Ciao Paolo, ti do un consiglio prenota su internet il volo, direttamente al sito ufficiale della compagnia aerea, che sia Cebu pacific o air Philippines, lo paghi molto meno, e lo puoi fare sia in Italia che quando sei li a destinazione, non cambia nulla.
@strutter giustissimo il consiglio di Zest, anzi prima prenoti e trovi tariffe più basse! Comunque anche li ti conviene sempre dal web, te lo dico con certezza perchè avevo provato ad andare all'aeroporto a Cebu a chiedere e mi hanno detto , quelle del banco della compagnia, che conviene dal web. Ciao
Questa è utilissima, un autentico regalo, ho il biglietto per Manila ed avevo pensato di andare qualche giorno proprio a Cebu metà-fine gennaio, anche i prezzi secondo me sono centrati, l'euro si è rivalutato parecchio sulle valute dei paesi emergenti. Sono tornato da poco dall'Indonesia e vedo che ti sei dato da fare parecchio, adesso non ho tempo, ma appena posso pubblico qualcosa anch'io.
se e' quando deciderai di andare a Cebu, allora questo 3D ti potra' essere utile, sopratutto per logistica e info notturne, le mappe stampatele, cosicche' ti puoi muovere tranquillamente sapendo gia' dove andare.
Ho saputo di un disastro ambientale in Agosto vicino a Cebu, qualcuno sa qualcosa di aggiornato ? pare che una fuoriuscita di petrolio generata da un incidente tra 2 navi abbia rovinato delle zone incontaminate. Spero che qualcuno tornato di recente ci possa aggiornare sulla situazione.
Oggi a Cebu, bruttissimo terremoto che ha colpito intere strutture, oltre a creare morti e disagio per tutta l'isola. L'epicentro (7.2 della scala richter) e' stato localizzato nell'isola di Bohol, nelle vicinanze delle chocolate Hills.
La chiesa piu' famosa e' antica di tutta Cebu City, la Santo Nino
non e' stata risparmiata, come potete vedere dalle immagini. Questa e' una chiesa che ha piu' di 500 anni di storia, quindi si puo' ben capire I cebuani quale sia il loro stato d'animo, visto che loro la religione la vivono in maniera fin troppo ossessiva ed esasperata.
Sotto altre immagini della citta' dove il terremoto ha colpito in vari punti del centro cittadino.
Le foto le ho prese in rete, giusto per dovere di cronaca.
Come potete ben vedere dall'ultimo link che ho postato la regione Visayan, nell'ultimo anno ha registrato ben 20 terremoti (senza contare tifoni, uragani e tsunami vari). Questo cosa vul dire, Le Filippine pur essendo uno dei paesi piu' belli ed incontaminati al mondo, risulta essere anche un paese molto sfigato parlando di calamita' naturali, io mi ricordo ancora quando nel 2010 a Cebu, fui nel mezzo di un tornado di quelli spaventosi, che se sono ancora qui a raccontarlo devo ringraziare la Madonna, consiglio a chi si accinge a partire nelle Phils, di tenere sott'occhio sempre la situazione meteo, ora e' il periodo di piogge, quindi allerta, e giubbotto ben allacciato.
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
viaggio duretto..... avevo annotato tutto per bene su una Moleskine bella grande, me l'hanno rubata le ultime 4 ore che ero in Asia ....na rabbia...
contraccambio l'abbraccio.....
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
Mamma mia quanti danni. Conoscendo i Filippini faranno di tutto per ricostruire la Chiesa. Gli esperti hanno stimato che il sisma che ha colpito le Filippine ha rilasciato una energia pari a 32 bombe atomiche di Hiroshima. La Basilica del Santo Bambino a Cebu, la Chiesa più antica delle Filippine, ha perso il suo campanile e un’altra Chiesa del XVII secolo situata nella cittadina di Loboc, a sud di Carmen, è andata quasi completamente distrutta. Diverse altre Chiese disseminate nella zona, risalenti al periodo coloniale spagnolo, hanno riportato danni per via del terremoto. Secondo la protezione civile locale, nelle ore successive al sisma si sono registrate almeno 110 scosse di assestamento, tutte intorno ai 2 gradi di intensità, ma una di 5,4.
"Si lavora e si fatica per la pancia e per la fica!”
"Ragazzi come si sta bene fra noi uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?" Rambaldo Melandri (Amici miei - 1975)
Sapevo che @Polska era li a Cebu proprio in questi giorni, e io che mi trovo a Manila avevo pure pensato di fare un salto a trovarlo, poi visto che piove di continuo ho rinunciato. E ho fatto benissimo :-) Non ricordo quando Polska venisse via da Cebu..ma mi pare proprio in questi giorni. Se qualcuno ha sue notizie, faccia sapere.
Fateci sapere come sta Polska! Io dovrei essere a Cebu tra poco più di 2 settimane, speriamo bene!
@bombolo Come procede a Manila? Camminando per strada ti senti sicuro come se fossi a Bangkok oppure conviene adottare cautele brasiliane, tipo spostarsi solo in taxi ed evitare i mezzi pubblici?
sono in continuo aggiornamento con le Filippine, Io per fortuna sto bene, sono qui a Dongguan, ma tra ieri notte e stamattina piogge torrenziali, di vaste entita', stamattina addirittura un bel tornado in regione Luzon, ha preso alcuni punti di Manila City.
@Kalashnikov @zest Polska è già tornato in Italia, buon per lui. Io adesso sono a Makati e dal punto di vista della figa, tutto bene. Mi sono dato da fare per tempo via social network e adesso sto scaglionando le conoscenze, quelle che meritano hanno diritto a tornare, le atre vengono ringraziate sentitamente per il loro contributo alla causa ma se non sono all'altezza devono lasciare libera la stanza. A parte questo, tempo di merda, cibo troppo lontano dai miei gusti...miseria palpabile e sicurezza incerta. Io i tassisti non li trovo per nulla affidabili (ricordo sempre che i portieri degli hotel a Manila prendono la targa dei taxi dove salgono i loro clienti per evitare fregature), molto meglio i jeepni, se si conosce il percorso. Ovviamente, porto dietro solo i peso che penso mi servano, mai più di 3-4000 e carte di credito solo se davvero necessarie. Di solito tengo tutto in cassaforte. Non per paura di rapine ma di scippi. Le strade sono piene di povera gente, è normale che qualcuno allunghi le mani e se devo fare un paragone con Bangkok, li mi sento più sicuro. Li non vedi guardie armatissime ogni metro. Poi, vale sempre il buon senso..
@strutter @suacastità Sono stato solo a Manila, quindi non so aiutarti nel confronto. Avevo davvero fatto un pensiero su davao e cebu, ma sono fuori stagione e il mio biglietto di ritorno per Bangkok parte da manila, e qui dovevo comunque ripassare. Per non perdere 2 giorni in viaggio tra andata e ritorno, sono rimasto qui. Comunque, per capirci, la sicurezza personale mi sembra un problema relativamente piccolo. Non sono mai sentito in pericolo davvero e il fastidio più grosso è il traffico, l'inquinamento, i venditori ambulanti di qualsiasi cosa, tutti rompono le scatole. Per i rapinatori, basta girare con pochi soldi e se proprio deve succedere di essere derubati, non fare gli eroi. Se devi perdere 100 euro, ridici sopra.
da preoccuparsi c'e' sempre,...anche in Thai mettono le bombe tutti i giorni e la gente ci va comunque, idem in medio oriente, in africa, pure a casa nostra, insomma, magari e facile che uno attraversa la strada e viene investito da un tir...la morale ? se devi morire , stai tranquillo che il destino te lo fara' sapere, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto tu sei...
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Brahman
23/09/2013 | 11:22
Silver
@Zest
eh eh immagino, quanti sognano di cambiare vita ma non è facile!!
x il resto ti mando un messaggio in pvt ;-)
"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere"
strutter
26/09/2013 | 23:53
Gold
@Zest ti volevo chiedere: per i voli interni con Air Philippines e con Cebu Pacific Air, conviene prenotarli dall'italia o direttamente sul posto?
Complimenti ancora tantissimi per le esaurienti recensioni che ci regali!
Grazie ancora!
Ciao
Paolo
:)
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaViaggiatore3004
27/09/2013 | 00:46
Gold
Ciao Paolo, ti do un consiglio prenota su internet il volo, direttamente al sito ufficiale della compagnia aerea, che sia Cebu pacific o air Philippines, lo paghi molto meno, e lo puoi fare sia in Italia che quando sei li a destinazione, non cambia nulla.
Grazie ancora :-)
strutter
27/09/2013 | 00:55
Gold
@Zest grazie tantissime della dritta!
ti ho inviato dei PM...... ;-)
Ciao!
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Thayscorpio
27/09/2013 | 01:46
Newbie
@strutter giustissimo il consiglio di Zest, anzi prima prenoti e trovi tariffe più basse! Comunque anche li ti conviene sempre dal web, te lo dico con certezza perchè avevo provato ad andare all'aeroporto a Cebu a chiedere e mi hanno detto , quelle del banco della compagnia, che conviene dal web. Ciao
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàstrutter
27/09/2013 | 07:17
Gold
@Thayscorpio grazie anche a te! cercherò allora di incastrare i voli interni con gli orari tramite web. ciao
birichen
02/10/2013 | 20:42
Silver
Questa è utilissima, un autentico regalo, ho il biglietto per Manila ed avevo pensato di andare qualche giorno proprio a Cebu metà-fine gennaio, anche i prezzi secondo me sono centrati, l'euro si è rivalutato parecchio sulle valute dei paesi emergenti. Sono tornato da poco dall'Indonesia e vedo che ti sei dato da fare parecchio, adesso non ho tempo, ma appena posso pubblico qualcosa anch'io.
Grazie Zest
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore3004
07/10/2013 | 06:29
Gold
@birichen
se e' quando deciderai di andare a Cebu, allora questo 3D ti potra' essere utile, sopratutto per logistica e info notturne, le mappe stampatele, cosicche' ti puoi muovere tranquillamente sapendo gia' dove andare.
ps: aspettiamo una tua rece dell'Indonesia ;-)
Ciao :-)
sax84
11/10/2013 | 14:32
Newbie
Bella e utile recensione,gente io nel mese di febbraio volo nelle filippine,qualcuno vuole aggiungersi?
TROVA HOSTESS PER CENEoreste
11/10/2013 | 23:45
S. Bernarda
Gold
@sax84 Sei gia' stato oppure è la prima volta?
La vita è un panino: ciò che conta è quello che gli metti dentro.
sax84
11/10/2013 | 23:47
Newbie
sarebbe la prima volta
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàbirichen
14/10/2013 | 19:27
Silver
Ho saputo di un disastro ambientale in Agosto vicino a Cebu, qualcuno sa qualcosa di aggiornato ? pare che una fuoriuscita di petrolio generata da un incidente tra 2 navi abbia rovinato delle zone incontaminate. Spero che qualcuno tornato di recente ci possa aggiornare sulla situazione.
Viaggiatore3004
15/10/2013 | 06:19
Gold
Oggi a Cebu, bruttissimo terremoto che ha colpito intere strutture, oltre a creare morti e disagio per tutta l'isola. L'epicentro (7.2 della scala richter) e' stato localizzato nell'isola di Bohol, nelle vicinanze delle chocolate Hills.
La chiesa piu' famosa e' antica di tutta Cebu City, la Santo Nino
non e' stata risparmiata, come potete vedere dalle immagini. Questa e' una chiesa che ha piu' di 500 anni di storia, quindi si puo' ben capire I cebuani quale sia il loro stato d'animo, visto che loro la religione la vivono in maniera fin troppo ossessiva ed esasperata.
Sotto altre immagini della citta' dove il terremoto ha colpito in vari punti del centro cittadino.
Le foto le ho prese in rete, giusto per dovere di cronaca.
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-24530042
http://earthquaketrack.com/ph-b7-cebu/recent
Viaggiatore3004
15/10/2013 | 06:28
Gold
Come potete ben vedere dall'ultimo link che ho postato la regione Visayan, nell'ultimo anno ha registrato ben 20 terremoti (senza contare tifoni, uragani e tsunami vari). Questo cosa vul dire, Le Filippine pur essendo uno dei paesi piu' belli ed incontaminati al mondo, risulta essere anche un paese molto sfigato parlando di calamita' naturali, io mi ricordo ancora quando nel 2010 a Cebu, fui nel mezzo di un tornado di quelli spaventosi, che se sono ancora qui a raccontarlo devo ringraziare la Madonna, consiglio a chi si accinge a partire nelle Phils, di tenere sott'occhio sempre la situazione meteo, ora e' il periodo di piogge, quindi allerta, e giubbotto ben allacciato.
NormalMan
15/10/2013 | 06:35
Silver
azzo, ero al santo Nino esattamente 2 mesi fa....
si zest, molto devoti, chiesa semplice,
molto suggestiva anche la zona esterna,
con centinaia di lumini accesi
...non se lo meritano...
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
Viaggiatore3004
15/10/2013 | 06:57
Gold
Ciao Alby, speravo che una piccola recensione la buttavi giu', non ti ho piu' sentito, che fine hai fatto ? tutto bene ? come e' andata poi laggiu' ?
Un Abbraccio :-)
NormalMan
15/10/2013 | 07:04
Silver
viaggio duretto..... avevo annotato tutto per bene su una Moleskine bella grande, me l'hanno rubata le ultime 4 ore che ero in Asia ....na rabbia...
contraccambio l'abbraccio.....
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
Viaggiatore3004
15/10/2013 | 07:07
Gold
Quindi niente rece ? vabbe' non so, butta giu' due righe, di quello che ti ricordi, l'avevi anche promesso che al tuo ritorno la facevi ;-)
obroni
15/10/2013 | 11:10
Silver
Foto di Santo Nino di fine dicembre..
Become Meat Inspector
obroni
15/10/2013 | 11:12
Silver
Croce di Magellano e Fortezza Spagnola..
Become Meat Inspector
TRINACRIASEX
15/10/2013 | 16:23
Newbie
Mamma mia quanti danni. Conoscendo i Filippini faranno di tutto per ricostruire la Chiesa. Gli esperti hanno stimato che il sisma che ha colpito le Filippine ha rilasciato una energia pari a 32 bombe atomiche di Hiroshima. La Basilica del Santo Bambino a Cebu, la Chiesa più antica delle Filippine, ha perso il suo campanile e un’altra Chiesa del XVII secolo situata nella cittadina di Loboc, a sud di Carmen, è andata quasi completamente distrutta. Diverse altre Chiese disseminate nella zona, risalenti al periodo coloniale spagnolo, hanno riportato danni per via del terremoto. Secondo la protezione civile locale, nelle ore successive al sisma si sono registrate almeno 110 scosse di assestamento, tutte intorno ai 2 gradi di intensità, ma una di 5,4.
"Si lavora e si fatica per la pancia e per la fica!”
"Ragazzi come si sta bene fra noi uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?" Rambaldo Melandri (Amici miei - 1975)
strutter
16/10/2013 | 02:24
Gold
ciao @Zest come va? ti trovi là te adesso? certo che come popolo sono proprio sfigati poveretti.....
:-(
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Viaggiatore123
16/10/2013 | 09:32
Silver
Sapevo che @Polska era li a Cebu proprio in questi giorni, e io che mi trovo a Manila avevo pure pensato di fare un salto a trovarlo, poi visto che piove di continuo ho rinunciato. E ho fatto benissimo :-) Non ricordo quando Polska venisse via da Cebu..ma mi pare proprio in questi giorni. Se qualcuno ha sue notizie, faccia sapere.
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
Kalashnikov
16/10/2013 | 10:18
Silver
Fateci sapere come sta Polska! Io dovrei essere a Cebu tra poco più di 2 settimane, speriamo bene!
@bombolo Come procede a Manila? Camminando per strada ti senti sicuro come se fossi a Bangkok oppure conviene adottare cautele brasiliane, tipo spostarsi solo in taxi ed evitare i mezzi pubblici?
Viaggiatore3004
16/10/2013 | 12:09
Gold
@strutter
sono in continuo aggiornamento con le Filippine, Io per fortuna sto bene, sono qui a Dongguan, ma tra ieri notte e stamattina piogge torrenziali, di vaste entita', stamattina addirittura un bel tornado in regione Luzon, ha preso alcuni punti di Manila City.
Viaggiatore123
16/10/2013 | 20:45
Silver
@Kalashnikov @zest Polska è già tornato in Italia, buon per lui. Io adesso sono a Makati e dal punto di vista della figa, tutto bene. Mi sono dato da fare per tempo via social network e adesso sto scaglionando le conoscenze, quelle che meritano hanno diritto a tornare, le atre vengono ringraziate sentitamente per il loro contributo alla causa ma se non sono all'altezza devono lasciare libera la stanza. A parte questo, tempo di merda, cibo troppo lontano dai miei gusti...miseria palpabile e sicurezza incerta. Io i tassisti non li trovo per nulla affidabili (ricordo sempre che i portieri degli hotel a Manila prendono la targa dei taxi dove salgono i loro clienti per evitare fregature), molto meglio i jeepni, se si conosce il percorso. Ovviamente, porto dietro solo i peso che penso mi servano, mai più di 3-4000 e carte di credito solo se davvero necessarie. Di solito tengo tutto in cassaforte. Non per paura di rapine ma di scippi. Le strade sono piene di povera gente, è normale che qualcuno allunghi le mani e se devo fare un paragone con Bangkok, li mi sento più sicuro. Li non vedi guardie armatissime ogni metro. Poi, vale sempre il buon senso..
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
Viaggiatore12735
17/10/2013 | 00:05
Newbie
ciao @bombolo,
stai confermando l' impressione che ho avuto anch' io a Manila: quella di un senso di insicurezza, e si che ho girato il mondo (sono stato a Lagos
e Caracas, tanto per citare due posti non proprio sicuri). Peccato perché le pinay sono molto carine.
C' è l' alternativa Cebu, ma dopo il terremoto, non so, per il momento la metterei in standby.
TROVA HOSTESS PER CENEstrutter
17/10/2013 | 03:46
Gold
ciao @bombolo,
a quanto ho capito allora meglio andare di questi tempi a Davao visto come descrivi Manila e la situazione a Cebu?
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Viaggiatore123
17/10/2013 | 04:29
Silver
@strutter @suacastità Sono stato solo a Manila, quindi non so aiutarti nel confronto. Avevo davvero fatto un pensiero su davao e cebu, ma sono fuori stagione e il mio biglietto di ritorno per Bangkok parte da manila, e qui dovevo comunque ripassare. Per non perdere 2 giorni in viaggio tra andata e ritorno, sono rimasto qui. Comunque, per capirci, la sicurezza personale mi sembra un problema relativamente piccolo. Non sono mai sentito in pericolo davvero e il fastidio più grosso è il traffico, l'inquinamento, i venditori ambulanti di qualsiasi cosa, tutti rompono le scatole. Per i rapinatori, basta girare con pochi soldi e se proprio deve succedere di essere derubati, non fare gli eroi. Se devi perdere 100 euro, ridici sopra.
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
obroni
17/10/2013 | 10:26
Silver
@strutter
Meglio andare a Davao?
http://www.sunstar.com.ph/breaking-news/2013/09/17/blasts-hit-davao-city-malls-303669
Become Meat Inspector
Viaggiatore3004
17/10/2013 | 10:42
Gold
@obroni
le bombe le hanno messe a settembre :-) qua siamo quasi a novembre :-D
obroni
17/10/2013 | 10:50
Silver
@Zest quindi non c'è da preoccuparsi?
anche a CDO qualche problema a luglio:
http://www.sunstar.com.ph/breaking-news/2013/07/27/6-dead-46-hurt-oro-blast-294636
Become Meat Inspector
Viaggiatore3004
17/10/2013 | 11:02
Gold
@obroni
da preoccuparsi c'e' sempre,...anche in Thai mettono le bombe tutti i giorni e la gente ci va comunque, idem in medio oriente, in africa, pure a casa nostra, insomma, magari e facile che uno attraversa la strada e viene investito da un tir...la morale ? se devi morire , stai tranquillo che il destino te lo fara' sapere, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto tu sei...
Viaggiatore123
17/10/2013 | 11:22
Silver
@obroni è più facile prendersi una intossicazione che essere rapinati o attentati o terremotati.
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
obroni
17/10/2013 | 11:34
Silver
@Zest Io non mi spavento o scoraggio facilmente. Lo sottolineavo per gli altri utenti ;-)
Become Meat Inspector