vi è mai capitato di vedere i prezzi delle prime classi in aereo o di viaggiarci?
hanno delle cifre spropositate. esempio, se una tratta normale costa 600 euro la business costa non meno di 1700 2000 euro, fino a 4000 per le pearl business..
siccome chi ci ha viaggiato mi ha riferito che la qualità è bene o male la stessa di una guest class, solo con un pò di spumante e poltrone piu ampie, vale la pena spendere più del triplo per 8 ore considerando che con quella cifra mi affitto un'appartamento lussuoso per un mese? alla gente piace buttar via i soldi?
viaggiato in un paio d'occasioni (Rio, Sao Paulo) con Air France e Klm posso dirti che, come dici tu, non cambia il mondo: più spazio sì, magari un menù leggermente diverso e bicchieri in vetro; la caratteristica (oltre al confort) dei biglietti in queste classi di prenotazione è l'elevata felissibilità dei biglietti: cambio date, orari, bagagli etc..
@pippa1 anche secondo me per un volo ( sopratutto se non a lunghissimo raggio ) a meno che non sei berlusconi o qualcuno ti paga il biglietto la first class non ne vale la pena ti dico ad esempio alitalia vorrebbe riconfigurare alcuni aerei e aumentare i posti economi xche per le classi maggiori di viaggio sono in perdita pesante ( va bhe che alitalia ha altri 3500 problemi ) però era per dare un idea
Attraverso i sette mari … i cinque continenti…oscure foreste…alte montagne e aspri deserti .. non esiste posto che non raggiungerei per la conquista della sacra gnocca !!
Nel mio ultimo volo, 3 settimane fa, Doha - Milano, con la Qatar Airways, la business class era vuota, nessun passeggero. Nonostante questo le hostess si preoccupavano ad ogni passaggio di tirare la tendina che la separa dalla economy, quasi a rimarcare la separazione tra poveracci e abbienti, seppure questi fossero assenti. Secondo me in una tratta lunga avere una bella poltrona grande reclinabile la differenza la fa eccome, se possiamo fregarcene del prezzo. Ma non è il mio caso. Peccato per me.
Sentite, visto che sto 3d è destinato ad andare a ruota libera ne approfitto per togliermi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Alitalia.
Trovo giusto che tutti sappiano.
Almeno tre o quattro anni fa mi sono ritrovato a fare la rotta Milano-Sao Paulo (ora è stata tolta) con 1/4 di aereo o anche meno più qualche anima in Business...
Ho avuto addirittura il sospetto che tenessero qualche volo intercontinentale con frequenza quotidiana solo per pochi eletti... (e non di aziende private...).
Alitalia manteneva prezzi proibitivi quando con Iberia, Tap, Air france spendevi 630-670 nei mesi invernali. (sempre tratte verso Brasil).
Un altro aneddotino su Alitalia.
Inverno 2005, ancora in partenza per l'amato Brasil. Siamo in 3,
prenotati sullo stesso volo, mentre un
secondo altro volo era
in partenza mezz'ora dopo: da Malpensa c'erano quindi n 2 voli per Rio a distanza di mezz'ora l'uno dall'altro ( ora 1 ogni 3 giorni e solo da Roma).
Già questo basterebbe per farsi una idea sugli sprechi dell' "epoca".
Ma non è finita quì.
Al check-in le ragazze fanno casini, si sbagliano, ci mettono su voli diversi: ci separano insomma. E le
nostre puntuali proteste.
Fatto sta che
dopo essersi grattate un pò Gulliver e dopo
aver battutto un pò di tasti rieccole
a consegnarci i nostri bording pass.
Tre biglietti in Business Class Alitalia/Varig. (Avevamo acquistato biglietti economy).
Se avete esperienze un pò strane su Alitalia vi invito a raccontarle..
Poi ripeto: tra first e business c'è una bella differenza, la prima costa 3 volte in più.
Ultimamente è stata inserita la classe premium (premium economy in Alitalia) costa un pò di più di una economy normale e c'è un pò più di spazio.
A determinare la tipologia del viaggio è la classe di prenotazione che poi è quella che definisce le restrizioni e si identifica con le lettere y,u,z e assegna le miglia per i programmi frequent flyer.
Viaggio spesso in business class ma per il semplice fatto che paga la ditta (la quale ditta li chiede al cliente etc). E non sono l'unico. Se parli con le persone che ci viaggiano scoprirai che una buona percentuale sta viaggiando per lavoro.
@Tirofijo capisco il tuo disappunto: una cosa è questa business venga pagata da una ditta privata (sono soldi loro) mentre un'altra cosa è venga pagata da pantalone ovvero lo Stato ovvero tutti noi come nei casi che dicevi.
Credo che ben pochi di quelli che viaggiano in first paghino di tasca loro...io ci volo solo quando parto per lavoro e me lo pagano e come me a quanto sento praticamente tutti...che poi si viaggi meglio non si discute ovvio
Dopo una vita in economy, senza essere ricco, ho finalmente sperimentato la business su Manila con Emirates: secondo me la differenza è abissale, poltrone che divento un letto, hostess sempre a tua disposizione (non per scopare!), champagne, ecc. inoltre le lounge negli aeroporti. Ho una certa età e se posso qualche soddisfazione me la prendo. Sui voli di due tre ore non credo abbia senso a meno che proprio non ne hai da buttare.
1)tra business class e first class c e un enerme differenza, di confort, di prezzo e di servizi.
2)La business class e presente in tutte le rotte, continentali e non.
3)First class e presente solo nelle rotte intercontinentali, con prezzi che possono arrivare anche a 10 mila euro per tratta. E soprattutto non tutte le compagnie aeree hanno First class, mentre business class e presente in tutte!
4) C e ancora un enorme differenza tra le varie business class di compagnie aeree. Per esempio Etihad e molto superiore per quanto riguarda le compagnie europee come business class, per non parlare di altre compagnie medio orientali oppure asiatiche. consulta anche la recensione di @ildrago per vedere la grossa differenza. Anche la economica di Etihad e sempre migliore di economica delle compagnie europee.
@tirofijo 2005 da Malpensa ,era un volo varig ( ma non ricordavo fosse in code sharing con Alitalia ),volava per Rio questo me lo ricordo , tra l'altro se non erro c'era ancora il diretto per fortaleza,sempre con md11,poi ultimamente con quella merda di 767!
Comunque tornando al succo della questione ,volare in business chiaramente non ha un paragone di prezzo , dico beato chi può !
Certo più il volo e' lungo meglio e',io personalmente ho volato qualche volta in magnifica di Alitalia per Sao Paolo e per New york ed un altro paio di volte con la business air france
Devo dire che non ci sono poi così grosse differenze tra le 2 , tranne che in una ti servono il prosecco e nell'altro champagne come benvenuto a bordo,certo la differenza la vedi e la tocchi con mano rispetto a quando voli in economy e quando il volo e' pieno sembra di volare in un carro bestiame!
Le differenze probabilmente non giustificano una differenza di 3 o 4 volte il prezzo del biglietto di economy,ma comunque e' , e rimane una bella esperienza per chi ne ha avuto l'occasione .
Avere quasi un letto a disposizione , un menù quasi a livello di ristorante ....ed alcolici illimitati non sono una brutta cosa.
Io le volte che ci son stato ho usufruito di biglietti premio o di qualche upgrading , come penso la maggior parte di persone che vola in questa classe.
La prima classe come già detto da qualche altro collega non e' prevista da molte compagnie che al massimo hanno una business (come Alitalia), dove il mito irraggiungibile (per ora) rimane emirates che sull'airbus 380 ha addirittura le stanze ,ed 2 docce comuni!
@tirofijo su Alitalia ( che nel bene o nel male ci sono affezionato), posso dirti che da quando e' diventata privata (CAI ),l'atteggiamento stronzesco e superiore dell'equipaggio non c 'e' più , sono sicuramente più disponibili, anche se aime' le le hostess fighe di un tempo sono solo un lontano ricordo
"l' atteggiamento stronzesco e superiore dell' equipaggio"
mi hai fatto ricordare un' hostess su un volo Alitalia, parecchi anni fa, stronza che più stronza di così non si può. Mi ricordo, negli aeroporti, quando passavano gli equipaggi Alitalia sembrava passassero degli Dei .......altri tempi !!
Si va in first secondo me soprattutto per privacy, o se guadagni dieci volte più di un comune mortale. Che a pensarci bene magari le cose coincidono. Ricchi e famosi insomma.
C'è poi una forte competizione a livello di dotazioni di lusso, perché a un prezzo poco superiore si divide un jet privato con tutti i vantaggi che ne seguono (no check in, orari).
lo scorso gennaio la klm volo zurigo amsterdam san paolo due settimane prima del volo mi ha mandato una email ed offriva la first class con un supplemento di 400 euro ho accettato e vi dico che c e un abisso spazio mangiare e servizi se avessi soldi o qualcuno pagasse per me solo first class il solo pensare che tra un volo e l altro mi hanno ospitato nel loro locali cibo champagne wi fi e tutto gratis spostamenti in macchinina senza dover camminare ......non diciamo cazzate se potessi permettermelo viaggerei solo in first class ..........questo 3 d mi sembra come la storiella della volpe ed l uva (solo perche non riesci a prenderla non vuol dire che sia acerba
si ragazzi mi riferivo alla piu umana e usata business, che offre comunque le poltrone come nella first immagino. la first non mi pare di averla mai vista a parte una piccolissima sezione zona vicino cabina pilota!
@ertukkio non hai capito il post! qui non si condanna la classe ma i prezzi spopositati in base a quanto offrono! lo so anche io che se avessi 20k al mese viaggerei in first! ma voi avete quelli stipendi o i soliti 1500 al mese? cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.. lasciamo perdere la first e pensiamo alla piu umana business. perche pagare il triplo per 10 ore quando con quel prezzo mi compro la poltrona? non potrebbero rincarare del 50% dal prezzo base, cosi magari la gente ci siederebbe pure in quei posti quasi sempre vuoti?
la domanda e' semplice quanto banale; perche' il lusso e' un bene che solo pochi si devono concedere, e come dire che loro ti vendono la prima classe se tu passeggero sei uno che si distingue dalla gente normale, che ora anche quelli di business se lo possono permettere un po' tutti, con prezzi un po' piu' umani.
Gente miliardaria o milionaria , c'e' ne in giro, il mondo, la globalizzazione, i servizi hanno creato questa specie di club solo esclusivamente per loro, macchine ultra costose, abiti firmati ultra costosi, orologi e gioielli da cifre da capogiro, camere suites da 10mila euro a notte, ristoranti da 10mila euro a coperto e la lista potrebbe essere infinita, ville extralusso, package trip da mille e una notte, e la stessa cosa vale per farsi un viaggio in aereo, ti vendono un prodotto di lusso ad una cifra altrettanto di lusso, altrimenti se te la vendono ad una cifra che tu persona normale ti puoi permettere, ne risentirebbe anche il marketing ed il prodotto che vendono, la gente di riflesso penserebbe che quel tale prodotto o servizio che sia essendo accessibile a tutti non sara' piu' un lusso.
Viaggio spesso per lavoro e quasi sempre con destinazione estremo oriente (Giappone, Cina, Asean,...).
Quindi i voli sono tutti pagati da una ditta e quindi fiscalmente detraibili (e qui è il primo motivo per cui molti viaggiano in business...).
La differenza tra economy e business è, secondo me, abissale:
Poltrone molto più ampie
Possibilità di dormire veramente (valutate su un volo di 10-12-14 ore, non su 6-8)
Cibo "accettabile"
Bagni un pò meno affollati
Possibilità di alzarsi senza essere vincolati al vicino che deve farti passare (e idem per quando deve alzarsi lui)
Etc etc etc
Il plus maggiore è la possiblità, ovvio valutabile solo da chi viaggia per lavoro, di arrivare a destinazione in grado di affrontare una giornata di lavoro. Ovvero arrivo a Shanghai alle 7 del mattino ed alle 9 posso essere dal primo cliente. Discorso diverso per chi, in vacanza, arriva a Bkk alle 7 del mattino e alle 9 è a farsi fare un pompino prima di passare il pomeriggio a riposarsi...
La differenza tra Business e First è, secondo me, ridicola. Ci ho volato qualche volta a causa overbooking (per andare a Kuala Lampur oppure da Chicago a Francoforte). Si ha ancora più spazio e servizio ancora migliore ma alla fine, secondo me, non vale la differenza di prezzo rispetto alla business...
"Amo la figa più di me stesso..."
La Thailandia e' come un Luna Park, finiti i gettoni la giostra si ferma....
@pippa1 io il post l ho compreso lo so che i prezzi sono alti ma i confort sono immensi io ho raccontato la mia esperienza il lusso purtroppo si paga e tanto è fidati che una volta provata la prima classe volo oceanico capisci il perché del costo
altro vantaggio è il check-in. ai lo sportello dedicato dove ti imbarchi oraticamente all'istante . mentre in economy devi fare la coda con centinaia di persone.
altro vantaggio: il sedile che ti permette di dormire. (in economy per dormire devi fare posizioni da contorsinusta e ti risvegli con u muscoli bloccati
cessi puluti
cibo decente (in alcuni casi persino buono)
hostess più fighe
ecc.
per i viaggi lunghi se la trovo prendono sempre la biz.
Riepilogando; la business anche se costosa è accessibile a tanti, soprattutto per chi può detrarne il costo. Come già detto anche da altri la differenza è enorme, principalmente per
l' ampiezza dei posti, ma anche per gli altri servizi come i bagni puliti e senza file, ultimo da non trascurare i servizi a terra. Vale, secondo me, tutta la differenza di prezzo. Tutto questo per i voli a lungo raggio. La first è una cosa da ricchi, direi un club esclusivo, e la differenza con la business non è proprio tanta per quanto riguarda la comodità mentre lo è il prezzo.
il problema o forse sono io che ho visto male.. i prezzi business!!
esempio, se devo andare in asia si spende mediamente 6-700 euro di biglietto base. perche la bsn costa 2000-2500 euro?? e' questo che non capisco. e molte compagnie hanno la sezione quasi
sempre deserta.
ora se facessero pagare 1000 euro non farebbero
profitto? visto che rincarano un po di spumante e le hostess son sempre le stesse
che girano?
pensate bene al servizio di 10 ore/prezzo. quelle poltrone le pagheranno si e no 200 euro, lo spumante lasciamo perdere, le hostess, ce ne una nello scomparto per tutti .
. non sto dicendo che e un servizio che nn serve, ma
diventa inutile a questo prezzo per molte tratte!!
forse giocano sul fatto che chi lavora si fa pagare dall azienda la bsn. altrimenti e come se vendessi una pizza margerita a 50 euro!
pippa1 non so come fai a dire che la business è quasi sempre deserta, io la uso spesso e ti assicuro che è sempre piena. In molte tratte se non prenoti in anticipo non trovi posto. Quindi evidentemente i prezzi non sono troppo alti.
E poi nel tuo calcolo dimentichi che il passeggero business occupa molto piu' spazio, questo aumenta il costo per la compagnia.
I vantaggi te li ha spiegati bene @gnoccasia, in piu' ci sono i vantaggi a terra (prima e dopo il volo) come spiegato anche da @master e @ertukkio_34: mangiare e riposare nella lounge, avere una macchina con autista per i trasferimenti casa-aeroporto e aeroporto hotel e viceversa, check-in e imbarchi separati, e aggiungo che anche il controllo passaporti e la sicurezza in molti aeroporti è separato per first e business, facendoti evitare lunghe e fastidiose code.
Insomma viaggiare in business è molto piu' comodo, per chi deve fare tanti viaggi di lavoro intercontinentali è vitale.
La first naturalmente è ancora meglio, su certi nuovi aerei è una favola. Anche a me è capitato di avere qualche upgrade gratis perché la business era overbooked (altro grande vantaggio, se fossi stato in economy rischiavo di restare a terra!).
La differenza di prezzo tra l' economy e la business va da un minimo di 3 volte fino ad un massimo di 5 a seconda delle compagnie e delle tratte. Su Emirates solo una volta ho visto la business semivuota, altre invece era full. Fare un viaggio che con uno scalo intermedio può durare 20 ore la comodità di poter dormire in un letto con un ampio spazio a disposizione, da sola, fa la differenza e giustifica il prezzo.
Se poi hai vent' anni va bene tutto, anche un cargo.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
pippa1
16/11/2013 | 15:31
Newbie
vi è mai capitato di vedere i prezzi delle prime classi in aereo o di viaggiarci?
hanno delle cifre spropositate. esempio, se una tratta normale costa 600 euro la business costa non meno di 1700 2000 euro, fino a 4000 per le pearl business..
siccome chi ci ha viaggiato mi ha riferito che la qualità è bene o male la stessa di una guest class, solo con un pò di spumante e poltrone piu ampie, vale la pena spendere più del triplo per 8 ore considerando che con quella cifra mi affitto un'appartamento lussuoso per un mese? alla gente piace buttar via i soldi?
:-h
Visita PIPPA MANIA
Tirofijo
16/11/2013 | 15:43
Silver
@pippa1
ti riferisci alla first o alla business?
in business ho
viaggiato in un paio d'occasioni (Rio, Sao Paulo) con Air France e Klm posso dirti che, come dici tu, non cambia il mondo: più spazio sì, magari un menù leggermente diverso e bicchieri in vetro; la caratteristica (oltre al confort) dei biglietti in queste classi di prenotazione è l'elevata felissibilità dei biglietti: cambio date, orari, bagagli etc..
La first è una classa abbastanza esclusiva..
@DomCasmurro
siamhousepattaya
16/11/2013 | 16:13
Gold
se hai soldi per comprare il biglietto o hai che te la paga ne vale la pena
http://www.monellipattaya.com/
Deki
16/11/2013 | 16:33
Newbie
@pippa1 anche secondo me per un volo ( sopratutto se non a lunghissimo raggio ) a meno che non sei berlusconi o qualcuno ti paga il biglietto la first class non ne vale la pena ti dico ad esempio alitalia vorrebbe riconfigurare alcuni aerei e aumentare i posti economi xche per le classi maggiori di viaggio sono in perdita pesante ( va bhe che alitalia ha altri 3500 problemi ) però era per dare un idea
Attraverso i sette mari … i cinque continenti…oscure foreste…alte montagne e aspri deserti .. non esiste posto che non raggiungerei per la conquista della sacra gnocca !!
Viaggiatore123
16/11/2013 | 17:32
Silver
Nel mio ultimo volo, 3 settimane fa, Doha - Milano, con la Qatar Airways, la business class era vuota, nessun passeggero. Nonostante questo le hostess si preoccupavano ad ogni passaggio di tirare la tendina che la separa dalla economy, quasi a rimarcare la separazione tra poveracci e abbienti, seppure questi fossero assenti. Secondo me in una tratta lunga avere una bella poltrona grande reclinabile la differenza la fa eccome, se possiamo fregarcene del prezzo. Ma non è il mio caso. Peccato per me.
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
Tirofijo
16/11/2013 | 18:00
Silver
Sentite, visto che sto 3d è destinato ad andare a ruota libera ne approfitto per togliermi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Alitalia.
Trovo giusto che tutti sappiano.
Almeno tre o quattro anni fa mi sono ritrovato a fare la rotta Milano-Sao Paulo (ora è stata tolta) con 1/4 di aereo o anche meno più qualche anima in Business...
Ho avuto addirittura il sospetto che tenessero qualche volo intercontinentale con frequenza quotidiana solo per pochi eletti... (e non di aziende private...).
Alitalia manteneva prezzi proibitivi quando con Iberia, Tap, Air france spendevi 630-670 nei mesi invernali. (sempre tratte verso Brasil).
Un altro aneddotino su Alitalia.
Inverno 2005, ancora in partenza per l'amato Brasil. Siamo in 3,
prenotati sullo stesso volo, mentre un
secondo altro volo era
in partenza mezz'ora dopo: da Malpensa c'erano quindi n 2 voli per Rio a distanza di mezz'ora l'uno dall'altro ( ora 1 ogni 3 giorni e solo da Roma).
Già questo basterebbe per farsi una idea sugli sprechi dell' "epoca".
Ma non è finita quì.
Al check-in le ragazze fanno casini, si sbagliano, ci mettono su voli diversi: ci separano insomma. E le
nostre puntuali proteste.
Fatto sta che
dopo essersi grattate un pò Gulliver e dopo
aver battutto un pò di tasti rieccole
a consegnarci i nostri bording pass.
Tre biglietti in Business Class Alitalia/Varig. (Avevamo acquistato biglietti economy).
Se avete esperienze un pò strane su Alitalia vi invito a raccontarle..
@DomCasmurro
Tirofijo
16/11/2013 | 18:19
Silver
Poi ripeto: tra first e business c'è una bella differenza, la prima costa 3 volte in più.
Ultimamente è stata inserita la classe premium (premium economy in Alitalia) costa un pò di più di una economy normale e c'è un pò più di spazio.
A determinare la tipologia del viaggio è la classe di prenotazione che poi è quella che definisce le restrizioni e si identifica con le lettere y,u,z e assegna le miglia per i programmi frequent flyer.
@DomCasmurro
istina
16/11/2013 | 18:27
Newbie
Viaggio spesso in business class ma per il semplice fatto che paga la ditta (la quale ditta li chiede al cliente etc). E non sono l'unico. Se parli con le persone che ci viaggiano scoprirai che una buona percentuale sta viaggiando per lavoro.
TROVA HOSTESS PER CENETirofijo
16/11/2013 | 18:43
Silver
Infatti @istina la business (come ben descrive il nome) e come ho cercato di spiegare a ora nasce per chi si sposta per lavoro.
Al viaggiatore comune, a meno che non sia molto ricco,(o alle strette) non conviene.
Il problema semmai sono quei voli che continuavano a esistere per spostare dipendenti pubblici (ministeri, ambasciate e aziende ad essi collegate).
@DomCasmurro
Viaggiatore8095
16/11/2013 | 18:46
Newbie
.... La capisce chi ha uno stipendio da 20.000€ al mese.....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEistina
16/11/2013 | 18:49
Newbie
@Tirofijo capisco il tuo disappunto: una cosa è questa business venga pagata da una ditta privata (sono soldi loro) mentre un'altra cosa è venga pagata da pantalone ovvero lo Stato ovvero tutti noi come nei casi che dicevi.
TROVA HOSTESS PER CENEefo
16/11/2013 | 19:04
Gold
Ho viaggiato in business sia con ethiad che con Emirates chiaramente una botta di culo tutte e 2 le volte aereo in overbookin
bè è un altro viaggiare si mangia divinamente e come ti siedi champagne,come dice @orgasmico se avessi 20000 di stipendio business tutta la vita ;-)
akab
16/11/2013 | 19:11
Newbie
Credo che ben pochi di quelli che viaggiano in first paghino di tasca loro...io ci volo solo quando parto per lavoro e me lo pagano e come me a quanto sento praticamente tutti...che poi si viaggi meglio non si discute ovvio
INCONTRA DONNE VOGLIOSETirofijo
16/11/2013 | 19:15
Silver
@akab
ma tu viaggi in first?
In first ci sono pochissimi posti, hai un servizio esclusivo, il gradino subito dopo è il jet privato per intenderci..
@DomCasmurro
Jeff
16/11/2013 | 19:41
Silver
Con Singapore airlines c'e' la classe megadirettore galattico, con letto e altre comodita', forse hostess disponibili
http://www.singaporeair.com/en_UK/flying-with-us/suites/
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore12735
16/11/2013 | 20:55
Newbie
Dopo una vita in economy, senza essere ricco, ho finalmente sperimentato la business su Manila con Emirates: secondo me la differenza è abissale, poltrone che divento un letto, hostess sempre a tua disposizione (non per scopare!), champagne, ecc. inoltre le lounge negli aeroporti. Ho una certa età e se posso qualche soddisfazione me la prendo. Sui voli di due tre ore non credo abbia senso a meno che proprio non ne hai da buttare.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEVivo_a_Bucharest
16/11/2013 | 22:36
Bucharest | 26-35
Gold
@pippa1 Il discorso e diverso:
1)tra business class e first class c e un enerme differenza, di confort, di prezzo e di servizi.
2)La business class e presente in tutte le rotte, continentali e non.
3)First class e presente solo nelle rotte intercontinentali, con prezzi che possono arrivare anche a 10 mila euro per tratta. E soprattutto non tutte le compagnie aeree hanno First class, mentre business class e presente in tutte!
4) C e ancora un enorme differenza tra le varie business class di compagnie aeree. Per esempio Etihad e molto superiore per quanto riguarda le compagnie europee come business class, per non parlare di altre compagnie medio orientali oppure asiatiche. consulta anche la recensione di @ildrago per vedere la grossa differenza. Anche la economica di Etihad e sempre migliore di economica delle compagnie europee.
TROVA HOSTESS PER CENEdimonios
16/11/2013 | 23:08
Silver
@tirofijo 2005 da Malpensa ,era un volo varig ( ma non ricordavo fosse in code sharing con Alitalia ),volava per Rio questo me lo ricordo , tra l'altro se non erro c'era ancora il diretto per fortaleza,sempre con md11,poi ultimamente con quella merda di 767!
Comunque tornando al succo della questione ,volare in business chiaramente non ha un paragone di prezzo , dico beato chi può !
Certo più il volo e' lungo meglio e',io personalmente ho volato qualche volta in magnifica di Alitalia per Sao Paolo e per New york ed un altro paio di volte con la business air france
Devo dire che non ci sono poi così grosse differenze tra le 2 , tranne che in una ti servono il prosecco e nell'altro champagne come benvenuto a bordo,certo la differenza la vedi e la tocchi con mano rispetto a quando voli in economy e quando il volo e' pieno sembra di volare in un carro bestiame!
Le differenze probabilmente non giustificano una differenza di 3 o 4 volte il prezzo del biglietto di economy,ma comunque e' , e rimane una bella esperienza per chi ne ha avuto l'occasione .
Avere quasi un letto a disposizione , un menù quasi a livello di ristorante ....ed alcolici illimitati non sono una brutta cosa.
Io le volte che ci son stato ho usufruito di biglietti premio o di qualche upgrading , come penso la maggior parte di persone che vola in questa classe.
La prima classe come già detto da qualche altro collega non e' prevista da molte compagnie che al massimo hanno una business (come Alitalia), dove il mito irraggiungibile (per ora) rimane emirates che sull'airbus 380 ha addirittura le stanze ,ed 2 docce comuni!
@tirofijo su Alitalia ( che nel bene o nel male ci sono affezionato), posso dirti che da quando e' diventata privata (CAI ),l'atteggiamento stronzesco e superiore dell'equipaggio non c 'e' più , sono sicuramente più disponibili, anche se aime' le le hostess fighe di un tempo sono solo un lontano ricordo
Viaggiatore12735
16/11/2013 | 23:41
Newbie
@dimonios
"l' atteggiamento stronzesco e superiore dell' equipaggio"
mi hai fatto ricordare un' hostess su un volo Alitalia, parecchi anni fa, stronza che più stronza di così non si può. Mi ricordo, negli aeroporti, quando passavano gli equipaggi Alitalia sembrava passassero degli Dei .......altri tempi !!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEFlautoMagico
16/11/2013 | 23:58
Roma | 36-50
Gold
Si va in first secondo me soprattutto per privacy, o se guadagni dieci volte più di un comune mortale. Che a pensarci bene magari le cose coincidono. Ricchi e famosi insomma.
C'è poi una forte competizione a livello di dotazioni di lusso, perché a un prezzo poco superiore si divide un jet privato con tutti i vantaggi che ne seguono (no check in, orari).
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Viaggiatore10350
17/11/2013 | 00:15
Newbie
Vale la pena se paga l azienda o meno.
Quando ho la carta di credito della azienda prendo first oppure business, se la carta di credito è mia classe economica.
Questa è la differenza.....
perchè l'inchiostro de ogni viagg l'è nel to' saangh
ertukkio_34
17/11/2013 | 01:08
Silver
lo scorso gennaio la klm volo zurigo amsterdam san paolo due settimane prima del volo mi ha mandato una email ed offriva la first class con un supplemento di 400 euro ho accettato e vi dico che c e un abisso spazio mangiare e servizi se avessi soldi o qualcuno pagasse per me solo first class il solo pensare che tra un volo e l altro mi hanno ospitato nel loro locali cibo champagne wi fi e tutto gratis spostamenti in macchinina senza dover camminare ......non diciamo cazzate se potessi permettermelo viaggerei solo in first class ..........questo 3 d mi sembra come la storiella della volpe ed l uva (solo perche non riesci a prenderla non vuol dire che sia acerba
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore12735
17/11/2013 | 10:11
Newbie
Non ci sono dubbi, l' ha cantato anche il Liga....
"Tutti vogliono viaggiare in prima"
:)
TROVA HOSTESS PER CENEakab
17/11/2013 | 20:42
Newbie
@tirofijo no in first in business...lo so la first e' molto piu cara...
Tirofijo
17/11/2013 | 21:53
Silver
Enfatti! ;-)
@DomCasmurro
pippa1
18/11/2013 | 11:04
Newbie
si ragazzi mi riferivo alla piu umana e usata business, che offre comunque le poltrone come nella first immagino. la first non mi pare di averla mai vista a parte una piccolissima sezione zona vicino cabina pilota!
@ertukkio non hai capito il post! qui non si condanna la classe ma i prezzi spopositati in base a quanto offrono! lo so anche io che se avessi 20k al mese viaggerei in first! ma voi avete quelli stipendi o i soliti 1500 al mese? cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.. lasciamo perdere la first e pensiamo alla piu umana business. perche pagare il triplo per 10 ore quando con quel prezzo mi compro la poltrona? non potrebbero rincarare del 50% dal prezzo base, cosi magari la gente ci siederebbe pure in quei posti quasi sempre vuoti?
[-(
Visita PIPPA MANIA
Viaggiatore3004
18/11/2013 | 11:32
Gold
@pippa1
la domanda e' semplice quanto banale; perche' il lusso e' un bene che solo pochi si devono concedere, e come dire che loro ti vendono la prima classe se tu passeggero sei uno che si distingue dalla gente normale, che ora anche quelli di business se lo possono permettere un po' tutti, con prezzi un po' piu' umani.
Gente miliardaria o milionaria , c'e' ne in giro, il mondo, la globalizzazione, i servizi hanno creato questa specie di club solo esclusivamente per loro, macchine ultra costose, abiti firmati ultra costosi, orologi e gioielli da cifre da capogiro, camere suites da 10mila euro a notte, ristoranti da 10mila euro a coperto e la lista potrebbe essere infinita, ville extralusso, package trip da mille e una notte, e la stessa cosa vale per farsi un viaggio in aereo, ti vendono un prodotto di lusso ad una cifra altrettanto di lusso, altrimenti se te la vendono ad una cifra che tu persona normale ti puoi permettere, ne risentirebbe anche il marketing ed il prodotto che vendono, la gente di riflesso penserebbe che quel tale prodotto o servizio che sia essendo accessibile a tutti non sara' piu' un lusso.
gnoccasia
18/11/2013 | 11:59
Silver
Viaggio spesso per lavoro e quasi sempre con destinazione estremo oriente (Giappone, Cina, Asean,...).
Quindi i voli sono tutti pagati da una ditta e quindi fiscalmente detraibili (e qui è il primo motivo per cui molti viaggiano in business...).
La differenza tra economy e business è, secondo me, abissale:
Poltrone molto più ampie
Possibilità di dormire veramente (valutate su un volo di 10-12-14 ore, non su 6-8)
Cibo "accettabile"
Bagni un pò meno affollati
Possibilità di alzarsi senza essere vincolati al vicino che deve farti passare (e idem per quando deve alzarsi lui)
Etc etc etc
Il plus maggiore è la possiblità, ovvio valutabile solo da chi viaggia per lavoro, di arrivare a destinazione in grado di affrontare una giornata di lavoro. Ovvero arrivo a Shanghai alle 7 del mattino ed alle 9 posso essere dal primo cliente. Discorso diverso per chi, in vacanza, arriva a Bkk alle 7 del mattino e alle 9 è a farsi fare un pompino prima di passare il pomeriggio a riposarsi...
La differenza tra Business e First è, secondo me, ridicola. Ci ho volato qualche volta a causa overbooking (per andare a Kuala Lampur oppure da Chicago a Francoforte). Si ha ancora più spazio e servizio ancora migliore ma alla fine, secondo me, non vale la differenza di prezzo rispetto alla business...
"Amo la figa più di me stesso..."
La Thailandia e' come un Luna Park, finiti i gettoni la giostra si ferma....
ertukkio_34
18/11/2013 | 13:31
Silver
@pippa1 io il post l ho compreso lo so che i prezzi sono alti ma i confort sono immensi io ho raccontato la mia esperienza il lusso purtroppo si paga e tanto è fidati che una volta provata la prima classe volo oceanico capisci il perché del costo
TROVA HOSTESS PER CENEmaster
18/11/2013 | 14:38
Gold
altro vantaggio è il check-in. ai lo sportello dedicato dove ti imbarchi oraticamente all'istante . mentre in economy devi fare la coda con centinaia di persone.
altro vantaggio: il sedile che ti permette di dormire. (in economy per dormire devi fare posizioni da contorsinusta e ti risvegli con u muscoli bloccati
cessi puluti
cibo decente (in alcuni casi persino buono)
hostess più fighe
ecc.
per i viaggi lunghi se la trovo prendono sempre la biz.
per i viaggi corti, quando capita
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore12735
18/11/2013 | 15:43
Newbie
Riepilogando; la business anche se costosa è accessibile a tanti, soprattutto per chi può detrarne il costo. Come già detto anche da altri la differenza è enorme, principalmente per
l' ampiezza dei posti, ma anche per gli altri servizi come i bagni puliti e senza file, ultimo da non trascurare i servizi a terra. Vale, secondo me, tutta la differenza di prezzo. Tutto questo per i voli a lungo raggio. La first è una cosa da ricchi, direi un club esclusivo, e la differenza con la business non è proprio tanta per quanto riguarda la comodità mentre lo è il prezzo.
Buon volo a tutti !
INCONTRA DONNE VOGLIOSEpippa1
18/11/2013 | 17:24
Newbie
il problema o forse sono io che ho visto male.. i prezzi business!!
esempio, se devo andare in asia si spende mediamente 6-700 euro di biglietto base. perche la bsn costa 2000-2500 euro?? e' questo che non capisco. e molte compagnie hanno la sezione quasi
sempre deserta.
ora se facessero pagare 1000 euro non farebbero
profitto? visto che rincarano un po di spumante e le hostess son sempre le stesse
che girano?
pensate bene al servizio di 10 ore/prezzo. quelle poltrone le pagheranno si e no 200 euro, lo spumante lasciamo perdere, le hostess, ce ne una nello scomparto per tutti .
. non sto dicendo che e un servizio che nn serve, ma
diventa inutile a questo prezzo per molte tratte!!
forse giocano sul fatto che chi lavora si fa pagare dall azienda la bsn. altrimenti e come se vendessi una pizza margerita a 50 euro!
Visita PIPPA MANIA
Viaggiatore4466
18/11/2013 | 17:53
Silver
pippa1 non so come fai a dire che la business è quasi sempre deserta, io la uso spesso e ti assicuro che è sempre piena. In molte tratte se non prenoti in anticipo non trovi posto. Quindi evidentemente i prezzi non sono troppo alti.
E poi nel tuo calcolo dimentichi che il passeggero business occupa molto piu' spazio, questo aumenta il costo per la compagnia.
I vantaggi te li ha spiegati bene @gnoccasia, in piu' ci sono i vantaggi a terra (prima e dopo il volo) come spiegato anche da @master e @ertukkio_34: mangiare e riposare nella lounge, avere una macchina con autista per i trasferimenti casa-aeroporto e aeroporto hotel e viceversa, check-in e imbarchi separati, e aggiungo che anche il controllo passaporti e la sicurezza in molti aeroporti è separato per first e business, facendoti evitare lunghe e fastidiose code.
Insomma viaggiare in business è molto piu' comodo, per chi deve fare tanti viaggi di lavoro intercontinentali è vitale.
La first naturalmente è ancora meglio, su certi nuovi aerei è una favola. Anche a me è capitato di avere qualche upgrade gratis perché la business era overbooked (altro grande vantaggio, se fossi stato in economy rischiavo di restare a terra!).
Money for nothin'
Chicks for free
Tirofijo
18/11/2013 | 18:07
Silver
@master
per fare il check-in al banco business è sufficiente possedere una Amex Gold Alitalia.
Non conosco altre carte cobranded ma credo che valga lo stesso..
@DomCasmurro
Viaggiatore12735
18/11/2013 | 18:20
Newbie
@pippa1
La differenza di prezzo tra l' economy e la business va da un minimo di 3 volte fino ad un massimo di 5 a seconda delle compagnie e delle tratte. Su Emirates solo una volta ho visto la business semivuota, altre invece era full. Fare un viaggio che con uno scalo intermedio può durare 20 ore la comodità di poter dormire in un letto con un ampio spazio a disposizione, da sola, fa la differenza e giustifica il prezzo.
Se poi hai vent' anni va bene tutto, anche un cargo.
Quoto in pieno @Matt.
TROVA HOSTESS PER CENE