La Commissione attività legislative del governo russo ha approvato un disegno di legge volto a semplificare il regime degli ingressi nel Paese e favorire il turismo
[Il provvedimento adottato dal governo intende promuovere il turismo. Per ora viene considerato solo per Mosca, San Pietroburgo e Kazan ( Alamy / Legion Media)]
La Commissione attività legislative del governo russo ha approvato un disegno di legge volto a semplificare il regime dei visti, che costituisce un ostacolo allo sviluppo del turismo straniero in Russia; è quanto è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa indetta dal Consiglio dei Ministri.
In base al disegno di legge, i cittadini stranieri provenienti da una serie di Stati, inclusi in un elenco approvato dalla Federazione Russa, e in transito da aeroporti internazionali - anch’essi indicati in un elenco del governo - potranno risiedere per 72 ore nel territorio russo senza l’obbligo del visto. Così, per esempio, un cittadino straniero proveniente dalla Cina e diretto in Spagna, in transito in un aeroporto moscovita, potrà scegliere di sostare per 72 ore in Russia senza la necessità di dover disporre di un visto. In attesa del volo, il turista potrà uscire dall’aeroporto per visitare la città.
Del nuovo regime di esenzione dal visto, della validità di 72 ore, dovrebbero beneficiare i turisti in arrivo negli aeroporti di Mosca, San Pietroburgo e Kazan, città leader nell’ambito del turismo non solo russo, ma anche europeo, per numero di presenze. Tuttavia, in futuro “la prassi positiva indicata nel disegno di legge potrebbe estendersi ad altre regioni della Federazione Russa ad alto potenziale turistico”.
Il regime dei visti, insieme con l’elevato costo dei trasporti, è uno dei problemi che più ostacolano lo sviluppo del turismo straniero in Russia. Si prevede che l’applicazione del progetto di legge potrà contribuire all’incremento del flusso di turisti stranieri in transito portandolo, solo negli hub moscoviti, dal 20 al 30 per cento all’anno, con un incremento del volume di utili per i servizi turistici da 13,1 a 19,7 miliardi di rubli, e di ricavi per le strutture alberghiere da 3,6 a 5,4 miliardi di rubli.
Il Ministero della Cultura della Federazione Russa promuove l’idea di introdurre un’altra variante per semplificare il regime dei visti per i turisti stranieri: dell’ingresso senza visto in Russia (con il diritto di permanenza nel territorio del Paese per un massimo di 10 giorni) dovrebbero beneficiare i cittadini stranieri che intendono partecipare a eventi culturali e sportivi ufficiali su larga scala. L’elenco di tali eventi, nelle intenzioni del progetto, dovrebbe essere approvato dal governo e dal Presidente. Attualmente l’idea non è ancora stata sviluppata dalle istituzioni governative.
Come arrivare senza visto
Il disegno di legge all’esame del governo indica una serie di requisiti per i cittadini stranieri che intendono sostare per 72 ore senza visto nel territorio russo.
Il passeggero dovrà essere in possesso di un documento d’identità, di un permesso di transito (in caso di necessità), di un’assicurazione medica che copra la durata della sua permanenza in Russia e di un contratto per la fornitura di servizi turistici (inclusi il soggiorno in albergo e le eventuali escursioni turistiche, nel caso in cui il turista intenda trattenersi in Russia meno di 24 ore).
Un ulteriore requisito richiesto è che il turista lasci la Russia con il volo di una compagnia russa. Per ottenere un permesso di transito di 72 ore un passeggero dovrà esibire “il biglietto di un vettore russo con un tempo confermato di partenza fino al luogo dello Stato di destinazione che non superi le 72 ore dal momento dell’arrivo del passeggero nel territorio della Federazione Russa”.
In realtà, a parte la battuta, volevo capire se questa cosa vale proprio solo per gli scali (sto andando, che ne so a Pechino, e passando da Mosca mi ci fermo un paio di giorni), oppure si può sfruttarlo per farsi un giro di 3 giorni senza visto e quindi tornare in Italia. No, perchè se fosse così, ho un paio di ragazze da andare a trovare!
Il biglietto per usufruire 72 ore senza visto non può essere la stessa città di partenza anche quella finale ( purtroppo Mosca, San Pietroburgo e Kazan sono città di transito). Per esempio: ROMA - MOSCA - PECHINO
Interessante 3d ...quindi per usufruire del visto bisogna avere un biglietto che preveda uno scalo in uno dei tre aeroporti? Giusto IlDrago? #-O
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
qualcuno ha per cortesia usufruito di questa politica di ingresso o ha informazioni aggiornate?
forse è rimasto un mero disegno di legge?
grazie
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
E' tutta la mattina che cerco con Google un sito, che mi dia info esaustive... Macché!
Dunque cerco di fare il punto della situazione, sulla base di ciò che ho raccolto:
1) si parla di visto di transito di 72 ore per Mosca, Sanpietroburgo e Kazan, lasciando adito al dubbio sul significato della parola "transito", perché è ovvio che se voglio andare a mosca ed usufruire di 72 ore di soggiorno, il transitare è puro pretesto. E poi non riesco a trovare da nessuna parte istruzioni precise. E' tutto in mano ad agenzie, che chiedono soldi per una cosa che non necessita passaggio per il consolato;
2) per Kaliningrad 72 hour visa express invece, senza fraintendimenti e con istruzioni precisissime per il disbrigo della procedura burocratica, direttamente nel sito del comune.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso? Tra Mosca e Kaliningrad scelgo la prima, ma se devo andarci con il timore di essere fermato alla dogana, perché mi sono fidato delle chiacchiere della rete, là ci faccio solo lo scalo e proseguo per la seconda città.
@stilicho kaliningrad e una cosa speciale siccome chi risiede a kaliningrad puo andare anche in polonia o lituania senza visto, non so per che periodo pero e viceversa.
Invece la russia e un altra cosa e con un visto di transito non ci andare adesso per soggiornare in citta, perche io avevo fatto una cazzata simile 1 anno fa era circa 10 giorni che la croazia era entrata in comunita europea e avevo solo la lettera d invito per la ditta dove dovevo andare, stranamente nemmeno al check inn a zagabria non mi avevano chiesto il visto, perche era tutto fresco, comunque arrivato a mosca me l hanno chiesto e non ti dico la sorpresa, multa salata piu mi hanno messo un timbro di non entrata due anni.
Che ho
cambiAto subito il passaporto perche era su due pagine.
Io aspetto il 2018 e il visa free dei campionati mondiali allora ci vado di nuovo.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Viaggiatore2126
06/09/2013 | 15:46
Gold
2 settembre 2013 - Fonte: Russia Oggi
La Commissione attività legislative del governo russo ha approvato un disegno di legge volto a semplificare il regime degli ingressi nel Paese e favorire il turismo
[Il provvedimento adottato dal governo intende promuovere il turismo. Per ora viene considerato solo per Mosca, San Pietroburgo e Kazan ( Alamy / Legion Media)]
La Commissione attività legislative del governo russo ha approvato un disegno di legge volto a semplificare il regime dei visti, che costituisce un ostacolo allo sviluppo del turismo straniero in Russia; è quanto è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa indetta dal Consiglio dei Ministri.
In base al disegno di legge, i cittadini stranieri provenienti da una serie di Stati, inclusi in un elenco approvato dalla Federazione Russa, e in transito da aeroporti internazionali - anch’essi indicati in un elenco del governo - potranno risiedere per 72 ore nel territorio russo senza l’obbligo del visto. Così, per esempio, un cittadino straniero proveniente dalla Cina e diretto in Spagna, in transito in un aeroporto moscovita, potrà scegliere di sostare per 72 ore in Russia senza la necessità di dover disporre di un visto. In attesa del volo, il turista potrà uscire dall’aeroporto per visitare la città.
Del nuovo regime di esenzione dal visto, della validità di 72 ore, dovrebbero beneficiare i turisti in arrivo negli aeroporti di Mosca, San Pietroburgo e Kazan, città leader nell’ambito del turismo non solo russo, ma anche europeo, per numero di presenze. Tuttavia, in futuro “la prassi positiva indicata nel disegno di legge potrebbe estendersi ad altre regioni della Federazione Russa ad alto potenziale turistico”.
Il regime dei visti, insieme con l’elevato costo dei trasporti, è uno dei problemi che più ostacolano lo sviluppo del turismo straniero in Russia. Si prevede che l’applicazione del progetto di legge potrà contribuire all’incremento del flusso di turisti stranieri in transito portandolo, solo negli hub moscoviti, dal 20 al 30 per cento all’anno, con un incremento del volume di utili per i servizi turistici da 13,1 a 19,7 miliardi di rubli, e di ricavi per le strutture alberghiere da 3,6 a 5,4 miliardi di rubli.
Il Ministero della Cultura della Federazione Russa promuove l’idea di introdurre un’altra variante per semplificare il regime dei visti per i turisti stranieri: dell’ingresso senza visto in Russia (con il diritto di permanenza nel territorio del Paese per un massimo di 10 giorni) dovrebbero beneficiare i cittadini stranieri che intendono partecipare a eventi culturali e sportivi ufficiali su larga scala. L’elenco di tali eventi, nelle intenzioni del progetto, dovrebbe essere approvato dal governo e dal Presidente. Attualmente l’idea non è ancora stata sviluppata dalle istituzioni governative.
Come arrivare senza visto
Il disegno di legge all’esame del governo indica una serie di requisiti per i cittadini stranieri che intendono sostare per 72 ore senza visto nel territorio russo.
Il passeggero dovrà essere in possesso di un documento d’identità, di un permesso di transito (in caso di necessità), di un’assicurazione medica che copra la durata della sua permanenza in Russia e di un contratto per la fornitura di servizi turistici (inclusi il soggiorno in albergo e le eventuali escursioni turistiche, nel caso in cui il turista intenda trattenersi in Russia meno di 24 ore).
Un ulteriore requisito richiesto è che il turista lasci la Russia con il volo di una compagnia russa. Per ottenere un permesso di transito di 72 ore un passeggero dovrà esibire “il biglietto di un vettore russo con un tempo confermato di partenza fino al luogo dello Stato di destinazione che non superi le 72 ore dal momento dell’arrivo del passeggero nel territorio della Federazione Russa”.
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Thor86
06/09/2013 | 16:02
Silver
Che dite, se faccio Milano - Roma passando per San Pietroburgo è credibile come scalo?
:-D
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italiagorgos
06/09/2013 | 16:49
Silver
Penso sia meno complicato fare il viso :)
TROVA HOSTESS PER CENEThor86
06/09/2013 | 16:58
Silver
In realtà, a parte la battuta, volevo capire se questa cosa vale proprio solo per gli scali (sto andando, che ne so a Pechino, e passando da Mosca mi ci fermo un paio di giorni), oppure si può sfruttarlo per farsi un giro di 3 giorni senza visto e quindi tornare in Italia. No, perchè se fosse così, ho un paio di ragazze da andare a trovare!
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!andy73
06/09/2013 | 17:09
Newbie
Fai un visto e con 100 euro passa la paura.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàThor86
06/09/2013 | 17:15
Silver
Si, lo so che se faccio il visto mi fanno entrare! Io stavo chiedendo se con questo sistema fosse possibile evitare il visto e risparmiare 100 euro!
Viaggiatore2126
06/09/2013 | 17:32
Gold
@Thor86
Il biglietto per usufruire 72 ore senza visto non può essere la stessa città di partenza anche quella finale ( purtroppo Mosca, San Pietroburgo e Kazan sono città di transito). Per esempio: ROMA - MOSCA - PECHINO
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Thor86
06/09/2013 | 18:06
Silver
@IlDrago
Grazie del chiarimento...immaginavo fosse qualcosa del genere. Mi toccherà fare il visto o convincerle a vederci in Ucraina!
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaGiovanni78
08/09/2013 | 16:35
Newbie
ciao Drago, scusa se vado fuori topic ma non riesco ad inviarti un msg privato..
Ti dovrei chiedere una info.
Mi lasci un tuo indirizzo email?
Grazie
TROVA HOSTESS PER CENEViaggiatore2126
08/09/2013 | 17:19
Gold
@Giovanni78
mi dispiace, ma io non rispondo privatamente
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
longjohnsilver
08/09/2013 | 20:01
Silver
Interessante 3d ...quindi per usufruire del visto bisogna avere un biglietto che preveda uno scalo in uno dei tre aeroporti? Giusto IlDrago? #-O
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi.
Viaggiatore2126
09/09/2013 | 10:21
Gold
@longjohnsilver
esatto, il biglietto aereo sostituisce il visto per 72 ore, amico mio
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
NormalMan
22/05/2014 | 02:46
Silver
qualcuno ha per cortesia usufruito di questa politica di ingresso o ha informazioni aggiornate?
forse è rimasto un mero disegno di legge?
grazie
Normal Man
algeria austria belgio bosnia-erzegovina bulgaria cambogia repubblica-ceca cina croazia danimarca egitto emirati-arabi-uniti estonia filippine francia germania grecia india indonesia laos lettonia libia lituania lussemburgo malaysia maldive mauritania marocco myanmar monaco-principato montenegro norvegia paesi-bassi polonia sahara-spagnolo serbia singapore slovenia spagna svezia svizzera thailandia tunisia turchia ucraina ungheria vietnam (vaticano)
.............................................................
Stilicho
19/08/2014 | 14:55
Gold
E' tutta la mattina che cerco con Google un sito, che mi dia info esaustive... Macché!
Dunque cerco di fare il punto della situazione, sulla base di ciò che ho raccolto:
1) si parla di visto di transito di 72 ore per Mosca, Sanpietroburgo e Kazan, lasciando adito al dubbio sul significato della parola "transito", perché è ovvio che se voglio andare a mosca ed usufruire di 72 ore di soggiorno, il transitare è puro pretesto. E poi non riesco a trovare da nessuna parte istruzioni precise. E' tutto in mano ad agenzie, che chiedono soldi per una cosa che non necessita passaggio per il consolato;
2) per Kaliningrad 72 hour visa express invece, senza fraintendimenti e con istruzioni precisissime per il disbrigo della procedura burocratica, direttamente nel sito del comune.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso? Tra Mosca e Kaliningrad scelgo la prima, ma se devo andarci con il timore di essere fermato alla dogana, perché mi sono fidato delle chiacchiere della rete, là ci faccio solo lo scalo e proseguo per la seconda città.
Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in ItaliaArticolo_
19/08/2014 | 15:14
Gold
@Stilicho
il caso "Ucraina" ha azzerato le diplomazie e sono saltati alcuni disegni di legge che facilitavano gli ingressi agli stranieri e viceversa
TROVA HOSTESS PER CENEStilicho
19/08/2014 | 15:22
Gold
Grazie @articolo, Kaliningrad ultima frontiera.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!mitico__79
19/08/2014 | 15:30
Gold
@stilicho kaliningrad e una cosa speciale siccome chi risiede a kaliningrad puo andare anche in polonia o lituania senza visto, non so per che periodo pero e viceversa.
Invece la russia e un altra cosa e con un visto di transito non ci andare adesso per soggiornare in citta, perche io avevo fatto una cazzata simile 1 anno fa era circa 10 giorni che la croazia era entrata in comunita europea e avevo solo la lettera d invito per la ditta dove dovevo andare, stranamente nemmeno al check inn a zagabria non mi avevano chiesto il visto, perche era tutto fresco, comunque arrivato a mosca me l hanno chiesto e non ti dico la sorpresa, multa salata piu mi hanno messo un timbro di non entrata due anni.
Che ho
cambiAto subito il passaporto perche era su due pagine.
Io aspetto il 2018 e il visa free dei campionati mondiali allora ci vado di nuovo.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città