è una ex repubblica sovietica, situata a Nord Est dell'Iran e bagnata dal Mar Caspio. Gran parte della superficie è desertica, ma il sottosuolo è ricco di gas. Circa 5 milioni di abitanti, è indipendente dal 1991 e da allora ha perseguito una politica di neutralità, o per meglio dire di isolamento internazionale. Teoricamente una Repubblica Presidenziale, di fatto una dittatura da operetta: il primo presidente "a vita" (morto nel 2006) rinomino' i giorni della settimana e dei mesi con il nome suo, della madre e di altri "eroi". Scrisse una specie di vangelo che ando' ad affiancare il Corano nelle scuole, invalido' tutti i titoli di studio conseguiti prima della sua ascesa al potere (paralizzando le scuole e gli ospedali) e dissemino' la capitale di statue dorate sue e di sua madre.
ASHGABAT
è la capitale, circa 700.000 abitanti. Negli ultimi anni ha cambiato faccia, grazie ai proventi dell'esportazione del gas hanno costruito incredibili palazzi faraonici di marmo bianco con cupole dorate, fontane lunghe chilometri illuminate da luci colorate. E palazzi residenziali di 8-10 piani tutti uguali, sempre in marmo bianco, con appartamenti di lusso. Mai visto niente di simile, sembra una città svizzera in stile arabo, ma piu' ricca, pulita e ordinata (ma come PIL procapite siamo ai livelli della Tailandia). Di sera non gira nessuno ma è pieno di poliziotti che ti impediscono di fotografare i palazzi governativi e ti indicano dove puoi camminare. Naturalmente in periferia il panorama cambia totalmente, con casette povere a un solo piano.
I TURKMENI o meglio LE TURKMENE
C'è meno mescolanza di razze rispetto agli altri paesi Centro Asiatici. Il 90% sono Turkmeni puri, scuretti di pelle, occhi e capelli neri, somigliano ai Turchi. La maggior parte delle donne veste in modo tradizionale, con foulard e trecce. Le ragazze mediamente non sono particolarmente belle, il livello è molto piu' alto in Uzbekistan per fare un esempio. Ma anche qui si possono trovare delle perle, soprattutto quando hanno nelle vene un po' di sangue russo.
CURIOSITA' E INFORMAZIONI
I tappeti persiani con quei disegni che andavano di moda da noi negli anni 70 arrivano da qui (anche se si chiamano Bukhara o Persiani). E qui è nata una famosa razza di cavalli, l'Akhal-Teke, simbolo nazionale. Sempre interessanti i bazar. Chi compra una macchina riceve gratis dallo Stato 120 litri di benzina al mese. Luce, riscaldamento, acqua, scuola e assistenza medica sono gratis. Ma lo stipedio medio è sui 300-400$ al mese, e il tasso di disoccupazione è molto alto. I ragazzini perdono troppi giorni di scuola perchè obbligati a partecipare a troppe manifestazioni e cerimonie ufficiali di propaganda. La scuola è teoricamente gratis per tutti, ma esistono scuole migliori che bisogna pagare sottobanco per potervi accedere.
La valuta locale è il (nuovo) Manat, che vale 35 cents di dollaro americano, che è accettato ovunque. Una birra costa 2-5$, una cena in un bel ristorante dai 10 ai 50$ a seconda se si beve roba locale (vodka) o di importazione. Ci sono 4 o 5 hotel di standard internazionale, costo camera da 60$ a 300$ circa.
VISTI e COLLEGAMENTI
Il governo non incoraggia il turismo, che è ammesso solo in gruppi organizzati e controllati. Piu' facile ottenere visti d'affari tramite ditte locali o in occasione di fiere e congressi. Molto difficile per i Turkmeni ottenere il passaporto e il visto di uscita dal paese. Dall'Italia si puo'volare con Turkish o con Lufthansa.
LA GNOCCA
Per la free direi che è durissima. Per cultura le turkmene sono riservate e non possono permettersi avventure. Inoltre non sono cosi' abituate allo straniero. Ciononostante nei locali si vedono molte belle ragazze anche non accompagnate, che si possono dividere in 3 categorie: quelle che ti sorridono sono delle pro, quelle che ricambiano i tuoi sguardi sono pronte ad un corteggiamento a patto che termini con un vantaggio economico per loro (sono cioè delle semi-pro), quelle che non ti guardano sono avvicinabili solo con promesse di rapporto duraturo.
DOVE TROVARE LA GNOCCA
Molti locali sono stati chiusi. E ultimamente il governo ha decretato l'orario di chiusura per tutti i bar, ristoranti e discoteche alle 11:00. Il che rappresenta un grosso problema per chi è in città per affari e si puo' liberare solo dopo cena. Fortunatamente, dopo le 11:00 e fino all'una restano aperti i bar degli alberghi. Il BRITISH PUB è un bel bar-ristorante con tavolo da biliardo. Al piano di sopra cè una discoteca, meno interessante visto che comunque chiude alle 11. Il KAPET-DAG è un ristorante fatto da salette private a forma di Yurta (tipica tenda dei nomadi centroasiatici) con riscaldamento e mega-TV, dove si puo'cenare e (se in buona compagnia) lasciarsi andare molto piacevolmente, in tutta privacy. Anche qui c'è una discoteca annessa.
Come accennato, dopo le 11 restano aperti i bar degli hotel. In ognuno di questi bar si trovano 5-10 ragazze pro. La tariffa è fissa a 150$ ma si puo' ottenere uno sconto quando si avvicina l'orario di chiusura. Spesso l'atmosfera è un po' desolata vista la scarsa affluenza, sembra un po' di tornare ai tempi dell'URSS, ma in compenso le ragazze hanno un atteggiamento simpatico a prescindere che si concluda o no. La maggioranza di queste sono di origine russa o comunque non turkmene al 100%. Infatti si trovano anche delle belle biondine naturali. Io ho provato l'ultima volta una ragazza di padre Russo e madre Iraniana, bellissimo viso e fisico longilineo, ottimo social time ma prestazione non esaltante.
Da notare che le ragazze di un hotel non sono autorizzate a salire nelle camere di un altro hotel. E portare in camera una ragazza da fuori non è facile, bosogna "convincere" l'addetto alla sicurezza.
Minchia @Matt, sei stato pure in Turkmenistan? =D> Si sa pochissimo di questo paese, peccato che non ci sono foto delle spiagge sul Mar Caspio, ma immagino che i costumi debbano essere castigati oppure si fanno il bagno tutte coperte.
Tra le foto, bellissime, mi ha colpito, oltre al panorama, la cabina telefonica, la più bella che io abbia mai visto, come lo schermo gigante, ma tutte le costruzioni le trovo stupefacenti, non immaginavo a questi livelli.
Se vado comunque mi faccio un bel giro sulle machine da scontro :)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Amico @epicuro sono molto contento di aver colpito il tuo interesse. Sul Caspio non sono mai stato, adesso cerco qualche foto su internet. Non credo che in spiaggia abbiano problemi a mettersi in costume, la religione è osservata in modo leggero.
Ho fatto anche io qualche foto a Ashgabat e dintorni, piu' tardi le posto.
Comunque è un posto davvero stupefacente, ci sono appena tornato dopo diversi anni e non potevo credere ai cambiamenti e alle contraddizioni che ho visto.
:-)) All'ippodromo una neanche a pagarla, peggio dei barbieri. Alla prima foto la ragazza ti fissa @Matt, è evidente che le piaci. Alla terza la più brutta si è impettita per mostrare le tette.
Li immaginavo leggermente più scuri, comunque belle foto amico mio, pure i lampioni sono belli
:)
=D>
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Bel viaggio in Turkmenistan, complimenti per la bella recensione signor @Matt.
Ci andrei volentieri anche senza pensare alla gnocca, mi piacciono sto tipo di posti.
Eppero, quando mi scrive delle statue dorate della madre del fu-presidentissimo mi ha fatto venire in mente questo. Mi spiace ma non resisto, lo devo postare.
Sig.@AtiLeong molte grazie per i complimenti! Se le interessa la prossima volta che ci devo andare la avverto.
Bellissima la scena di Fantozzi con la statua della madre del direttore Catellani, che poi si innamora di lui! Effettivamente il culto della personalità dei tiranni Turkmeni sembra preso dalla letteratura fantozziana.
@Haran_Banjo molto interessanti le tue recensioni, da Lagos a Edimburgo, dalle Canarie a Eindhoven e Utrecht. Non le avevo viste finora. Bravo anche tu!
@dipassaggio sono appena stato in Uzbekistan e Turkmenistan. Io faccio i visti di affari, per quelli turistici puoi consultare www.advantour.com per l'Uzbekistan e www.dntours.com per il Turkmenistan. Quando ci vai, fammelo sapere!
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 01:06
Silver
IL TURKMENISTAN
è una ex repubblica sovietica, situata a Nord Est dell'Iran e bagnata dal Mar Caspio. Gran parte della superficie è desertica, ma il sottosuolo è ricco di gas. Circa 5 milioni di abitanti, è indipendente dal 1991 e da allora ha perseguito una politica di neutralità, o per meglio dire di isolamento internazionale. Teoricamente una Repubblica Presidenziale, di fatto una dittatura da operetta: il primo presidente "a vita" (morto nel 2006) rinomino' i giorni della settimana e dei mesi con il nome suo, della madre e di altri "eroi". Scrisse una specie di vangelo che ando' ad affiancare il Corano nelle scuole, invalido' tutti i titoli di studio conseguiti prima della sua ascesa al potere (paralizzando le scuole e gli ospedali) e dissemino' la capitale di statue dorate sue e di sua madre.
ASHGABAT
è la capitale, circa 700.000 abitanti. Negli ultimi anni ha cambiato faccia, grazie ai proventi dell'esportazione del gas hanno costruito incredibili palazzi faraonici di marmo bianco con cupole dorate, fontane lunghe chilometri illuminate da luci colorate. E palazzi residenziali di 8-10 piani tutti uguali, sempre in marmo bianco, con appartamenti di lusso. Mai visto niente di simile, sembra una città svizzera in stile arabo, ma piu' ricca, pulita e ordinata (ma come PIL procapite siamo ai livelli della Tailandia). Di sera non gira nessuno ma è pieno di poliziotti che ti impediscono di fotografare i palazzi governativi e ti indicano dove puoi camminare. Naturalmente in periferia il panorama cambia totalmente, con casette povere a un solo piano.
I TURKMENI o meglio LE TURKMENE
C'è meno mescolanza di razze rispetto agli altri paesi Centro Asiatici. Il 90% sono Turkmeni puri, scuretti di pelle, occhi e capelli neri, somigliano ai Turchi. La maggior parte delle donne veste in modo tradizionale, con foulard e trecce. Le ragazze mediamente non sono particolarmente belle, il livello è molto piu' alto in Uzbekistan per fare un esempio. Ma anche qui si possono trovare delle perle, soprattutto quando hanno nelle vene un po' di sangue russo.
CURIOSITA' E INFORMAZIONI
I tappeti persiani con quei disegni che andavano di moda da noi negli anni 70 arrivano da qui (anche se si chiamano Bukhara o Persiani). E qui è nata una famosa razza di cavalli, l'Akhal-Teke, simbolo nazionale. Sempre interessanti i bazar. Chi compra una macchina riceve gratis dallo Stato 120 litri di benzina al mese. Luce, riscaldamento, acqua, scuola e assistenza medica sono gratis. Ma lo stipedio medio è sui 300-400$ al mese, e il tasso di disoccupazione è molto alto. I ragazzini perdono troppi giorni di scuola perchè obbligati a partecipare a troppe manifestazioni e cerimonie ufficiali di propaganda. La scuola è teoricamente gratis per tutti, ma esistono scuole migliori che bisogna pagare sottobanco per potervi accedere.
La valuta locale è il (nuovo) Manat, che vale 35 cents di dollaro americano, che è accettato ovunque. Una birra costa 2-5$, una cena in un bel ristorante dai 10 ai 50$ a seconda se si beve roba locale (vodka) o di importazione. Ci sono 4 o 5 hotel di standard internazionale, costo camera da 60$ a 300$ circa.
VISTI e COLLEGAMENTI
Il governo non incoraggia il turismo, che è ammesso solo in gruppi organizzati e controllati. Piu' facile ottenere visti d'affari tramite ditte locali o in occasione di fiere e congressi. Molto difficile per i Turkmeni ottenere il passaporto e il visto di uscita dal paese. Dall'Italia si puo'volare con Turkish o con Lufthansa.
LA GNOCCA
Per la free direi che è durissima. Per cultura le turkmene sono riservate e non possono permettersi avventure. Inoltre non sono cosi' abituate allo straniero. Ciononostante nei locali si vedono molte belle ragazze anche non accompagnate, che si possono dividere in 3 categorie: quelle che ti sorridono sono delle pro, quelle che ricambiano i tuoi sguardi sono pronte ad un corteggiamento a patto che termini con un vantaggio economico per loro (sono cioè delle semi-pro), quelle che non ti guardano sono avvicinabili solo con promesse di rapporto duraturo.
DOVE TROVARE LA GNOCCA
Molti locali sono stati chiusi. E ultimamente il governo ha decretato l'orario di chiusura per tutti i bar, ristoranti e discoteche alle 11:00. Il che rappresenta un grosso problema per chi è in città per affari e si puo' liberare solo dopo cena. Fortunatamente, dopo le 11:00 e fino all'una restano aperti i bar degli alberghi. Il BRITISH PUB è un bel bar-ristorante con tavolo da biliardo. Al piano di sopra cè una discoteca, meno interessante visto che comunque chiude alle 11. Il KAPET-DAG è un ristorante fatto da salette private a forma di Yurta (tipica tenda dei nomadi centroasiatici) con riscaldamento e mega-TV, dove si puo'cenare e (se in buona compagnia) lasciarsi andare molto piacevolmente, in tutta privacy. Anche qui c'è una discoteca annessa.
Come accennato, dopo le 11 restano aperti i bar degli hotel. In ognuno di questi bar si trovano 5-10 ragazze pro. La tariffa è fissa a 150$ ma si puo' ottenere uno sconto quando si avvicina l'orario di chiusura. Spesso l'atmosfera è un po' desolata vista la scarsa affluenza, sembra un po' di tornare ai tempi dell'URSS, ma in compenso le ragazze hanno un atteggiamento simpatico a prescindere che si concluda o no. La maggioranza di queste sono di origine russa o comunque non turkmene al 100%. Infatti si trovano anche delle belle biondine naturali. Io ho provato l'ultima volta una ragazza di padre Russo e madre Iraniana, bellissimo viso e fisico longilineo, ottimo social time ma prestazione non esaltante.
Da notare che le ragazze di un hotel non sono autorizzate a salire nelle camere di un altro hotel. E portare in camera una ragazza da fuori non è facile, bosogna "convincere" l'addetto alla sicurezza.
Allego il link di un bel servizio fotografico:
http://www.theatlantic.com/infocus/2013/06/the-city-of-white-marble-ashgabat-turkmenistan/100528/
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4676
28/11/2013 | 10:22
Gold
Minchia @Matt, sei stato pure in Turkmenistan? =D> Si sa pochissimo di questo paese, peccato che non ci sono foto delle spiagge sul Mar Caspio, ma immagino che i costumi debbano essere castigati oppure si fanno il bagno tutte coperte.
Tra le foto, bellissime, mi ha colpito, oltre al panorama, la cabina telefonica, la più bella che io abbia mai visto, come lo schermo gigante, ma tutte le costruzioni le trovo stupefacenti, non immaginavo a questi livelli.
Se vado comunque mi faccio un bel giro sulle machine da scontro :)
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 11:58
Silver
Amico @epicuro sono molto contento di aver colpito il tuo interesse. Sul Caspio non sono mai stato, adesso cerco qualche foto su internet. Non credo che in spiaggia abbiano problemi a mettersi in costume, la religione è osservata in modo leggero.
Ho fatto anche io qualche foto a Ashgabat e dintorni, piu' tardi le posto.
Comunque è un posto davvero stupefacente, ci sono appena tornato dopo diversi anni e non potevo credere ai cambiamenti e alle contraddizioni che ho visto.
Money for nothin'
Chicks for free
lex87
28/11/2013 | 14:44
Silver
Bravo matt bella rece ho cercato a lungo info esaurienti sul turkmenistan ma senza successo,grazie per questo tassello in più sul mondo
Dj ferry a Lamai: Lex che ma che ci fai alle donne???
Io: PAGO!!!
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 18:06
Silver
Grazie a te @lex87, troppo gentile.
@epicuro, le foto delle spiagge su internet ci sono ma è meglio non postarle qui perché sono di una tristezza tale...
Preferisco postare qualche foto mia, del folklore locale: inaugurazione di una fiera con canti e balli tradizionali alla presenza di anziani notabili
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 18:09
Silver
Festa della fine dei raccolti, con ragazze in costume tradizionale, suonatori in pausa, e una tavolata chilometrica
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 18:11
Silver
E infine, colpo d'occhio sulle tribune dell'ippodromo: il posto ideale per trovare la gnocca!
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4676
28/11/2013 | 18:22
Gold
:-)) All'ippodromo una neanche a pagarla, peggio dei barbieri. Alla prima foto la ragazza ti fissa @Matt, è evidente che le piaci. Alla terza la più brutta si è impettita per mostrare le tette.
Li immaginavo leggermente più scuri, comunque belle foto amico mio, pure i lampioni sono belli
:)
=D>
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 18:30
Silver
OK ecco qualche bellezza turkmena, pero' presa da internet:
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore6792
28/11/2013 | 19:24
Newbie
@Matt quella tavolata con tutte quelle bottiglie di acqua e gazzosa mi ha un po' preoccupato. Niente "carburante" in zona?
@-)
No Country for Old Men
AtiLeong
28/11/2013 | 19:50
Silver
Bel viaggio in Turkmenistan, complimenti per la bella recensione signor @Matt.
Ci andrei volentieri anche senza pensare alla gnocca, mi piacciono sto tipo di posti.
Eppero, quando mi scrive delle statue dorate della madre del fu-presidentissimo mi ha fatto venire in mente questo. Mi spiace ma non resisto, lo devo postare.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore4466
28/11/2013 | 21:59
Silver
@Fischiaforte effettivamente a mezzogiorno si andava ad acqua gazzosa e cocacola. In compenso alla sera la vodka scorreva copiosa!
;-)
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4466
28/11/2013 | 22:06
Silver
Sig.@AtiLeong molte grazie per i complimenti! Se le interessa la prossima volta che ci devo andare la avverto.
Bellissima la scena di Fantozzi con la statua della madre del direttore Catellani, che poi si innamora di lui! Effettivamente il culto della personalità dei tiranni Turkmeni sembra preso dalla letteratura fantozziana.
Money for nothin'
Chicks for free
Haran_Banjo
29/11/2013 | 02:22
Silver
che bello leggere ogni tanto di posti nuovi. Bravo !
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Viaggiatore4466
29/11/2013 | 10:26
Silver
Grazie @Haran_Banjo !
Money for nothin'
Chicks for free
Viaggiatore4466
29/11/2013 | 10:44
Silver
@Haran_Banjo molto interessanti le tue recensioni, da Lagos a Edimburgo, dalle Canarie a Eindhoven e Utrecht. Non le avevo viste finora. Bravo anche tu!
Money for nothin'
Chicks for free
dipassaggio
29/11/2013 | 13:14
Newbie
@matt, sei stato recentemente in uzbek,kazak e taijik?
Io sto apsettando che si alleggeriscano sui visti per fare un tour dei tre stati
Non pago una donna per fare sesso con me, la pago per andarsene subito dopo
Viaggiatore4466
29/11/2013 | 13:51
Silver
@dipassaggio sono appena stato in Uzbekistan e Turkmenistan. Io faccio i visti di affari, per quelli turistici puoi consultare www.advantour.com per l'Uzbekistan e www.dntours.com per il Turkmenistan. Quando ci vai, fammelo sapere!
Money for nothin'
Chicks for free
dipassaggio
29/11/2013 | 13:55
Newbie
avevo letto qualche tempo fa che c'era l'intenzione da parte di questi 3 stati di togliere i visti per l'UE. Ma credo che non se ne farà nulla.
Non pago una donna per fare sesso con me, la pago per andarsene subito dopo
Viaggiatore6792
29/11/2013 | 15:26
Newbie
@Matt spunto interessante corredato di belle foto. Bravo
:)
No Country for Old Men
pussy_assassins
29/11/2013 | 15:34
Silver
non capisco come una che voglia fare un viaggio del genere, si crei problemi per i visti.. strano è dir poco
dale papi pasame el bronceador que tengo mucho calor..
dipassaggio
29/11/2013 | 16:08
Newbie
Perché non mi devo preoccupare delle date. Molto semplice. E poi risparmio sui visti ;)
Non uso mai le agenzie per viaggiare
Non pago una donna per fare sesso con me, la pago per andarsene subito dopo