Anzi per essere più preciso, le rece lette e postate dai vari GT, esperti dell'isla, sono puntuali e fedeli.
Per cui scrivere qualcosa di nuovo e diverso, sembra cosa difficile, ma come spesso leggo, ognuno è portatore di esperienza soggettiva e quindi diversa dalle altre.
In primis, la cosa che più mi ha colpito della capitale, ma già studiata su questo sito, è l'imprevedibilità !
Confermo infatti il proposito di non fare programmi perché si cambia dalla sera alla mattina e se non sei solo, anche dalla colazione al pranzo. Basta pensare che avevo individuato da casa mia, il posto in cui soggiornare e cioè il Vedado, ed è stato l'unica zona dove non sono quasi mai andato.
Veniamo al dunque:
1) Spese
Personalmente in venti giorno ho speso circa 2200/2300 euro, tutto compreso escluso il volo.
Molto ha inciso la spesa per gli spostamenti. Non abbiamo noleggiato un auto, per evitare problemi vari, dovuti a multe, non conoscenza dei posti, incidenti vari e truffette sul nolo e la seguro. Le auto lì hanno un costo pazzesco, basti pensare che una 124 fiat vecchissima costa sui diecimila cuc.
Ci si spostava in 3 o 4 per cui si dividevano le spese, ma malgrado tanto in una intera giornata si prendeva il taxi 5 o 6 volte, ed ogni corsa costava sui 6/8 cuc. Per i più esperti il miglior modo è il taxi collettivo, ma anche qui il conducente, si accorgeva subito che sei uno yuma ed alzava il prezzo.
Un consiglio: cambiate gli euro sempre con tagli piccoli !!
I cubani e soprattutto le cubane, non hanno e non danno mai il resto. Per cui se paghi una consumazione ad una cica paga sempre contato, altrimenti per un motivo o l'altro non ti arriva mai il resto !!!
Non voglio apparire taccagno, però se la cosa capita in tutto due o tre volte..transeat, ma se capita due o tre volte al giorno, vanno via molti cuc che possono essere meglio impiegati.
2) Casa Particular
Come dicevo non ho alloggiato al Vedado, anche se era la zona precedentemente individuata dall'Italia. Preciso che siamo partiti solo con il biglietto aereo .La cosa mi preoccupava non poco e spesso leggo che molti Gt hanno l'esigenza di avere una sistemazione sicura prima di arrivare.
La cosa in effetti non è proprio così.
In pieno agosto ho trovato sul posto la disponibilità di molte case( chiunque è disposto a fartene trovare una, anche se sai che si farà una piccola cresta).Siamo stati per 5 giorni all'avana centro e tutte le case che ho visto chiedevano 25 cuc al giorno escluso colazione, con discreta sistemazione. Devo però dire che Avana centro non è l'ideale per chi è debole di stomaco e di occhi, anche se secondo me, è la parte più verace della capitale. Insomma qualche giorno all'inizio della vacanza bisogna starci. Poi è vicino alla casa della musica, al campidoglio ed Avana veja, malecon ed altro.In questa zona
tutti ti vogliono vendere la cica od i sigari, puoi uscire a fare una passeggiata tranquillamente ma spesso subito rientravi con qualche ragazza.
Ci siamo spostati poi a Miramar, dove le case hanno un altra consistenza ed eleganza. I costi vanno dai 40 ai 50 cuc
senza colazione. Bisogna perdere una mezza mattinata e si trova la casa giusta. Noi abbiamo trovato una casa per 40 cuc, con piscina (che si pagava a parte), tavernetta con forno e barbecue,, grossa sala da pranzo ,spaziosissima cucina, prato inglese con amaca. Insomma la cica che veniva per poi andare subito via, la dovevi cacciare. Due inconvenienti, era prospiciente la terziera, quindi sempre rumorosa, e la duena brutta ed antipatica (non passava le telefonate)al punto di litigare. Anche l'altra casa è stata molto accogliente.
Quello che mi preme far conoscere, è che in questa zona se si gira un po' si trovano belle occasioni. Attenzione a pattuire tutto, perché solo se vi fanno un uovo fritto o puliscono le scarpe, si prendono i soldi.
Miramar, secondo la mia opinione da neofita, è la migliore zona per soggiornare: quasi tutti i locali sono in zona, i risto italiani, molti centri commerciali, gli hotel con piscina anche di mare, il chè permette di non arrivare fino a playa dell'est. C'è luffico cambio, etecsa e gira anche buona cica.
3) Ristorazione
Si può mangiare veramente con pochi cuc: pizzette buone con prosciutto a 15pesos cubani, hamburger con panino a 1 cuc, rifresco con pochi pessos, piatto di spaghetti da mangiare in mano a 15 pesos. Questo nelle case che affacciano in strada. Ci sono poi i risto cubani dove si paga tra
i 15 e i 30 cuc. Cito Los Nardos dove si fa una discreta fila per entrare , si trova a piazza del campidoglio,poi c'è acasa del pollovicino al Dos gardenia, si mangia bene ma si paga anche bene.
Poi ci sono i due risto italiani, dove ho mangiato bene e pagato il giusto per il posto, con un ottimo servizio rispetto a quelli cubani, e molta disponibilità dei proprietari che ti accolgono molto bene. Bella ciao e carboncita, si trovano in zona miramar. Troverete e tanti italiani, spesso accompagnati dalle novie di ottima presenza. Insomma consiglio di andarci.
4) Sicurezza
Tranne le piccole truffe che tutti e dico tutti ti vogliono fare( compresi i compaesani che si sono stabiliti in loco), quindi hasta la vista siempre, per il resto viaggiate sicuri. Solo una attenzione particolare alle minorenni. Si possono trovare dapertutto, e giuro che non vi accorgete che lo sono. Personalmente posso dire di essere incappato in tre situazioni con minorenni. La prima alla casa della musica al Galiano, dove non potevo immaginare, atteso i controlli all'ingresso che facevano sulle cichas, di imbattermi su una minore, qui mi ha salvato la duena. La seconda mi è stata portata da un altra ragazza a casa dove si doveva fare una fiesta, anche qui la duena è stata pronta. La terza in un altro locale, ma reduce dalle esperienze precedenti mi sono fatto mostrare il carnet e l'ho subito lasciata sul posto.
Per il momento mi fermo qui, la seconda parte la scriverò un altro giorno, dove cercherò di segnalare alcuni locali poco recensiti e naturalmente il motivo principale per il quale si va fino a Cuba ovverosia le cichas.
ciao @tommmix scusa all´havana in che paesini andavi a prenderle??? perche i paesini piu vicini all´havana sono ad artemisa che sta a 70 km dalla capitale?
i paesetti vicini ci sono come baracoa,uanabacoa,santiago la vega,pina de rio,però che nn le paghi nn ci credo molto!!!!! primo devi saper la ligua,bene!!!! poi devi essere giovane ,bello e simpatico e devi tenere
la cara dura y fresca,allora qualkuna di seconda scelta te la fai!!!!!! ma quelle fie bellissime che sono al capri o al jonny,olvidatele!!!!
ho conosciuta una modella cubana che lavoro in italia,
mi ha chiesto se uscivamo una sera e gli ho detto di si,
ha portato pure la sorella sposata e o messo le cose in chiaro non paga ne x te ne x lei perchè non sono pollo e non mi interessa se me la dai o meno e lei mi ha detto qui non siamo in italia e io gli ho detto bene ciao...pagato taxi del ritorno perchè mi sembrava male e addio...
hai ragione su indpay ma, è un conto lasciare un regalo,anche se sono dei soldi.
una me la sono portata da santa cruz l'unica cosa che ho fatto gli ho pagato l'hotel perchè alloggiavo li e il mangiare e poi basta solo regalo di 20 cuch in tre gg ma è rimasta 3 gg con me e no,una scopata e via da 50 euro mi sembra migliore come cosa...
@tommix mi sono forse spiegato male !! era per la tua grammatica il mio dubbio che tu non fossi italiano tutto qui !! non per il tuo report! oguno può fare quello che vuole sempre con rispetto tutto qui!
per caricare le decine che fanno autostop, per essere indipendente, per girare i paesini, per fare il cazzo che vuoi senza dipendere da un autista (è sbronzo, è dall'amante, è andato a comperare le sigarette, ha il bambino che sta male........) o da un taxi (sei fuori mano e non si trova, è troppo tardi, è solo per cubani.......)
Altrimenti l'itinerario è fisso: casa particular, taxi, discoteca, troione, casa particular
dimenticati free, semi-free, indi-pay, occasioni varie e tutto quanto per cui val la pena Cuba. Troioni li trovi anche qua, meno cari se consideri volo, hotel, viaggio ecc.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
rasato01
11/09/2013 | 01:39
Newbie
Avevo studiato bene!
Anzi per essere più preciso, le rece lette e postate dai vari GT, esperti dell'isla, sono puntuali e fedeli.
Per cui scrivere qualcosa di nuovo e diverso, sembra cosa difficile, ma come spesso leggo, ognuno è portatore di esperienza soggettiva e quindi diversa dalle altre.
In primis, la cosa che più mi ha colpito della capitale, ma già studiata su questo sito, è l'imprevedibilità !
Confermo infatti il proposito di non fare programmi perché si cambia dalla sera alla mattina e se non sei solo, anche dalla colazione al pranzo. Basta pensare che avevo individuato da casa mia, il posto in cui soggiornare e cioè il Vedado, ed è stato l'unica zona dove non sono quasi mai andato.
Veniamo al dunque:
1) Spese
Personalmente in venti giorno ho speso circa 2200/2300 euro, tutto compreso escluso il volo.
Molto ha inciso la spesa per gli spostamenti. Non abbiamo noleggiato un auto, per evitare problemi vari, dovuti a multe, non conoscenza dei posti, incidenti vari e truffette sul nolo e la seguro. Le auto lì hanno un costo pazzesco, basti pensare che una 124 fiat vecchissima costa sui diecimila cuc.
Ci si spostava in 3 o 4 per cui si dividevano le spese, ma malgrado tanto in una intera giornata si prendeva il taxi 5 o 6 volte, ed ogni corsa costava sui 6/8 cuc. Per i più esperti il miglior modo è il taxi collettivo, ma anche qui il conducente, si accorgeva subito che sei uno yuma ed alzava il prezzo.
Un consiglio: cambiate gli euro sempre con tagli piccoli !!
I cubani e soprattutto le cubane, non hanno e non danno mai il resto. Per cui se paghi una consumazione ad una cica paga sempre contato, altrimenti per un motivo o l'altro non ti arriva mai il resto !!!
Non voglio apparire taccagno, però se la cosa capita in tutto due o tre volte..transeat, ma se capita due o tre volte al giorno, vanno via molti cuc che possono essere meglio impiegati.
2) Casa Particular
Come dicevo non ho alloggiato al Vedado, anche se era la zona precedentemente individuata dall'Italia. Preciso che siamo partiti solo con il biglietto aereo .La cosa mi preoccupava non poco e spesso leggo che molti Gt hanno l'esigenza di avere una sistemazione sicura prima di arrivare.
La cosa in effetti non è proprio così.
In pieno agosto ho trovato sul posto la disponibilità di molte case( chiunque è disposto a fartene trovare una, anche se sai che si farà una piccola cresta).Siamo stati per 5 giorni all'avana centro e tutte le case che ho visto chiedevano 25 cuc al giorno escluso colazione, con discreta sistemazione. Devo però dire che Avana centro non è l'ideale per chi è debole di stomaco e di occhi, anche se secondo me, è la parte più verace della capitale. Insomma qualche giorno all'inizio della vacanza bisogna starci. Poi è vicino alla casa della musica, al campidoglio ed Avana veja, malecon ed altro.In questa zona
tutti ti vogliono vendere la cica od i sigari, puoi uscire a fare una passeggiata tranquillamente ma spesso subito rientravi con qualche ragazza.
Ci siamo spostati poi a Miramar, dove le case hanno un altra consistenza ed eleganza. I costi vanno dai 40 ai 50 cuc
senza colazione. Bisogna perdere una mezza mattinata e si trova la casa giusta. Noi abbiamo trovato una casa per 40 cuc, con piscina (che si pagava a parte), tavernetta con forno e barbecue,, grossa sala da pranzo ,spaziosissima cucina, prato inglese con amaca. Insomma la cica che veniva per poi andare subito via, la dovevi cacciare. Due inconvenienti, era prospiciente la terziera, quindi sempre rumorosa, e la duena brutta ed antipatica (non passava le telefonate)al punto di litigare. Anche l'altra casa è stata molto accogliente.
Quello che mi preme far conoscere, è che in questa zona se si gira un po' si trovano belle occasioni. Attenzione a pattuire tutto, perché solo se vi fanno un uovo fritto o puliscono le scarpe, si prendono i soldi.
Miramar, secondo la mia opinione da neofita, è la migliore zona per soggiornare: quasi tutti i locali sono in zona, i risto italiani, molti centri commerciali, gli hotel con piscina anche di mare, il chè permette di non arrivare fino a playa dell'est. C'è luffico cambio, etecsa e gira anche buona cica.
3) Ristorazione
Si può mangiare veramente con pochi cuc: pizzette buone con prosciutto a 15pesos cubani, hamburger con panino a 1 cuc, rifresco con pochi pessos, piatto di spaghetti da mangiare in mano a 15 pesos. Questo nelle case che affacciano in strada. Ci sono poi i risto cubani dove si paga tra
i 15 e i 30 cuc. Cito Los Nardos dove si fa una discreta fila per entrare , si trova a piazza del campidoglio,poi c'è acasa del pollovicino al Dos gardenia, si mangia bene ma si paga anche bene.
Poi ci sono i due risto italiani, dove ho mangiato bene e pagato il giusto per il posto, con un ottimo servizio rispetto a quelli cubani, e molta disponibilità dei proprietari che ti accolgono molto bene. Bella ciao e carboncita, si trovano in zona miramar. Troverete e tanti italiani, spesso accompagnati dalle novie di ottima presenza. Insomma consiglio di andarci.
4) Sicurezza
Tranne le piccole truffe che tutti e dico tutti ti vogliono fare( compresi i compaesani che si sono stabiliti in loco), quindi hasta la vista siempre, per il resto viaggiate sicuri. Solo una attenzione particolare alle minorenni. Si possono trovare dapertutto, e giuro che non vi accorgete che lo sono. Personalmente posso dire di essere incappato in tre situazioni con minorenni. La prima alla casa della musica al Galiano, dove non potevo immaginare, atteso i controlli all'ingresso che facevano sulle cichas, di imbattermi su una minore, qui mi ha salvato la duena. La seconda mi è stata portata da un altra ragazza a casa dove si doveva fare una fiesta, anche qui la duena è stata pronta. La terza in un altro locale, ma reduce dalle esperienze precedenti mi sono fatto mostrare il carnet e l'ho subito lasciata sul posto.
Per il momento mi fermo qui, la seconda parte la scriverò un altro giorno, dove cercherò di segnalare alcuni locali poco recensiti e naturalmente il motivo principale per il quale si va fino a Cuba ovverosia le cichas.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVtommmix
11/09/2013 | 20:32
Newbie
ciao....
sono stato alla carboncita ,ottimo ristorante e ho mangiato divinamente...
x le ciche non ho mai pagato a parte la prima serama devo dirti che quasi sempre le ho preso nei paesini.
x girare all'avana ti consiglio l'avanatour...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEdankobox
20/09/2013 | 01:38
Newbie
ciao @tommmix scusa all´havana in che paesini andavi a prenderle??? perche i paesini piu vicini all´havana sono ad artemisa che sta a 70 km dalla capitale?
INCONTRA DONNE VICINO A TEeuro60
20/09/2013 | 20:51
Newbie
i paesetti vicini ci sono come baracoa,uanabacoa,santiago la vega,pina de rio,però che nn le paghi nn ci credo molto!!!!! primo devi saper la ligua,bene!!!! poi devi essere giovane ,bello e simpatico e devi tenere
la cara dura y fresca,allora qualkuna di seconda scelta te la fai!!!!!! ma quelle fie bellissime che sono al capri o al jonny,olvidatele!!!!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàJack_Sparrow
20/09/2013 | 21:39
Newbie
complimenti per tutte e tre le recinzioni! a novembre sarò a cuba e ala tua race sarà utilissima per l'havana
grazie :) questo sito è una bomba
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVtommmix
21/09/2013 | 02:12
Newbie
dankobox,euro60....
posso dirvi che non sono un cesso...
una lo presa a santa cruz quando tornavo da varadero ,una matanzas,baracoa...
e cmq nei
villaggi tursistici si trova qualcosa,io ho trovatoqualcosa anche
al copa cabana ,vedete voi...
scusate uno va a cuba paga circa 50 euro x una solo botta e via...
non vi sembra esagerato...
quelli che mi hanno chiesto soldi li ho assicutate...
vi sembrera strano ma è cosi.
tommmix
21/09/2013 | 17:16
Newbie
lukas...concordo con te...
basta non scendere a compromessi di soldi...
ho conosciuta una modella cubana che lavoro in italia,
mi ha chiesto se uscivamo una sera e gli ho detto di si,
ha portato pure la sorella sposata e o messo le cose in chiaro non paga ne x te ne x lei perchè non sono pollo e non mi interessa se me la dai o meno e lei mi ha detto qui non siamo in italia e io gli ho detto bene ciao...pagato taxi del ritorno perchè mi sembrava male e addio...
hai ragione su indpay ma, è un conto lasciare un regalo,anche se sono dei soldi.
una me la sono portata da santa cruz l'unica cosa che ho fatto gli ho pagato l'hotel perchè alloggiavo li e il mangiare e poi basta solo regalo di 20 cuch in tre gg ma è rimasta 3 gg con me e no,una scopata e via da 50 euro mi sembra migliore come cosa...
che ne pensi??
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVpedro61
21/09/2013 | 17:23
Newbie
@tommix di che nazionalità sei? Non mi convinci tanto!
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtommmix
21/09/2013 | 17:37
Newbie
pedro...sono siciliano quindi,italianissimo e ho 32 anni....
tu che nazionalità 6??
perchè strano???
posso dirti
che, uno non è che deve andare a cuba solo a pro!!!
quando vai in giro si fermano tutte e li ,basta che gli spieghi come la pensi ...
cavolo si scopa in italia gratis e andiamo a cuba a puttane.
posso capire i signori che hanno da 50 in su(non voglio offendere nessuno)tanto il tempo passa x tutti.
cmq cuba è un posto bellissimo da visitare,si può fare anche quello con gli amici giusti...
quando vado a cuba prendo sempre una settimana di villaggio turisto dove scopo cubane e canadesi...
quindi se unonon ha la necessità di scopare 2 volte al gg,può anche andare a caccia
INCONTRA DONNE VICINO A TEpedro61
21/09/2013 | 17:59
Newbie
@tommix mi sono forse spiegato male !! era per la tua grammatica il mio dubbio che tu non fossi italiano tutto qui !! non per il tuo report! oguno può fare quello che vuole sempre con rispetto tutto qui!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtommmix
21/09/2013 | 18:26
Newbie
cercherò di scrivere meglio
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVgnoccatoscana
21/09/2013 | 18:29
Gold
E' tornato in se, adesso parla pure italiano
:-bd
http://www.torchemada.net
MODERATORE SEZIONE GENERALE
pedro61
21/09/2013 | 18:49
Newbie
@tommix nessun problema!
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVJack_Sparrow
22/09/2013 | 14:18
Newbie
lukas è così importante l'auto? e per cosa, per rimorchiare o per avere il tuo angolo di privacy?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtaladro
22/09/2013 | 14:34
Silver
@Jack Sparrow
per caricare le decine che fanno autostop, per essere indipendente, per girare i paesini, per fare il cazzo che vuoi senza dipendere da un autista (è sbronzo, è dall'amante, è andato a comperare le sigarette, ha il bambino che sta male........) o da un taxi (sei fuori mano e non si trova, è troppo tardi, è solo per cubani.......)
Altrimenti l'itinerario è fisso: casa particular, taxi, discoteca, troione, casa particular
dimenticati free, semi-free, indi-pay, occasioni varie e tutto quanto per cui val la pena Cuba. Troioni li trovi anche qua, meno cari se consideri volo, hotel, viaggio ecc.
INCONTRA DONNE VICINO A TE