Ragazzi, ormai nelle metropoli civilizzate dell'est europa, sud america o asia, per face una bella vita e scopare anche quello che non si scopa in Italia, siamo sempre sulle 1500/2000 euro al mese (dopo le spese con la casa) se vuoi fare una vita un po superiore alla gente locale.
Il primo errore che fate in molti secondo me, e che prima vi andate a guardare il reddito medio, e se per esempio il pro capite in Ucraina nel 2016 e stato 8000 euro cc, in Italia e stato 36.000 euro cc (fonte: https://www.termometropolitico.it/1241596_quali-paesi-piu-ricchi-europa-la-nuova-mappa-pil-del-2016.html ), allora direte "ma quelli saranno poverissimi, vado a vivere li con 1000 euro al mese e sono "ricco". In parte e vero, se andate nelle campagne si, ma se andate a vivere a Kiev, vedrete che almeno se non volete fare la vita "popolare", ci vogliono quasi il doppio per fare la vita che in parte "sognate".
Stessa cosa se venite a vivere a Bucharest, voi per esempio, sapevate che la regione (chiamiamola cosa) Bucharest-Ilfov e tra le piu ricche d'Europa? (fonte http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/GDP_at_regional_level/it ) . Guardate quel puntino azzurro, e l'unico posto sulla mappa nell'est Europa. Quindi prima di venire a dire che racconto balle, vi ho messo anche delle fonti.
Io non vi racconto cavolate, vi dico solo le cose come stanno, quindi prima
Hai ragione a guardare il reddio medio pro capite di mezzo mondo sembra che vai e fai il signore sono palle come molti che mi dicono ,siccome vado in Thai la vita costa poco ma nessuno mai e' andato molti parlano solo per sentito dire ,in passato sono stato pure a Kiev e parecchio ora parto per Bkk ,per fare una vita dignitosa con un poco di divertimento non puoi scendere sottoi 2000€ minimo, parlo di mesi chiaro che se vai a fare la vacanza di 2 settimane e' altra cosa ,uguale x Cuba ecc.ecc.
Infatti @torero , e questo il punto. Molti prendono il reddito medio generale, sottovalutando che poi scelgono di vivere nella ragione piu ricca di quello stato, e che le cose ed i prezzi li sono quasi occidentali pure in Africa.
Puoi risparmiare qualcosa sul cibo, sui ristoranti, pure sul divertimento, questo si. Pero se fai 4 conti alla fine, siamo sempre li, se ci metti pure la figa!
qualsiasi posto basta che sia fuori dall'Europa e dall'America
Giri come la giri, regalini o soldi cash... son tutte mignotte. [Gnoccatoscana]
alla fine tutte hanno il loro prezzo... perchè separarle?? [Pobomo]
Basta ipocrisie!! Senza un becco d'un quattrino in tasca un uomo non scopa; stop! [Trombatore]
le Avventure in codesto reame si concludono tutte con grandi puttane[Filippotimi]
chi più o chi meno paghiamo TUTTI!!![Barry Lyndon]
17^ comandamento di [ElFlaco]
Le donne sono tutte "diversamente puttane" per le quali il denaro è il metro di misura della loro disponibilità.
Io ho un difetto: amo la verità. Rettifico allora una stronzata:
Citazione: "Stessa cosa se venite a vivere a Bucharest, voi per esempio, sapevate che la regione (chiamiamola cosa) Bucharest-Ilfov e tra le piu ricche d'Europa? (fonte http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/GDPatregionallevel/it ) . Guardate quel puntino azzurro, e l'unico posto sulla mappa nell'est Europa. Quindi prima di venire a dire che racconto balle, vi ho messo anche delle fonti."
Fatto n. 1: la suddivisione delle "regioni" di quella mappa UE è molto artificiale. Corrisponde al livello NUTS 2 (Nomenclatura delle unità territoriali statistiche, acronimo NUTS, identifica la ripartizione del territorio dell'Unione europea a fini statistici). Nel caso dell'Italia il NUTS 2 corrisponde alle regioni italiane (con provincie di Trento e Bolzano separate). La stessa cosa nel caso di molti paesi europei. Notate che ad esempio nel caso dei paesi baltici abbiamo che la suddivisione comprende l'intero stato. Nel caso della Germania, che ha 16 Länder, abbiamo il caso inverso: ai soli fini statistici di Eurostat la ripartizione divide il territorio tedesco in 38 zone.
Fatto n.2: La Romania è divisa ai soli fini statistici di Eurostat in 8 zone, di cui una e' una microregione tagliata stretta attorno alla capitale. Quindi il PIL prodotto dalla capitale (ogni capitale è ovviamente sede di imprese che operano a livello nazionale) viene diviso per una ridotta quantità di abitanti avendo la microregione cucita su misura.
Fatto n. 3: Lo stesso caso della Romania avviene in Repubblica Ceca e in Slovacchia, e infatti sia la microregione di Praga che quella di Bratislava hanno il colore "azzurro" scuro (che in italiano si chiama BLU) quindi la frase "guardate quel puntino azzurro, e l'unico posto sulla mappa nell'est Europa" è già una stronzata.
Fatto n. 4: In altri paesi della Nuova UE (a volte chiamata "Europa dell'est"), dove giustamente la capitale è inclusa nella sua regione, il colore è comunque azzurro (azzurro vero, chiaro) indicando lo stesso PIL pro capite di Bucarest a livello di capitale, ma diluito nella sua regione. E' il caso di Budapest e Varsavia.
Fatto n. 5: come ho detto prima le tre capitali baltiche hanno come base di popolazione a livello Eurostat l'intero paese e quindi per questo non arrivano all'azzurro. L'unica capitale che sta peggio di Bucarest è Sofia in Bulgaria, perchè essendo contata con la sua regione doveva arrivare all'azzurro e non ci arriva.
La bufala appena smontata suonava "siamo i più ricchi di tutto l'est Europa".
La verità invece è che "Quelli di Sofia stanno peggio di noi di Bucarest". Bella consolazione.
Altro punto importante: i dati sono aggiornati secondo il potere d'acquisto comparativo. Allo gnoccaresident importano più i costi nominali in EUR. Quindi conviene emigrare da un paese con salari e costi alti a un paese con salari e costi bassi.
No, i prezzi nei mercati e supermercati romeni non sono per niente a livello di quelli italiani, ma
IN GENERE molto piu' bassi.
Io vado e vengo fra Bucarest e la Toscana ogni mese e mezzo o 2 e penso di poterlo avere osservato bene.
Anche computer, telefoni ed accessori costano meno in Romania.
Conosciute biblicamente 524 ragazze piu'o meno free, belle e brutte, creato una agenzia matrimoniale internazionale e una scuola per modelle. Socio in Agenzia tour operator ed in galleria di arte. Felicemente sposato per 24 anni, poi divorziato. Fatto giro del mondo in nave, Visitati 60 stati:
Spagna, Portogallo, Francia, Monaco, Olanda, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia Regno Unito, Polonia, Cechia, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Grecia, Moldavia, Transnistria, Italia, Vaticano, SanMarino, Canarie, Marocco, Tunisia, Egitto, Sudan, Kenia, Sud Africa, Congo Kinshasa, Turchia, Israele, Arabia Saudita, Dubai, India, Sri Lanka, Maldive, Thailandia, FILIPPINE, INDONESIA, Singapore , Formosa (Taiwan R.o.C.) Hong Kong, Cina R.P.C., Australia, Tahiti (Polinesia Francese), Panama, Curacao, Cuba, Rep.Dominicana, USA. //// Obbiettivi per il futuro, BRASILE, PARAGUAI, PERU, EQUADOR, MESSICO, TAGIKISTAN, S.Petersburg, Lviv, Cernovitz.
@tinopicchio Se vuoi mangiare come mangi in Italia i prezzi sono come in Italia, forse anche di piu. Se vuoi mangiare economico, beh, io ti dico che all'Eurospin in Italia spendi pure meno se fai la spesa. Ora mi viene da chiederti, tu la spesa dove la fai?
Se poi mi parli di ristoranti, questo si, da noi si risparmia un po su questo capitolo.
Soprattutto ai supermercati piu' vicini alle mie abitazioni:
In Italia,mi servo da PAM (ma anche Penny a volte), oltre al mercato ortofrutticolo
All'Eurospin ci devo essere stato una volta o due, in vita mia, ma senza notare prezzi eclatanti
Sinceramente non mi concentro molto sul memorizzare i prezzi.
A Bucarest oltre al mercato ortofrutticolo (anche per frutta secca olive e prodotti orientali) mi servo di MegaImage che non e' il piu' economico, ma e' proprio dappertutto. Molto raramente vado ai supermercati meno cari come Lidl o Kauffman.
Alla Lidl ogni tanto vado apposta per comprare i vasetti da 200 grammi di pasta di ARDEI IUTE ossia peperoncino piccante, davvero deliziosi, eccezionali per chi ama il gusto molto piccante
Se vi piacciono i peperoncini e passate dalla Romania, meritano la ricerca, marca MIKADO. e costo irrisorio, mi pare sui 3 lei e mezzo ossia sugli 80 centesimi di euro per due etti, 4 euro al chilo!
Io li porto anche in Italia,: divido il contenuto in due vasetti di vetro o plastica da 100 grammi (di solito quelli del caviale di carpa o di salmone (icre de crap sau icre rosu de saumon) per conformarmi ai regolamenti antiterrorismo sui liquidi (anche se si tratta di pasta densa)..
Diviso ei soliti vasetti e in bottigliette mignon dall'italia riporto mezzo litro di Zabov che in Romania non ho mai trovato (salvo imitazioni tedesche orribili e care), e' l'unico regalo che mi chiede costantemente la mia ragazza (salvo quando finisce il profumo)!
Qualcuno sa se qualche negozio a Bucarest tiene lo Zabov?
Oppure di un corrriere economico dall'Italia, non solo per liquori, ma avrei da portare anche varie altre cose. pesanti e ingombranti.
Mangio all'italiana (piu' alcune cose tipiche del mediterraneo orientale tipo, Humus), ma non mi butto a pesce ne; sui salumi italiani (cari) ne' sui formaggi italiani (rari e cari) salvo grana o parmigiano.. PURTROPPO NON TROVO QUASI MAI PECORINI STAGIONATI.
Conosciute biblicamente 524 ragazze piu'o meno free, belle e brutte, creato una agenzia matrimoniale internazionale e una scuola per modelle. Socio in Agenzia tour operator ed in galleria di arte. Felicemente sposato per 24 anni, poi divorziato. Fatto giro del mondo in nave, Visitati 60 stati:
Spagna, Portogallo, Francia, Monaco, Olanda, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia Regno Unito, Polonia, Cechia, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Grecia, Moldavia, Transnistria, Italia, Vaticano, SanMarino, Canarie, Marocco, Tunisia, Egitto, Sudan, Kenia, Sud Africa, Congo Kinshasa, Turchia, Israele, Arabia Saudita, Dubai, India, Sri Lanka, Maldive, Thailandia, FILIPPINE, INDONESIA, Singapore , Formosa (Taiwan R.o.C.) Hong Kong, Cina R.P.C., Australia, Tahiti (Polinesia Francese), Panama, Curacao, Cuba, Rep.Dominicana, USA. //// Obbiettivi per il futuro, BRASILE, PARAGUAI, PERU, EQUADOR, MESSICO, TAGIKISTAN, S.Petersburg, Lviv, Cernovitz.
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
a) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
a) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
a) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
a) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
a) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
@dell Sono d'accordo con quello che hai scritto ma ti faccio una domanda. Con un reddito in Italia di circa 25k euro all' anno quale sarebbe secondo te un paese che offre queste caratteristiche?
Considero un poco di sicurezza come un requisito minimo per poterci vivere. Quindi non dico la Svizzera,dove peraltro con il mio reddito morirei di fame ma neanche il Venezuela.
@tinopicchio Ecco, appunto perche non memorizzi i prezzi... Quando sei in stagione al mercato ortofrutticolo risparmi, ma quando vai fuori stagione, i pomodori arrivano anche a piu di 2 euro al kg. La pasta barilla nr5 al mega image costa piu di 5 lei , in Italia non arriva neanche ad 1 euro sicuramente, i sughi di pomodoro lo stesso, almeno che non compri quelli quasi tutta acqua, formaggi almeno un 15/20% in piu che in Italia (tranne la nostra locale branza forse), sui salumi quelli di scarsa qualita forse risparmi qualcosa... e potrei continuare con 1000 esempi. Alla fine dici che mangi italiano, ma poi dici di evitare tutto quello che mangerebbe un italiano (salumi italiani, formaggi, etc...) appunto perche cari in Romania. Il pecorino quello che cerchi tu, lo trovi avvolte Al Grano, ma costa quasi il doppio che in Italia.
Io lo farei piu semplice il conto: per fare una spesa decente italiano e mangiar abbastanza bene in casa, ci vogliono almeno 40 euro a settimana in Romania.
@dell il discorso che fai tu e giusto in parte. Sulla parte b pero, ci sono tante variabili.
Salve a tutti, io metterei in chiaro che se ci si vuole trasferire, bisogna adattarsi al massimo agli usi e costumi del luogo che si sceglie.... e soprattutto come molti hanno sottolineato, se in italia, e parlo di me, esco solo il sabato e domenica piu un incontro a casa di amici il venerdì ... spendendo max 50 euro, non posso sperare che in altri posti posso uscire tutte le sere e spendere anche meno.... per nn parlare delle ragazze... ora sono single e se nn esce niente con i vari siti incontri o amiche, faccio max 1 incontro con qualche professionista al mese o 2 massaggi cinesi
ci metto 500 euro di affitto e 200 euro per mangiare , fanno 970 euro ... senza contare macchina e assicurazioni , medicine... con le quali si arriva facile a 1200.... se tutto questo si puo fare con 1000 euro in Romania 800 euro in Thailandia 700 nelle Filippine 600 a cuba , partirei subito per la thailandia
Spero di essermi spiegato... anche perchè una rendita o pensione piu alta di 1.000 euro a 40 anni è quasi impossibile credo...
il 30 novembre per la prima volta andro' a sharm.. e guardando ho visto che la vita costa pochissimo.. e' vicino caldo anche il volo si trova a 120 euro da roma .. se ci sono russe in giro direi che e' una meta da tenere in considerazione sopratutto per andare anche al caldo poi una volta che ci si trova la anche si puo' sempre far venire una donna da altri paesi chi non verrebbe a fare una vacanza al caldo pagata?il vantaggio che per noi e' tutto a basso costo chiaramente e' tutto da valutare dopo il 30 aggiorno la recensione e comunque chi si trova da queste parte possiamo farci due chiacchiere o scambiarci info per le ricerche che sto facendo sembra proprio che pieno di tante tante russe anche che sono li a vivere .. e secono me oltre le donne il clma influenza molto sulla destinazione..
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Vivo_a_Bucharest
28/10/2017 | 02:35
Bucharest | 26-35
Gold
Ragazzi, ormai nelle metropoli civilizzate dell'est europa, sud america o asia, per face una bella vita e scopare anche quello che non si scopa in Italia, siamo sempre sulle 1500/2000 euro al mese (dopo le spese con la casa) se vuoi fare una vita un po superiore alla gente locale.
Il primo errore che fate in molti secondo me, e che prima vi andate a guardare il reddito medio, e se per esempio il pro capite in Ucraina nel 2016 e stato 8000 euro cc, in Italia e stato 36.000 euro cc (fonte: https://www.termometropolitico.it/1241596_quali-paesi-piu-ricchi-europa-la-nuova-mappa-pil-del-2016.html ), allora direte "ma quelli saranno poverissimi, vado a vivere li con 1000 euro al mese e sono "ricco". In parte e vero, se andate nelle campagne si, ma se andate a vivere a Kiev, vedrete che almeno se non volete fare la vita "popolare", ci vogliono quasi il doppio per fare la vita che in parte "sognate".
Stessa cosa se venite a vivere a Bucharest, voi per esempio, sapevate che la regione (chiamiamola cosa) Bucharest-Ilfov e tra le piu ricche d'Europa? (fonte http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/GDP_at_regional_level/it ) . Guardate quel puntino azzurro, e l'unico posto sulla mappa nell'est Europa. Quindi prima di venire a dire che racconto balle, vi ho messo anche delle fonti.
Io non vi racconto cavolate, vi dico solo le cose come stanno, quindi prima
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore41816
28/10/2017 | 14:17
Gold
Hai ragione a guardare il reddio medio pro capite di mezzo mondo sembra che vai e fai il signore sono palle come molti che mi dicono ,siccome vado in Thai la vita costa poco ma nessuno mai e' andato molti parlano solo per sentito dire ,in passato sono stato pure a Kiev e parecchio ora parto per Bkk ,per fare una vita dignitosa con un poco di divertimento non puoi scendere sottoi 2000€ minimo, parlo di mesi chiaro che se vai a fare la vacanza di 2 settimane e' altra cosa ,uguale x Cuba ecc.ecc.
TROVA HOSTESS PER CENEVivo_a_Bucharest
29/10/2017 | 21:34
Bucharest | 26-35
Gold
Infatti @torero , e questo il punto. Molti prendono il reddito medio generale, sottovalutando che poi scelgono di vivere nella ragione piu ricca di quello stato, e che le cose ed i prezzi li sono quasi occidentali pure in Africa.
Puoi risparmiare qualcosa sul cibo, sui ristoranti, pure sul divertimento, questo si. Pero se fai 4 conti alla fine, siamo sempre li, se ci metti pure la figa!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàItaconeti
30/10/2017 | 18:06
Avalon
Gold
le differenze tra i vari paesi sono ovviamente
1 tra i rispettivi costi della vita medi
2 a parità di stile di vita
3 a parità di attività gnocchereccia
ma se uno cambia
1 dimensione del luogo di residenza per esempio da un paesino a una metropoli
2 stile di vita mangiando fuori e uscendo mentre prima faceva vita casalinga
3 spesa per la gnocca scopando molto invece che poco
allora non è che le statistiche sono sbagliate
è che è utopica l'idea di fare bingo cambiando paese
fidelio
Damien
30/10/2017 | 23:46 36-50
Silver
qualsiasi posto basta che sia fuori dall'Europa e dall'America
Giri come la giri, regalini o soldi cash... son tutte mignotte. [Gnoccatoscana]
alla fine tutte hanno il loro prezzo... perchè separarle?? [Pobomo]
Basta ipocrisie!! Senza un becco d'un quattrino in tasca un uomo non scopa; stop! [Trombatore]
le Avventure in codesto reame si concludono tutte con grandi puttane[Filippotimi]
chi più o chi meno paghiamo TUTTI!!![Barry Lyndon]
17^ comandamento di [ElFlaco]
Le donne sono tutte "diversamente puttane" per le quali il denaro è il metro di misura della loro disponibilità.
Europeo
01/11/2017 | 12:30 36-50
Silver
Io ho un difetto: amo la verità. Rettifico allora una stronzata:
Citazione: "Stessa cosa se venite a vivere a Bucharest, voi per esempio, sapevate che la regione (chiamiamola cosa) Bucharest-Ilfov e tra le piu ricche d'Europa? (fonte http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/GDPatregionallevel/it ) . Guardate quel puntino azzurro, e l'unico posto sulla mappa nell'est Europa. Quindi prima di venire a dire che racconto balle, vi ho messo anche delle fonti."
Fatto n. 1: la suddivisione delle "regioni" di quella mappa UE è molto artificiale. Corrisponde al livello NUTS 2 (Nomenclatura delle unità territoriali statistiche, acronimo NUTS, identifica la ripartizione del territorio dell'Unione europea a fini statistici). Nel caso dell'Italia il NUTS 2 corrisponde alle regioni italiane (con provincie di Trento e Bolzano separate). La stessa cosa nel caso di molti paesi europei. Notate che ad esempio nel caso dei paesi baltici abbiamo che la suddivisione comprende l'intero stato. Nel caso della Germania, che ha 16 Länder, abbiamo il caso inverso: ai soli fini statistici di Eurostat la ripartizione divide il territorio tedesco in 38 zone.
Fatto n.2: La Romania è divisa ai soli fini statistici di Eurostat in 8 zone, di cui una e' una microregione tagliata stretta attorno alla capitale. Quindi il PIL prodotto dalla capitale (ogni capitale è ovviamente sede di imprese che operano a livello nazionale) viene diviso per una ridotta quantità di abitanti avendo la microregione cucita su misura.
Fatto n. 3: Lo stesso caso della Romania avviene in Repubblica Ceca e in Slovacchia, e infatti sia la microregione di Praga che quella di Bratislava hanno il colore "azzurro" scuro (che in italiano si chiama BLU) quindi la frase "guardate quel puntino azzurro, e l'unico posto sulla mappa nell'est Europa" è già una stronzata.
Fatto n. 4: In altri paesi della Nuova UE (a volte chiamata "Europa dell'est"), dove giustamente la capitale è inclusa nella sua regione, il colore è comunque azzurro (azzurro vero, chiaro) indicando lo stesso PIL pro capite di Bucarest a livello di capitale, ma diluito nella sua regione. E' il caso di Budapest e Varsavia.
Fatto n. 5: come ho detto prima le tre capitali baltiche hanno come base di popolazione a livello Eurostat l'intero paese e quindi per questo non arrivano all'azzurro. L'unica capitale che sta peggio di Bucarest è Sofia in Bulgaria, perchè essendo contata con la sua regione doveva arrivare all'azzurro e non ci arriva.
La bufala appena smontata suonava "siamo i più ricchi di tutto l'est Europa".
La verità invece è che "Quelli di Sofia stanno peggio di noi di Bucarest". Bella consolazione.
mondokane
01/11/2017 | 18:53
Newbie
@europeo
Altro punto importante: i dati sono aggiornati secondo il potere d'acquisto comparativo. Allo gnoccaresident importano più i costi nominali in EUR. Quindi conviene emigrare da un paese con salari e costi alti a un paese con salari e costi bassi.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEVivo_a_Bucharest
01/11/2017 | 18:54
Bucharest | 26-35
Gold
@Europe Qui la vera "bufala" sei tu e le tue "statistiche" Ucraine.
TROVA HOSTESS PER CENEVivo_a_Bucharest
01/11/2017 | 22:15
Bucharest | 26-35
Gold
@mondokane Il problema e che in Romania i salari "ufficiali" sono bassi, ma i prezzi nei supermercati sono come in Italia.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtinopicchio
02/11/2017 | 20:55
Residente a Bucarest | 51-100
Gold
No, i prezzi nei mercati e supermercati romeni non sono per niente a livello di quelli italiani, ma
IN GENERE molto piu' bassi.
Io vado e vengo fra Bucarest e la Toscana ogni mese e mezzo o 2 e penso di poterlo avere osservato bene.
Anche computer, telefoni ed accessori costano meno in Romania.
Conosciute biblicamente 524 ragazze piu'o meno free, belle e brutte, creato una agenzia matrimoniale internazionale e una scuola per modelle. Socio in Agenzia tour operator ed in galleria di arte. Felicemente sposato per 24 anni, poi divorziato. Fatto giro del mondo in nave, Visitati 60 stati:
Spagna, Portogallo, Francia, Monaco, Olanda, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia Regno Unito, Polonia, Cechia, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Grecia, Moldavia, Transnistria, Italia, Vaticano, SanMarino, Canarie, Marocco, Tunisia, Egitto, Sudan, Kenia, Sud Africa, Congo Kinshasa, Turchia, Israele, Arabia Saudita, Dubai, India, Sri Lanka, Maldive, Thailandia, FILIPPINE, INDONESIA, Singapore , Formosa (Taiwan R.o.C.) Hong Kong, Cina R.P.C., Australia, Tahiti (Polinesia Francese), Panama, Curacao, Cuba, Rep.Dominicana, USA. //// Obbiettivi per il futuro, BRASILE, PARAGUAI, PERU, EQUADOR, MESSICO, TAGIKISTAN, S.Petersburg, Lviv, Cernovitz.
Vivo_a_Bucharest
03/11/2017 | 02:56
Bucharest | 26-35
Gold
@tinopicchio Se vuoi mangiare come mangi in Italia i prezzi sono come in Italia, forse anche di piu. Se vuoi mangiare economico, beh, io ti dico che all'Eurospin in Italia spendi pure meno se fai la spesa. Ora mi viene da chiederti, tu la spesa dove la fai?
Se poi mi parli di ristoranti, questo si, da noi si risparmia un po su questo capitolo.
TROVA HOSTESS PER CENEtinopicchio
03/11/2017 | 10:25
Residente a Bucarest | 51-100
Gold
Soprattutto ai supermercati piu' vicini alle mie abitazioni:
In Italia,mi servo da PAM (ma anche Penny a volte), oltre al mercato ortofrutticolo
All'Eurospin ci devo essere stato una volta o due, in vita mia, ma senza notare prezzi eclatanti
Sinceramente non mi concentro molto sul memorizzare i prezzi.
A Bucarest oltre al mercato ortofrutticolo (anche per frutta secca olive e prodotti orientali) mi servo di MegaImage che non e' il piu' economico, ma e' proprio dappertutto. Molto raramente vado ai supermercati meno cari come Lidl o Kauffman.
Alla Lidl ogni tanto vado apposta per comprare i vasetti da 200 grammi di pasta di ARDEI IUTE ossia peperoncino piccante, davvero deliziosi, eccezionali per chi ama il gusto molto piccante
Se vi piacciono i peperoncini e passate dalla Romania, meritano la ricerca, marca MIKADO. e costo irrisorio, mi pare sui 3 lei e mezzo ossia sugli 80 centesimi di euro per due etti, 4 euro al chilo!
Io li porto anche in Italia,: divido il contenuto in due vasetti di vetro o plastica da 100 grammi (di solito quelli del caviale di carpa o di salmone (icre de crap sau icre rosu de saumon) per conformarmi ai regolamenti antiterrorismo sui liquidi (anche se si tratta di pasta densa)..
Diviso ei soliti vasetti e in bottigliette mignon dall'italia riporto mezzo litro di Zabov che in Romania non ho mai trovato (salvo imitazioni tedesche orribili e care), e' l'unico regalo che mi chiede costantemente la mia ragazza (salvo quando finisce il profumo)!
Qualcuno sa se qualche negozio a Bucarest tiene lo Zabov?
Oppure di un corrriere economico dall'Italia, non solo per liquori, ma avrei da portare anche varie altre cose. pesanti e ingombranti.
Mangio all'italiana (piu' alcune cose tipiche del mediterraneo orientale tipo, Humus), ma non mi butto a pesce ne; sui salumi italiani (cari) ne' sui formaggi italiani (rari e cari) salvo grana o parmigiano.. PURTROPPO NON TROVO QUASI MAI PECORINI STAGIONATI.
Conosciute biblicamente 524 ragazze piu'o meno free, belle e brutte, creato una agenzia matrimoniale internazionale e una scuola per modelle. Socio in Agenzia tour operator ed in galleria di arte. Felicemente sposato per 24 anni, poi divorziato. Fatto giro del mondo in nave, Visitati 60 stati:
Spagna, Portogallo, Francia, Monaco, Olanda, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia Regno Unito, Polonia, Cechia, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Grecia, Moldavia, Transnistria, Italia, Vaticano, SanMarino, Canarie, Marocco, Tunisia, Egitto, Sudan, Kenia, Sud Africa, Congo Kinshasa, Turchia, Israele, Arabia Saudita, Dubai, India, Sri Lanka, Maldive, Thailandia, FILIPPINE, INDONESIA, Singapore , Formosa (Taiwan R.o.C.) Hong Kong, Cina R.P.C., Australia, Tahiti (Polinesia Francese), Panama, Curacao, Cuba, Rep.Dominicana, USA. //// Obbiettivi per il futuro, BRASILE, PARAGUAI, PERU, EQUADOR, MESSICO, TAGIKISTAN, S.Petersburg, Lviv, Cernovitz.
loveplay
03/11/2017 | 12:30
Silver
@tinopicchio se fatta bene per la cena ciorba de vacuta 🔝
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdell
04/11/2017 | 17:04
Silver
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
TROVA HOSTESS PER CENEa) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
dell
04/11/2017 | 17:04
Silver
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàa) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
dell
04/11/2017 | 17:04
Silver
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
INCONTRA DONNE VOGLIOSEa) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
dell
04/11/2017 | 17:04
Silver
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
TROVA HOSTESS PER CENEa) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
dell
04/11/2017 | 17:04
Silver
Quel che conta per il gnoccaresident con reddito italiano - da rendita o da pensione - è:
a) il suo potere di acquisto assoluto (differenza di prezzi tra il suo luogo di residenza in Italia e quello dove va) mantenendo lo stesso livello di vita;
b) la sua posizione relativa nei confronti della gnocca che dipende dalla differenza tra stipendi in Italia e stipendi nel luogo all'estero dove va.
E' la somma delle due differenze che dà il maggiore vantaggio competitivo del gnoccaresident o del gnoccasojourner in altri Paesi rispetto all'Italia
Canserbero
04/11/2017 | 17:41
Gold
@dell Sono d'accordo con quello che hai scritto ma ti faccio una domanda. Con un reddito in Italia di circa 25k euro all' anno quale sarebbe secondo te un paese che offre queste caratteristiche?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEConsidero un poco di sicurezza come un requisito minimo per poterci vivere. Quindi non dico la Svizzera,dove peraltro con il mio reddito morirei di fame ma neanche il Venezuela.
Gaudente
05/11/2017 | 11:45
Newbie
@deli : abbiamo capito, abbiamo capito, adesso basta
TROVA HOSTESS PER CENEVivo_a_Bucharest
07/11/2017 | 03:31
Bucharest | 26-35
Gold
@tinopicchio Ecco, appunto perche non memorizzi i prezzi... Quando sei in stagione al mercato ortofrutticolo risparmi, ma quando vai fuori stagione, i pomodori arrivano anche a piu di 2 euro al kg. La pasta barilla nr5 al mega image costa piu di 5 lei , in Italia non arriva neanche ad 1 euro sicuramente, i sughi di pomodoro lo stesso, almeno che non compri quelli quasi tutta acqua, formaggi almeno un 15/20% in piu che in Italia (tranne la nostra locale branza forse), sui salumi quelli di scarsa qualita forse risparmi qualcosa... e potrei continuare con 1000 esempi. Alla fine dici che mangi italiano, ma poi dici di evitare tutto quello che mangerebbe un italiano (salumi italiani, formaggi, etc...) appunto perche cari in Romania. Il pecorino quello che cerchi tu, lo trovi avvolte Al Grano, ma costa quasi il doppio che in Italia.
Io lo farei piu semplice il conto: per fare una spesa decente italiano e mangiar abbastanza bene in casa, ci vogliono almeno 40 euro a settimana in Romania.
@dell il discorso che fai tu e giusto in parte. Sulla parte b pero, ci sono tante variabili.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàDexter
19/11/2017 | 16:43
Roma
Newbie
Salve a tutti, io metterei in chiaro che se ci si vuole trasferire, bisogna adattarsi al massimo agli usi e costumi del luogo che si sceglie.... e soprattutto come molti hanno sottolineato, se in italia, e parlo di me, esco solo il sabato e domenica piu un incontro a casa di amici il venerdì ... spendendo max 50 euro, non posso sperare che in altri posti posso uscire tutte le sere e spendere anche meno.... per nn parlare delle ragazze... ora sono single e se nn esce niente con i vari siti incontri o amiche, faccio max 1 incontro con qualche professionista al mese o 2 massaggi cinesi
INCONTRA DONNE VOGLIOSEci metto 500 euro di affitto e 200 euro per mangiare , fanno 970 euro ... senza contare macchina e assicurazioni , medicine... con le quali si arriva facile a 1200.... se tutto questo si puo fare con 1000 euro in Romania 800 euro in Thailandia 700 nelle Filippine 600 a cuba , partirei subito per la thailandia
Spero di essermi spiegato... anche perchè una rendita o pensione piu alta di 1.000 euro a 40 anni è quasi impossibile credo...
fabri63
19/11/2017 | 18:27
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
il 30 novembre per la prima volta andro' a sharm.. e guardando ho visto che la vita costa pochissimo.. e' vicino caldo anche il volo si trova a 120 euro da roma .. se ci sono russe in giro direi che e' una meta da tenere in considerazione sopratutto per andare anche al caldo poi una volta che ci si trova la anche si puo' sempre far venire una donna da altri paesi chi non verrebbe a fare una vacanza al caldo pagata?il vantaggio che per noi e' tutto a basso costo chiaramente e' tutto da valutare dopo il 30 aggiorno la recensione e comunque chi si trova da queste parte possiamo farci due chiacchiere o scambiarci info per le ricerche che sto facendo sembra proprio che pieno di tante tante russe anche che sono li a vivere .. e secono me oltre le donne il clma influenza molto sulla destinazione..
TROVA HOSTESS PER CENE