi il motivo della citazione, ma ad esempio a livello di nazione il paese più violento è proprio la gran Bretagna.
Mettiamo un po' d'ordine.
Un turista può girare tranquillamente durante la giornata la città facendo attenzioni a borseggi nella metri e nei bus ecc. tenedo utilizzando i normali criteri della prudenza senza essere terrorizzati e paranoici.
Nelle ore notturne c'è una sorta di coprifuoco. La Napoli by night non esiste se non in certi luoghi di semimovida radicata in alcune zone circscritte di Chiaia e del Vomero e nella sola giornata del sabato sera. La scarsa sicurezza nottura è però ora condivisa con tante altre grandi citta grandi e medie tipo Milano; brescia ecc.
Non dobbiamo però solo la condizione di turisti in visita alal città. Napoli è molto difficile viverla da napoletani. Non attacchiamoci a illusioni o campanilismi.
E' difficile aprire impresa o lavorarci. Al di là degli stereotipi si lavora tanto ma non c'è il minimo rispetto per i diritti di chi lavora. C'è gente che lavora giornate intere per mezzo stipendio e senza alcuna speranza di essere regolarizzata con contratti o contributi. Questo crea nichilismo e un'esponenziale apertura all'illegalità
Ancora contrariamente agli stereotipi correnti Napoli non è per nulla economica. Le case sono carissime e per la maggior parte dei giovani, non figli di papà, l'unica alternativa per una vita decente è andarsene via
Ci sarebbe ancora tanto da dire ma non voglio fare sociologia.
@FlautoMagico ma dove lè prendi le tue statistiche su diabolik? La terra dei fuochi ha la percentuale più alta di mortalità per i tumori cosa centra quello che dici tu. La delinquenza si misura anche dal numero di denunce e Milano è al primo posto. Non sono Aristotele ma quando scrivo una cosa e perché ne sono informato non parlo a vanvera
Leggi http://www.travel365.it/classifica-citta-piu-pericolose-italia.htm
Caracas la più pericolosa al mondo. Per napoli in Italia non è nemmeno tra le prime dieci. Leggete ragazzi vi apre le menti
Non si possono citare statistiche nude e crude come il numero di omicidi senza conoscerne la realtà.
È vero che a Napoli c'è un alto numero di omicidi ma se non se non fai parte di un clan criminale hai le stesse probabilità di essere sparato di un abitante di Roma o Firenze. La microcriminalità violenta c'era a Napoli negli anni '80 quando vi era una massiccia diffusioni di tossicodipendenti urbani di eroina. In questo ambito mi sento meno sicuro in zona San Siro a Milano dove potrei incontrare un immigrato estico violento o abitare in un villino nel Veneto o bergamasco. Ho riassunto un po' di situazione per sconfessare lo sconfinamento di dati statistici non contestualizzati con la realtà.
Non concordo con chi mi "spara" superficialmente un episodio di cronaca non conoscendo la quotidianità di quella cittaà e con chi sembra offendersi contro chi attacca la propria città.
Non nascond che Napoli è difficile, difficilissima. Io non ci tornerò mai più a viverci. Napoli è difficile per una serie di complessi fattori ma ciò non toglie che durante il giorno si gira tranquillamente come tutte le altre grandi città.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
FlautoMagico
18/07/2017 | 17:59
Roma | 36-50
Gold
Tutti sappiamo che ci sono luoghi da evitare nel mondo perché lu pilu non vale l'osso del collo. E' una sorpresa però scoprire che proprio gli inglesi (che annoverano molti estimatori della capitale partenopea) considerino napoli uno dei posti più pericolosi al mondo alla pari di raqqa.
Il motivo sarebbe nel fatto che è la capitale europea degli omicidi, anche se va detto che in confronto a raqqa siamo a livelli svizzeri. Non deve neanche aver aiutato la foto del vesuvio in fiamme con nuvola a forma di teschio di questi giorni.
Ma noi non siamo superstiziosi, vero?
napoli.repubblica.it/cronaca/2017/07/18/news/napoli_citta_piu_pericolosa_sun-171075934/
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
oreste
18/07/2017 | 19:28
S. Bernarda
Gold
Nessuna città brasiliana!
Sarai un pò deluso.
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
FlautoMagico
18/07/2017 | 20:04
Roma | 36-50
Gold
Un vuoto incolmabile…
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
curiosone2015
18/07/2017 | 20:33
Gold
Aggiungerei anche Milano e Roma!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
18/07/2017 | 23:13
Roma | 36-50
Gold
Se sei una Gnocca forse…
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
FlautoMagico
19/07/2017 | 19:05
Roma | 36-50
Gold
Continua l'odissea di napoli, ormai gemellata con raqqa nell'immaginario collettivo…
www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/napoli-come-raqqa-benedetto-croce-direbbe-fate-finta-si-152602.htm
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
drcatenaccio
19/07/2017 | 19:34
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Forse Napoli sconta la pubblicità negativa di Gomorra libro e Gomorra serie TV che mostrano sempre e solo la criminalità della città.
Mi sorprende anch ela presenza di Perth.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpussylicker
19/07/2017 | 20:03
Newbie
Chiaramente hanno messo almeno una città per ogni continente, perciò c'è pure napoli. Comunque c'è una differenza abissale tra napoli oggi e napoli anche solo 10/15 anni fa, sinceramente io sono stato di passaggio a torino 3 anni fa e a me è sembrata più degradata e pericolosa di napoli come è oggi. Strano comunque che in inghilterra sappiano che al sud italia c'erano/ci sono problemi di criminalità organizzata, io ricordo una ragazza inglese dirmi che la mafia in italia era un problema degli anni '20. 1)forse proprio negli anni '20 col fascismo la mafia non c'era. 2) mafia e pizza sono le parole italiane più famose al mondo e tu mi dici che la mafia in italia è scomparsa negli anni '20?
TROVA HOSTESS PER CENEFlautoMagico
19/07/2017 | 20:14
Roma | 36-50
Gold
Ma gomorra libro e serie tv riprendono fatti reali, non darei la colpa a loro.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
drcatenaccio
19/07/2017 | 22:04
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Non giugerei a conclusioni così superficiali.
Gomorra serie Tv narra e riprende solamente la parte più criminale della città.
C'è solo una parte che vuole raprresentare tutto e questo genera errori di valutazioni.
Napoli è una città difficilema non può essere paragonata a Raqqa.
Mi domando ancora perchè hanno inserito Perth.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdrcatenaccio
19/07/2017 | 22:07
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Anche a me Torino fa la stessa tetra impressione anche se ovviamente non la inserirei in alcun elenco di pericolosità.
TROVA HOSTESS PER CENEFlautoMagico
19/07/2017 | 23:42
Roma | 36-50
Gold
@drcatenaccio è ovvio che si parla di una parte della città, più propriamente quella dove rischi di lasciarci la pelle. Da quello che ho capito ogni icona rappresenta un tipo di problema (ad es. terrorismo) ed hanno scelto le città peggiori per continente.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
drcatenaccio
21/07/2017 | 07:31
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Avete ragione. L'articolo attua una logica (discutibile) di ripartizione per continenti.
A Napoli ho trascorso parte della mia giovinezza da studente delle scuole superiori e inizio periodo universitario (abbi 80-90). Napoli non è Raqqa ma è difficile.
INCONTRA DONNE VOGLIOSERicordo che hai tempi non la si poteva girare dopo l'orario di cena. Era difficile vivere un agioventù libera. Aveva anticipato quel coprifuoco serale notturno che ora hanno le altre grandi città con l'arrivo di crinali stranieri.
gliufocus
24/07/2017 | 14:18 36-50
Gold
Napoli centro è una città super tranquilla. Sono solo determinate zone di notte quelle pericolose. Ma che senso ha andarci ? X me Milano lo è di più. Qyindi solo cazzate
Gliufocus
FlautoMagico
24/07/2017 | 14:35
Roma | 36-50
Gold
@gliufocus la logica anche non aristotelica non è il tuo forte.
Non esistono città pericolose in tutta la loro area (fammi un controesempio), neppure raqqa ormai parzialmente liberata.
Napoli è la città dove muore più gente che nel resto d'europa, che è poi il motivo della citazione, ma ad esempio a livello di nazione il paese più violento è proprio la gran Bretagna.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
drcatenaccio
24/07/2017 | 19:03
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Mettiamo un po' d'ordine.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEUn turista può girare tranquillamente durante la giornata la città facendo attenzioni a borseggi nella metri e nei bus ecc. tenedo utilizzando i normali criteri della prudenza senza essere terrorizzati e paranoici.
Nelle ore notturne c'è una sorta di coprifuoco. La Napoli by night non esiste se non in certi luoghi di semimovida radicata in alcune zone circscritte di Chiaia e del Vomero e nella sola giornata del sabato sera. La scarsa sicurezza nottura è però ora condivisa con tante altre grandi citta grandi e medie tipo Milano; brescia ecc.
Non dobbiamo però solo la condizione di turisti in visita alal città. Napoli è molto difficile viverla da napoletani. Non attacchiamoci a illusioni o campanilismi.
E' difficile aprire impresa o lavorarci. Al di là degli stereotipi si lavora tanto ma non c'è il minimo rispetto per i diritti di chi lavora. C'è gente che lavora giornate intere per mezzo stipendio e senza alcuna speranza di essere regolarizzata con contratti o contributi. Questo crea nichilismo e un'esponenziale apertura all'illegalità
Ancora contrariamente agli stereotipi correnti Napoli non è per nulla economica. Le case sono carissime e per la maggior parte dei giovani, non figli di papà, l'unica alternativa per una vita decente è andarsene via
Ci sarebbe ancora tanto da dire ma non voglio fare sociologia.
gliufocus
24/07/2017 | 19:35 36-50
Gold
@FlautoMagico ma dove lè prendi le tue statistiche su diabolik? La terra dei fuochi ha la percentuale più alta di mortalità per i tumori cosa centra quello che dici tu. La delinquenza si misura anche dal numero di denunce e Milano è al primo posto. Non sono Aristotele ma quando scrivo una cosa e perché ne sono informato non parlo a vanvera
Leggi
http://www.travel365.it/classifica-citta-piu-pericolose-italia.htm
Caracas la più pericolosa al mondo. Per napoli in Italia non è nemmeno tra le prime dieci. Leggete ragazzi vi apre le menti
Gliufocus
FlautoMagico
24/07/2017 | 20:35
Roma | 36-50
Gold
@gliufocus la statistica sta nel primo post della discussione. È quella che stiamo tutti a commentare, non altre.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
gliufocus
24/07/2017 | 20:45 36-50
Gold
@FlautoMagico la statistica è errata. La lascio commentare a voi a questo punto.
Gliufocus
drcatenaccio
24/07/2017 | 21:38
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Non si possono citare statistiche nude e crude come il numero di omicidi senza conoscerne la realtà.
TROVA HOSTESS PER CENEÈ vero che a Napoli c'è un alto numero di omicidi ma se non se non fai parte di un clan criminale hai le stesse probabilità di essere sparato di un abitante di Roma o Firenze. La microcriminalità violenta c'era a Napoli negli anni '80 quando vi era una massiccia diffusioni di tossicodipendenti urbani di eroina. In questo ambito mi sento meno sicuro in zona San Siro a Milano dove potrei incontrare un immigrato estico violento o abitare in un villino nel Veneto o bergamasco. Ho riassunto un po' di situazione per sconfessare lo sconfinamento di dati statistici non contestualizzati con la realtà.
FlautoMagico
24/07/2017 | 21:47
Roma | 36-50
Gold
E contestualizziamola questa realtà…
http://m.ilmattino.it/napoli/articolo-2221755.html
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
gliufocus
25/07/2017 | 00:02 36-50
Gold
Bravo meglio roma dove comandano gli zingari. La criminalità lì non c è. Si sta bene. Santo Bossi
Gliufocus
drcatenaccio
25/07/2017 | 07:25
Bassifondi della città dei sogni
Silver
Non concordo con chi mi "spara" superficialmente un episodio di cronaca non conoscendo la quotidianità di quella cittaà e con chi sembra offendersi contro chi attacca la propria città.
TROVA HOSTESS PER CENENon nascond che Napoli è difficile, difficilissima. Io non ci tornerò mai più a viverci. Napoli è difficile per una serie di complessi fattori ma ciò non toglie che durante il giorno si gira tranquillamente come tutte le altre grandi città.
FlautoMagico
25/07/2017 | 07:42
Roma | 36-50
Gold
@drcatenaccio confermo quello che hai scritto.
@gliufocus a me le zingare stanno molto simpatiche, sono figlie di buona donna come il sottoscritto…
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
gliufocus
25/07/2017 | 08:11 36-50
Gold
@FlautoMagico le zingare le amo. Ma i zingari un po' meno.
Gliufocus