Festival d'autunno, voli scontati, ristoranti in offerta e buona birra. Perché l'Irlanda non è solo friendly, ma anche economica e trendy
La più "friendly" d'Europa, dicono le statistiche. La Città della Letteratura, secondo l'UNESCO.
Dublino è giovane e frizzante, carica di natura e di divertimenti, di angoli moderni e di quartieri dal sapore tradizionale. Il suo lato letterario lo deve senza dubbio al fatto di aver dato i natali a scrittori del calibro di James Joyce, George Bernard Show e Oscar Widle.
Il volto tradizionale è legato prima di tutto agli edifici in stile georgiano, situati per la maggior parte a Merrion Square, dove ha anche sede il parlamento irlandese. E poi, in centro, St Stephen's Green, Trinity College e, naturalmente, la Guinness Storehouse, museo dedicato alla birra cittadina. La natura circostante la si scopre con una passeggiata lungo il Poolbeg Pier, dal quale osservare la città avvolta dalle montagne e, dal lato opposto, la cittadina di Howth.
Muovendosi lungo il litorale s’incontrano le suggestive cittadine che valgono, da sole, una visita grazie al DART
( http://www.dublin.ie/transport/dart.htm ), il treno verde che collega la capitale al suo scenografico hinterland: Skerries e Malahide, Dùn Laoghaire, Sandycove e Dalkey.
Il divertimento, in questa stagione, è poi un aspetto da non sottovalutare. Fino al 31 ottobre si tiene infatti quella che i dubliner conoscono come la Dublin Festival Season ( http://www.visitdublin.com/DublinFestivals/ ), stagione degli eventi che trasforma la città in un enorme party a cielo aperto, tra arte, musica, architettura, cibo, Guinness, moda, sport e letteratura.
Vale certo un veloce break l’Oktoberfest versione irish ( http://oktoberfest-dublin.de/ ), appena iniziato e in proseguo fino al 6 ottobre. Combinazione perfetta di birra, bratwurst, bionde “Barmaids” bavaresi e tanto folclore, a Georges Dock ci si gode buona musica, piatti tradizionali (must di questa edizione, il Black Forest Gateau) e birra, fino a notte fonda.
Per chi cerca atmosfere davvero irlandesi, dal 3 al 5 ottobre c’è Hard Working Class Heroes Dublin, festival dedicato all’irish music ( http://www.hwch.net/ ), tra band emergenti e etichette indipendenti. Tra i nuovi talenti più attesi, Daithí e Tieranniesaur: Tieranniesaur. Settimana per gourmet tra il 21 e il 27 ottobre in occasione del Dine in Dublin Restaurant Week ( http://www.dineindublin.ie/ ). La manifestazione biennale che dà l’opportunità di assaggiare piatti tradizionali in centro città, tra menu vantaggiosi, offerte speciali e grandi eventi. Dedicato ad appassionati o semplici turisti in cerca di nuove esperienze culinarie, accontenta tutti i palati: le scorse edizioni prevedevano antipasto, portata principale e dolce á la carte con uno sconto del 20%: quest’anno l’organizzazione ha aggiunto dimostrazioni, gare di cucina, prosecco pomeridiano, degustazioni di vino, corsi di cucina tradizionale e persino di danza del ventre.
Si termina, con l’avanzare dell’autunno, con la celebrazione delle atmosferiche gotiche cittadine durante il Bram Stoker Festival ( http://www.bramstokerfestival.com/ ), dal 26 al 28 ottobre, in onore dell’autore dublinese e padre dell’anti-eroe vampiro per eccellenza, il Conte Dracula, che apre i festeggiamenti per Halloween.
Per il soggiorno, l’Ente del Turismo propone un pacchetto da 50 euro ( http://www.ireland.com/ch-it/ireland-travel-offers/all-offers/product/ ), fino a 31 dicembre, per un breve break tra Dublino e Galway, con tour giornaliero che include anche le scogliere di Moher. Incluso nel prezzo, due pernottamenti al Barnacles Hostel (a Temple Bat) e rientro a Dublino in bus il giorno seguente.
Per chi volesse organizzare un viaggio da sé, dal 1°ottobre sono prenotabili su Aer Lingus voli di sola andata da 52,99 euro, in classe economy. Con Trivago ( http://www.trivago.it/dublino-42454/hotel/the-croke-park-46071 ), hotel quattro stelle, in centro, tra i 3 e il 6 ottobre
La Cattedrale di Dublino (foto Getty Images)
La Guinness, marchio di birra irlandese fondato a Dublino (foto Getty Images)
Il ponte Ha'Penny di Dublino (foto Getty Images)
Temple Bar Street (foto Getty Images)
Il Temple Bar di Dublino (foto Olycom)
O’Connell Street, a Dublino, la strada principale della città (foto Getty Images)
Una ragazza spilla una Guinness (foto Getty Images)
Ponte Ha’Penny (foto Getty Images)
Birre nella sede della Guinness (foto Getty Images)
Dublino: Liffey River (foto Getty Images)
La cattedrale di San Patrizio a Dublino (foto Getty Images)
Una ragazza dell'Oketoberfest di Dublino
St Stephen Green, il parco pubblico di Dublino (foto Getty Images)
Conosco molto bene l'Irlanda e Dublino, ci ho vissuto tra gli anni '99-2001 e avevo pure una fidanSatina orginaria di Limerick: confermo che è gente davvero molto "friendly" (non sempre però, lo è di più dopo il calar del sole direi..) e Dublino s'è mostrata come una delle città più belle e frizzanti d'Europa;
Mi piaceva molto viverci dopo essermi abituato alle continue pioggerelline quotidiane, disastrosa guida a sinistra, invadenza dei vicini e colazioni mattutine degna di una cena nuziale; un'esperienza che rifarei!
Però IMHO codesti giornalisti de "Il Corriere Della Sera" avrebbero fatto meglio secondo me a documentare ed appurare il costo della vita in Irlanda usando risorse loro personali anzichè quelle messe a disposizione del loro giornale, e di sicuro ben presto si sarebbero accorti che detto Paese e relativa capitale SONO TUTT'ALTRO CHE LOW-COST!
Già all'epoca una pinta di birra chiara in un pub costava 5 Pounds... vedete voi!
sono stato più volte a Dublino e anche a Galway, ma molto tempo fa. Confermo quanto detto da @alex82 su Galway e anche @Trombamico sul fatto del costo della vita e divertimenti, non proprio low-cost
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Eh, amici miei, che vi devo dire.... ;-) Dunque; secondo me è un posto bello da visitare, soprattutto se non si è astemi, e premesso che luoghi preposti allo gnocca tour sono ben altri. La città di Dublino è interessante, è grande ma non una metropoli, vivace e divertente, tutt'altro che sospettosa accoglie in maniera aperta, in questo la presentazione del nostro @IlDrago (ti aspetto quando vuoi) mi pare giustissima. Se uno desidera però vedere la vera e genuina Irlanda deve uscire fuori dalla città, così da scoprire reali gemme quali laghi, castelli, spazi bradi e selvaggi e più contenuti ecomicamente. Il costo della vita (specie nella capitale) non è bassissimo comunque non mancano luoghi dove i prezzi sono molto ragionevoli (hotel, bar, ristoranti etc) che però sono noti a chi piuttosto vive in loco . Un saluto
Io ci sono stato quest anno e vi posso assicurare che vale davvero la pena andarci!l atmosfera che si respira è indescrivibile e se vi capita di stare in giro x Temple Bar il sabato sera capirete cosa significa divertirsi x davvero!!!altro che in Italia dove vedi soltanto fighettini vestiti tutti uguali e pseudo veline cn l incazzatura perenne!
l unico neo è ke alle 2 chiudono tutti i pub!quindi vi conviene iniziare prima la serata..noi uscivamo verso le 20 e già c era un sacco di gente in giro a divertirsi! ;-)
@ildrago dublino è un paradiso, ho una fidanzatina lì e ci vado ogni tanto a farle il tagliando. Come Gnocca le irish sono seconde solo alle nordbo, e molto sensibili al corteggiamento. Il clima è accettabile in estate (è molto più a nord di londra) e direi anche in tarda primavera, ma alle pioggie improvvise ci dovete fare il callo. Molti italiani stanziali (è indispensabile l'inglese), e molto apprezzati se educati.
Il costo degli alloggi alle stelle, la crisi c'è anche lì e quindi i generosi sono favoriti. Come approccio il top è trovarsi una girl (ovviamente free) via social e via week-end in loco, risparmiando così sull'alloggio. Sempre con l'inglese si trova lavoro (IT sopra tutti) e ci si può fermare per tutta l'estate. Che è poi quello che farei io l'anno prossimo... ;)
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore2126
04/10/2013 | 18:27
Gold
Fonte: viaggi.corriere.it
Festival d'autunno, voli scontati, ristoranti in offerta e buona birra. Perché l'Irlanda non è solo friendly, ma anche economica e trendy
La più "friendly" d'Europa, dicono le statistiche. La Città della Letteratura, secondo l'UNESCO.
Dublino è giovane e frizzante, carica di natura e di divertimenti, di angoli moderni e di quartieri dal sapore tradizionale. Il suo lato letterario lo deve senza dubbio al fatto di aver dato i natali a scrittori del calibro di James Joyce, George Bernard Show e Oscar Widle.
Il volto tradizionale è legato prima di tutto agli edifici in stile georgiano, situati per la maggior parte a Merrion Square, dove ha anche sede il parlamento irlandese. E poi, in centro, St Stephen's Green, Trinity College e, naturalmente, la Guinness Storehouse, museo dedicato alla birra cittadina. La natura circostante la si scopre con una passeggiata lungo il Poolbeg Pier, dal quale osservare la città avvolta dalle montagne e, dal lato opposto, la cittadina di Howth.
Muovendosi lungo il litorale s’incontrano le suggestive cittadine che valgono, da sole, una visita grazie al DART
( http://www.dublin.ie/transport/dart.htm ), il treno verde che collega la capitale al suo scenografico hinterland: Skerries e Malahide, Dùn Laoghaire, Sandycove e Dalkey.
Il divertimento, in questa stagione, è poi un aspetto da non sottovalutare. Fino al 31 ottobre si tiene infatti quella che i dubliner conoscono come la Dublin Festival Season ( http://www.visitdublin.com/DublinFestivals/ ), stagione degli eventi che trasforma la città in un enorme party a cielo aperto, tra arte, musica, architettura, cibo, Guinness, moda, sport e letteratura.
Vale certo un veloce break l’Oktoberfest versione irish ( http://oktoberfest-dublin.de/ ), appena iniziato e in proseguo fino al 6 ottobre. Combinazione perfetta di birra, bratwurst, bionde “Barmaids” bavaresi e tanto folclore, a Georges Dock ci si gode buona musica, piatti tradizionali (must di questa edizione, il Black Forest Gateau) e birra, fino a notte fonda.
Per chi cerca atmosfere davvero irlandesi, dal 3 al 5 ottobre c’è Hard Working Class Heroes Dublin, festival dedicato all’irish music ( http://www.hwch.net/ ), tra band emergenti e etichette indipendenti. Tra i nuovi talenti più attesi, Daithí e Tieranniesaur: Tieranniesaur. Settimana per gourmet tra il 21 e il 27 ottobre in occasione del Dine in Dublin Restaurant Week ( http://www.dineindublin.ie/ ). La manifestazione biennale che dà l’opportunità di assaggiare piatti tradizionali in centro città, tra menu vantaggiosi, offerte speciali e grandi eventi. Dedicato ad appassionati o semplici turisti in cerca di nuove esperienze culinarie, accontenta tutti i palati: le scorse edizioni prevedevano antipasto, portata principale e dolce á la carte con uno sconto del 20%: quest’anno l’organizzazione ha aggiunto dimostrazioni, gare di cucina, prosecco pomeridiano, degustazioni di vino, corsi di cucina tradizionale e persino di danza del ventre.
Si termina, con l’avanzare dell’autunno, con la celebrazione delle atmosferiche gotiche cittadine durante il Bram Stoker Festival ( http://www.bramstokerfestival.com/ ), dal 26 al 28 ottobre, in onore dell’autore dublinese e padre dell’anti-eroe vampiro per eccellenza, il Conte Dracula, che apre i festeggiamenti per Halloween.
Per il soggiorno, l’Ente del Turismo propone un pacchetto da 50 euro ( http://www.ireland.com/ch-it/ireland-travel-offers/all-offers/product/ ), fino a 31 dicembre, per un breve break tra Dublino e Galway, con tour giornaliero che include anche le scogliere di Moher. Incluso nel prezzo, due pernottamenti al Barnacles Hostel (a Temple Bat) e rientro a Dublino in bus il giorno seguente.
Per chi volesse organizzare un viaggio da sé, dal 1°ottobre sono prenotabili su Aer Lingus voli di sola andata da 52,99 euro, in classe economy. Con Trivago ( http://www.trivago.it/dublino-42454/hotel/the-croke-park-46071 ), hotel quattro stelle, in centro, tra i 3 e il 6 ottobre
La Cattedrale di Dublino (foto Getty Images)
La Guinness, marchio di birra irlandese fondato a Dublino (foto Getty Images)
Il ponte Ha'Penny di Dublino (foto Getty Images)
Temple Bar Street (foto Getty Images)
Il Temple Bar di Dublino (foto Olycom)
O’Connell Street, a Dublino, la strada principale della città (foto Getty Images)
Una ragazza spilla una Guinness (foto Getty Images)
Ponte Ha’Penny (foto Getty Images)
Birre nella sede della Guinness (foto Getty Images)
Dublino: Liffey River (foto Getty Images)
La cattedrale di San Patrizio a Dublino (foto Getty Images)
Una ragazza dell'Oketoberfest di Dublino
St Stephen Green, il parco pubblico di Dublino (foto Getty Images)
Temple Bar Street di notte (foto Getty Images)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
alex82
04/10/2013 | 18:31
Newbie
peccato che piovi un giorno sì e l'latro pure...
non dimenticherò mai quel ferragosto in cui partii dall'italia con 39 °C e arrivai a
dublino con 14°C, vento forte e pioggia quasi orrizzontale....
INCONTRA DONNE VOGLIOSEalex82
04/10/2013 | 18:35
Newbie
oltre che dublino, consiglio anche Galway, sull'altra costa..
città universitaria, possibilità di free facile...
l'unico difetto è che i pub, a differenza di dublino, chiudono alle 23.00..
INCONTRA DONNE VICINO A TEverdi80
04/10/2013 | 18:50
Newbie
per il pay ci si può affidare a :
http://www.escort-ireland.com/
sito testato, i prezzi sono accettabili e la mia esperienza è positiva...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore3299
04/10/2013 | 18:53
Newbie
Conosco molto bene l'Irlanda e Dublino, ci ho vissuto tra gli anni '99-2001 e avevo pure una fidanSatina orginaria di Limerick: confermo che è gente davvero molto "friendly" (non sempre però, lo è di più dopo il calar del sole direi..) e Dublino s'è mostrata come una delle città più belle e frizzanti d'Europa;
Mi piaceva molto viverci dopo essermi abituato alle continue pioggerelline quotidiane, disastrosa guida a sinistra, invadenza dei vicini e colazioni mattutine degna di una cena nuziale; un'esperienza che rifarei!
Però IMHO codesti giornalisti de "Il Corriere Della Sera" avrebbero fatto meglio secondo me a documentare ed appurare il costo della vita in Irlanda usando risorse loro personali anzichè quelle messe a disposizione del loro giornale, e di sicuro ben presto si sarebbero accorti che detto Paese e relativa capitale SONO TUTT'ALTRO CHE LOW-COST!
Già all'epoca una pinta di birra chiara in un pub costava 5 Pounds... vedete voi!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVHaran_Banjo
04/10/2013 | 19:22
Silver
sono stato più volte a Dublino e anche a Galway, ma molto tempo fa. Confermo quanto detto da @alex82 su Galway e anche @Trombamico sul fatto del costo della vita e divertimenti, non proprio low-cost
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
alex82
04/10/2013 | 20:08
Newbie
in temple bar, nel 2008, una pinta di birra mi sembra che costasse 4/4.50 euro...
confermo anch'io che non è proprio low cost....sopratutto dublino..
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVViaggiatore2126
04/10/2013 | 23:52
Gold
Forse il viaggio e il costo dell'alloggio hanno risparmiato qualcosa...
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Loveline
05/10/2013 | 00:51
Newbie
"peccato che piovi un giorno sì e l'latro pure... "
INCONTRA DONNE VICINO A TEViaggiatore2126
07/10/2013 | 13:39
Gold
Qui ci vuole un commento del residente @Fischiaforte a Dublino ;-)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore6792
07/10/2013 | 14:03
Newbie
Eh, amici miei, che vi devo dire.... ;-) Dunque; secondo me è un posto bello da visitare, soprattutto se non si è astemi, e premesso che luoghi preposti allo gnocca tour sono ben altri. La città di Dublino è interessante, è grande ma non una metropoli, vivace e divertente, tutt'altro che sospettosa accoglie in maniera aperta, in questo la presentazione del nostro @IlDrago (ti aspetto quando vuoi) mi pare giustissima. Se uno desidera però vedere la vera e genuina Irlanda deve uscire fuori dalla città, così da scoprire reali gemme quali laghi, castelli, spazi bradi e selvaggi e più contenuti ecomicamente. Il costo della vita (specie nella capitale) non è bassissimo comunque non mancano luoghi dove i prezzi sono molto ragionevoli (hotel, bar, ristoranti etc) che però sono noti a chi piuttosto vive in loco . Un saluto
No Country for Old Men
Scorporatore
07/10/2013 | 14:14
Newbie
Io ci sono stato quest anno e vi posso assicurare che vale davvero la pena andarci!l atmosfera che si respira è indescrivibile e se vi capita di stare in giro x Temple Bar il sabato sera capirete cosa significa divertirsi x davvero!!!altro che in Italia dove vedi soltanto fighettini vestiti tutti uguali e pseudo veline cn l incazzatura perenne!
l unico neo è ke alle 2 chiudono tutti i pub!quindi vi conviene iniziare prima la serata..noi uscivamo verso le 20 e già c era un sacco di gente in giro a divertirsi! ;-)
FlautoMagico
07/10/2013 | 14:24
Roma | 36-50
Gold
@ildrago dublino è un paradiso, ho una fidanzatina lì e ci vado ogni tanto a farle il tagliando. Come Gnocca le irish sono seconde solo alle nordbo, e molto sensibili al corteggiamento. Il clima è accettabile in estate (è molto più a nord di londra) e direi anche in tarda primavera, ma alle pioggie improvvise ci dovete fare il callo. Molti italiani stanziali (è indispensabile l'inglese), e molto apprezzati se educati.
Il costo degli alloggi alle stelle, la crisi c'è anche lì e quindi i generosi sono favoriti. Come approccio il top è trovarsi una girl (ovviamente free) via social e via week-end in loco, risparmiando così sull'alloggio. Sempre con l'inglese si trova lavoro (IT sopra tutti) e ci si può fermare per tutta l'estate. Che è poi quello che farei io l'anno prossimo... ;)
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Viaggiatore2126
07/10/2013 | 15:08
Gold
@Scorporatore @FlautoMagico @Fischiaforte
grazie per i vostri commenti, ragazzi :)
@Fischiaforte
io spero di venire un giorno assieme al Prof @epicuro , amico mio. Grazie per l'invito :)
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore6792
07/10/2013 | 15:32
Newbie
Ciao @FlautoMagico, una semplice curiosità: ci sarebbero le nordbo? Saluti
No Country for Old Men
FlautoMagico
07/10/2013 | 15:48
Roma | 36-50
Gold
@fischiaforte, le nordbo sono le nordiche, riferito alla scandinavia. A volte puoi sentire svenska, cioè le svedesi.
- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.
Viaggiatore6792
07/10/2013 | 15:55
Newbie
@FlautoMagico ho capito, si impara sempre qualcosa di nuovo
;-) Grazie
No Country for Old Men