Salve colleghi. Vorrei aprire una discussione su un argomento: le belle città (belle ovviamente in termini di gnocca) dove NON arrivano i voli low-cost. Cioè quelle città che non sono state invase da italioti che sono riusciti a sputtanare tutto con le loro magliette azzurre e le loro bandane.
e´ uno stato e lo sappiamo, ma ci siamo capiti. Ne arriva solo uno e da Verona -se non sbaglio- in alternativa allo scalo a Kiev. Se hai soluzioni migliori da sud e ovest europa non hai che da dirlo..
effettivamente la moldavia, nel suo complesso, è poco battuta...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
...e qualitativamente molto invitante..
pero´ diablo devo dirti che ci hanno "lavorato" dei miei conoscenti, gente anche bravina...e mi hanno detto che sono lente..molto lente..
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Un posto dove gli italiani non siano già sputtanati alla grande? In bocca al lupo a trovarne uno...purtroppo credo sia un'impresa alla "Indiana Jones alla ricerca dell'arca perduta"... :D ...potresti provare il Kazakhstan, non si sà mai...
Quante cazzate.
La moldavia non è "sputtanata", come non lo è la russia, l'ukraina, la rep. ceca, la slovacchia, la romania.
NESSUN paese è sputtanato. Sono sputtanate alcune capitali, quelle dove ci sono i voli low-cost e arrivano i pappagalli in mandria per fare il weekend con 200-300 euro di budget.
Quindi se chi non vuole dare consigli (ma solo leggerli da altri, probabilmente) sulle belle città in est euro, non è obbligato a darli. Ma almeno non si raccontino cazzate su interi paesi "sputtanati"
voglio dire , saper fare conversazioni di 30min- 1h in russo. allora ci si avventura in quei posti li. ma il solo fatto di esserci arrivato non presuppone il successo.
Master,6 uno diretto,uno ke dice kosa pensa,lo trovo giusto!
fino a pokissimi anni fa era difficile andare a Chisinau,forse x problemi di visti e poi nn era facile xk nn c'era una ambasciata italiana,era pressoke sconosciuta anke adesso continua ad essere la meno frequentata,se paragonata ad altre capitali.
pensa...c'è ki confonde Moldavia(ke è uno stato,una repubblica) kon Moldova xk esiste una regione della Romania (kiamata da loro kosi), x noi regione Moldavia.
kome dice Loui sarebbe bello provare sul posto.
a me anno detto ke le fanciulle sono semplicemente bellissime,bisogna xò kapire l'ambiente.
deve essere emozionante la zona dell'università...
effettivamente @elios ha esagerato con il tono della risposta...ma è anche vero, come dice il buon @Loui, che se vai un russia e non sai il russo...beh, buona fortuna...perché sarà molto difficile...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Anche questa cosa che per non puoi andare in russia senza sapere il russo è una cazzata.
In russia ci sono città con milioni di abitanti, dove l'inglese lo parlano più persone che in italia. E come puoi andare a mosca puoi andare anche li.
Un breve elenco della maggiori città russe:
Mosca, ;
San Pietroburgo, ;
Novosibirsk, ;
Nižnij Novgorod, ;
Ekaterinburg, ;
Samara, ;
Omsk, ;
Kazan', ;
Čeljabinsk, ;
Rostov-sul-Don, ;
Ufa, ;
Volgograd, ;
Perm', .
Certo se vuoi andare in un villaggio di minatori russi la cosa è diversa... ma che cazzo vai a fare in un villaggio di minatori russi?
Tra il villaggio di minatori e Mosca, ci sono decine di città dove si può andare senza sapere il russo, e che non sono sputtanate dai voli low-cost. Basta metterci un minimo di impegno.
E tranquilli, anche se ne parlate non vengono sputtanate, perchè per sputtanare una città ci devono arrivare i lowcost a 50 euro. Io posso anche dire che SAMARA o OMSK è piana di figa, ma non ci vai con 50 euro, e nemmeno con 500. Quindi il 99% dei pappapalli continueranno ad andare a Praga, con il volo di 12 euro andata e ritorno.
Una minima parte parla inglese. E spendere un botto di soldi per arrivare in un posto dove il non parlare russo ti impone dei limiti netti secondo me e´ uno spreco netti. Mosca e SPB grazie al cazzo che l inglese lo si puo usare in modo massivo, ed e´anche per quello che hanno il livello di difficolta´ che conosciamo. guarda caso le scroccone per eccellenza sono quelle che hanno una padronanza avanzata dell innglese. Ma andare ad Omsk senza il russo, e´ come andare in vacanza alle Hawaii ma poi non fare il bagno perche´ incapaci nuotare. Vedi acque cristalline, belle spiagge...ma i fondali sulla costa rimarranno cosa ignota per te.
poi, se uno vuole menarsi 1500 euro "tanto per", e´ sicuramente libero di fare cio che vuole.
Guarda loui, ora detto tra noi che siamo uomini di mondo. Ma anche se la ragazza non parla un ottimo inglese, ma sa dire solo 3 cose, che cazzo te ne frega? Non vai certo in russia per disquisire di filosofia con una conosciuta in un bar. Una volta che sapete scambiarvi quelle due informazioni in croce, hai quanto basta.
Poi è chiaro che se vai in russia sapendo il russo ti si aprono molte porte, così come se vai in cina sapendo il cinese, in africa sapendo i vari dialetti. Questo è lapalissiano. Ma è anche chiaro che uno non si impara il russo PRIMA di andare in russia. Cosa fa: se lo studia 5-10 anni e poi ci va? Uno va, si arrangia, e se poi si innamora del posto, della cultura ecc. si studia pure la lingua. Così si fa, non certo il contrario ;)
molto difficilmente rimorchi una strafiga per strada,che te la da con 3 parole di inglese (magari tu si,boh?)..e non mi muovo mica per dei 5 o dei 4, ma punto come minimo al 7.5.. o non mi muovo di casa.. ;)
La chiave è studiare, sudare e ancora studiare...tieni presente che all'est e in particolare in ex URSS a parte le free strafighe, che puntano soprattutto ad accalappiare qualche riccone locale e per le quali lo straniero non è certo l'obiettivo principale, c'è tutto un mondo di semi-pro a bassa scolarizzazione e basso reddito (infermiere, commesse, hostess) alle quali hai accesso solo se conosci almeno un po' la lingua, giacchè loro in inglese sanno dire al massimo come si chiamano e quanti anni hanno.
mah io dico la verita´... sono onesto, non e´ per tirarmela..io vado anche a Riga, che e´ difficile, ma vado sistematicamente a segno con fighe da sogno..perche´ la mia Riga non e´ la Riga di quelli che vanno al Push o all´Essential, o di quelli che scopano un 4 o un 5 pur di dire "ho fatto".
Quidi, da un lato dire "quel posto e´ bruciato" e´ relativo...vedevo italiani in DK nel mese di agosto in vacanza, andare in bianco clamorosamente..mentre io mi facevo le modelle (perche´ci vivevo).
QUindi secondo me un posto va coltivato, va conosciuto, le lingue vanno masticate. Le mentalita´ vengono assimilate e solo allora si entra nel meccanismo. E lo si controlla.
Ma andare a cambiare aria in un posto "bruciato" (Riga) oppure in sterile esporazione senza seguito ad Omsk e´ TEMPO PERSO. Il pensare strategico (alla lunga) paga.
Ok, e qui concordo. Infatti ho un amico che vive in russia, parla russo, sono andato a trovarlo 3 mesi fa e l'ho visto concludere 10 volte quello che potrà mai concludere uno che parla solo inglese.
Ma per decidere di andare a vivere in un posto prima lo devi testare. Dubito che tu da un giorno all'altro abbia deciso di andare a vivere a riga senza esserci mai stato prima, o sbaglio? ;)
E mi pare chiaro che se vai in una città "sputtanata" dove trovi più turisti itaglioti che fighe locali, la voglia di imparare la cultura e la lingua di quel paese difficilmente ti viene.
Tra l'altro non ti puoi certo imparare 10 lingue slave, quindi dovrai pure decidere se ti piace la russia, la slovacchia, la bulgaria, la lettonia ecc. E per capire quale ti piace non c'è altro da fare che andarci ;)
ovvio che un po di screening lo devi pur fare... ma quello che dico, e´ che in quella fase non ci si puo ´aspettare la manna dal cielo...e non e´"la buona alla prima" che necessariamente pregiudica la scelta di dove decidere di battere.
Poi secondo me vivere in un posto non e´necessario, anzi ti scende la voglia dopo un 6mesi-un anno. Ci fai il callo alla figa locale, ti stufi. Cio ´ che e´ importamte e´ batterlo, approfondire, familiarizzare.
Ma a proposito. Tu ti sei imparato il russo o ti sei imparato il LETTONE? Perchè detto tra noi, a parte che per le fighe lettoni, non è una lingua che non serve assolutamente ad una sega in nessuna altra parte del mondo? :D
Non serve ad una sega, mentre magari il russo si. Il mio lettone non va oltre il parlare qualche frase (fare domande e rispondere) e capire qualcosa di quello che ascolto o leggo in giro. Il russo, un po piu avanzato ma cmq molto povero e vorrei tanto approfondirlo ma fare corsi se non sono in Russia porta a poco. Danese e polacco li parlicchio (svedese capisco), mentre inglese e tedesco molto fluenti. Inglese quasi perfetto. Approfondire russo e polacco sarebbero le mie priorita´.
Il tedesco non servirebbe ad un netto cazzo, perche le tedesche sono voto 2,5. ma lo uso eccome con le tipe ad est, e mi e´stato utile (decisivo!!) diverse volte in lettonia e polonia.
Master mi piace il tuo non avere peli sulla lingua... (le incontri solo depilate?, scusa mi piace scherzare non devi prenderla affatto come una presa per il c...) A parte gli scherzi pero la fai un po' troppo facile e forse a volte Loui un po' troppo difficile.
Detto questo però mi trovo piu sulla sua lunghezza d'onda, perchè io amo pianificare i viaggi, preparare tutto nei dettaglie e poi beh perchè no cercare di imparare un minimo di lingua prima.
Per me la strategia è davvero importante quasi fondamentale, poi ovvio che la capacità di improvvisare sul momento e la sorte giocano un ruolo decisivo, ma lasciando tutto al destino scendono le probabilità di vittoria.
Già ci saranno nell avventura in terra straniera mille parametri che nn hai considerato e potrebbero andare storti, almeno assicurati che quelli che controlli tu, vedi lingua e logistica siano previsti e lucidati.
Poi certo che nn ci devi parlare di filosofia ma per andare a segno con gnocche scafate le due paroline stile esamino di 3 media non bastano affatto, almeno per me.
Vuoi mettere se a volte un discorso stiracchiato ti fa avvicinare alla meta, una bella discussione (magari anche di 15-20 min non di più) intensa su... Ma che ne so la politica nel suo paese, la condizione della donna, il tuo e il suo lavoro, dove ti puo portare!!!
Perdonami la retorica sono argomenti a caso ma era per fare degli esempi.
Io cosi mi sn sempre trovato bene, mi piace come si suol dire.."Raccontarla...".
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
master
02/12/2011 | 14:52
Gold
Salve colleghi. Vorrei aprire una discussione su un argomento: le belle città (belle ovviamente in termini di gnocca) dove NON arrivano i voli low-cost. Cioè quelle città che non sono state invase da italioti che sono riusciti a sputtanare tutto con le loro magliette azzurre e le loro bandane.
Cosa c'è di interessante?
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
04/12/2011 | 17:31
Gold
Moldavia
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
master
04/12/2011 | 18:12
Gold
Ciao Loui. La moltavia non è una città è uno stato :D
In più nella capitale moltava ci arrivano eccome i low-cost.
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
04/12/2011 | 19:00
Gold
e´ uno stato e lo sappiamo, ma ci siamo capiti. Ne arriva solo uno e da Verona -se non sbaglio- in alternativa allo scalo a Kiev. Se hai soluzioni migliori da sud e ovest europa non hai che da dirlo..
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
master
04/12/2011 | 20:38
Gold
Loui, amico mio, non litighiamo, siamo qui entrambi per parlare di gnocca ;)
Enjoy ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
04/12/2011 | 20:58
Gold
non hai capito...se hai maggiori informazioni sull argomento farebbe piacere anche a me sapere
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore29
05/12/2011 | 09:37
Gold
effettivamente la moldavia, nel suo complesso, è poco battuta...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Viaggiatore281
05/12/2011 | 19:50
Gold
...e qualitativamente molto invitante..
pero´ diablo devo dirti che ci hanno "lavorato" dei miei conoscenti, gente anche bravina...e mi hanno detto che sono lente..molto lente..
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore29
06/12/2011 | 07:36
Gold
azz...questa non me l'aspettavo....
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Viaggiatore281
06/12/2011 | 21:29
Gold
neanch´ io. Ma i tipi che me l hanno detto sono dei lavoratori molto discreti.
Vorrei cmq sondare e provare sulla mia pelle..prima o poi
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Franz
07/12/2011 | 05:39 26-35
Silver
giusto anche io vorrei provre la moldavia!
Nihil sub sole novi.
Viaggiatore29
07/12/2011 | 10:58
Gold
sarà una bella sfida ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Viaggiatore281
07/12/2011 | 11:06
Gold
ci tira! :))
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
pistolero
07/12/2011 | 18:24
Gold
Un posto dove gli italiani non siano già sputtanati alla grande? In bocca al lupo a trovarne uno...purtroppo credo sia un'impresa alla "Indiana Jones alla ricerca dell'arca perduta"... :D ...potresti provare il Kazakhstan, non si sà mai...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore281
07/12/2011 | 20:17
Gold
ormai e´ tutta una piaga...e con gli europei tra le palle, ad est, sara´ ancora peggio...
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
elios
08/12/2011 | 09:03
Newbie
la moldavia ormai e' come la romania, non ce ne stanno posti e se magari ci stanno non lo veniamo certo a dire a te.....
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàmaster
08/12/2011 | 14:01
Gold
Quante cazzate.
La moldavia non è "sputtanata", come non lo è la russia, l'ukraina, la rep. ceca, la slovacchia, la romania.
NESSUN paese è sputtanato. Sono sputtanate alcune capitali, quelle dove ci sono i voli low-cost e arrivano i pappagalli in mandria per fare il weekend con 200-300 euro di budget.
Quindi se chi non vuole dare consigli (ma solo leggerli da altri, probabilmente) sulle belle città in est euro, non è obbligato a darli. Ma almeno non si raccontino cazzate su interi paesi "sputtanati"
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
08/12/2011 | 17:33
Gold
vai nella provincia russa... parli russo?
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore281
08/12/2011 | 17:35
Gold
voglio dire , saper fare conversazioni di 30min- 1h in russo. allora ci si avventura in quei posti li. ma il solo fatto di esserci arrivato non presuppone il successo.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
mandril
08/12/2011 | 18:18
Newbie
Master,6 uno diretto,uno ke dice kosa pensa,lo trovo giusto!
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàfino a pokissimi anni fa era difficile andare a Chisinau,forse x problemi di visti e poi nn era facile xk nn c'era una ambasciata italiana,era pressoke sconosciuta anke adesso continua ad essere la meno frequentata,se paragonata ad altre capitali.
pensa...c'è ki confonde Moldavia(ke è uno stato,una repubblica) kon Moldova xk esiste una regione della Romania (kiamata da loro kosi), x noi regione Moldavia.
kome dice Loui sarebbe bello provare sul posto.
a me anno detto ke le fanciulle sono semplicemente bellissime,bisogna xò kapire l'ambiente.
deve essere emozionante la zona dell'università...
Viaggiatore29
09/12/2011 | 09:01
Gold
effettivamente @elios ha esagerato con il tono della risposta...ma è anche vero, come dice il buon @Loui, che se vai un russia e non sai il russo...beh, buona fortuna...perché sarà molto difficile...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
master
09/12/2011 | 15:14
Gold
Anche questa cosa che per non puoi andare in russia senza sapere il russo è una cazzata.
In russia ci sono città con milioni di abitanti, dove l'inglese lo parlano più persone che in italia. E come puoi andare a mosca puoi andare anche li.
Un breve elenco della maggiori città russe:
Mosca, ;
San Pietroburgo, ;
Novosibirsk, ;
Nižnij Novgorod, ;
Ekaterinburg, ;
Samara, ;
Omsk, ;
Kazan', ;
Čeljabinsk, ;
Rostov-sul-Don, ;
Ufa, ;
Volgograd, ;
Perm', .
Certo se vuoi andare in un villaggio di minatori russi la cosa è diversa... ma che cazzo vai a fare in un villaggio di minatori russi?
Tra il villaggio di minatori e Mosca, ci sono decine di città dove si può andare senza sapere il russo, e che non sono sputtanate dai voli low-cost. Basta metterci un minimo di impegno.
E tranquilli, anche se ne parlate non vengono sputtanate, perchè per sputtanare una città ci devono arrivare i lowcost a 50 euro. Io posso anche dire che SAMARA o OMSK è piana di figa, ma non ci vai con 50 euro, e nemmeno con 500. Quindi il 99% dei pappapalli continueranno ad andare a Praga, con il volo di 12 euro andata e ritorno.
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
09/12/2011 | 16:55
Gold
Una minima parte parla inglese. E spendere un botto di soldi per arrivare in un posto dove il non parlare russo ti impone dei limiti netti secondo me e´ uno spreco netti. Mosca e SPB grazie al cazzo che l inglese lo si puo usare in modo massivo, ed e´anche per quello che hanno il livello di difficolta´ che conosciamo. guarda caso le scroccone per eccellenza sono quelle che hanno una padronanza avanzata dell innglese. Ma andare ad Omsk senza il russo, e´ come andare in vacanza alle Hawaii ma poi non fare il bagno perche´ incapaci nuotare. Vedi acque cristalline, belle spiagge...ma i fondali sulla costa rimarranno cosa ignota per te.
poi, se uno vuole menarsi 1500 euro "tanto per", e´ sicuramente libero di fare cio che vuole.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
master
09/12/2011 | 23:13
Gold
Guarda loui, ora detto tra noi che siamo uomini di mondo. Ma anche se la ragazza non parla un ottimo inglese, ma sa dire solo 3 cose, che cazzo te ne frega? Non vai certo in russia per disquisire di filosofia con una conosciuta in un bar. Una volta che sapete scambiarvi quelle due informazioni in croce, hai quanto basta.
Poi è chiaro che se vai in russia sapendo il russo ti si aprono molte porte, così come se vai in cina sapendo il cinese, in africa sapendo i vari dialetti. Questo è lapalissiano. Ma è anche chiaro che uno non si impara il russo PRIMA di andare in russia. Cosa fa: se lo studia 5-10 anni e poi ci va? Uno va, si arrangia, e se poi si innamora del posto, della cultura ecc. si studia pure la lingua. Così si fa, non certo il contrario ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
09/12/2011 | 23:45
Gold
molto difficilmente rimorchi una strafiga per strada,che te la da con 3 parole di inglese (magari tu si,boh?)..e non mi muovo mica per dei 5 o dei 4, ma punto come minimo al 7.5.. o non mi muovo di casa.. ;)
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
master
10/12/2011 | 09:17
Gold
E quindi la tua soluzione qual'è? Andare solo a praga o a bucarest e trovare quella che parla italiano (perchè lo ha imparato spennando i turisti) ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Uli
10/12/2011 | 11:00 36-50
Silver
La chiave è studiare, sudare e ancora studiare...tieni presente che all'est e in particolare in ex URSS a parte le free strafighe, che puntano soprattutto ad accalappiare qualche riccone locale e per le quali lo straniero non è certo l'obiettivo principale, c'è tutto un mondo di semi-pro a bassa scolarizzazione e basso reddito (infermiere, commesse, hostess) alle quali hai accesso solo se conosci almeno un po' la lingua, giacchè loro in inglese sanno dire al massimo come si chiamano e quanti anni hanno.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore281
10/12/2011 | 16:03
Gold
mah io dico la verita´... sono onesto, non e´ per tirarmela..io vado anche a Riga, che e´ difficile, ma vado sistematicamente a segno con fighe da sogno..perche´ la mia Riga non e´ la Riga di quelli che vanno al Push o all´Essential, o di quelli che scopano un 4 o un 5 pur di dire "ho fatto".
Quidi, da un lato dire "quel posto e´ bruciato" e´ relativo...vedevo italiani in DK nel mese di agosto in vacanza, andare in bianco clamorosamente..mentre io mi facevo le modelle (perche´ci vivevo).
QUindi secondo me un posto va coltivato, va conosciuto, le lingue vanno masticate. Le mentalita´ vengono assimilate e solo allora si entra nel meccanismo. E lo si controlla.
Ma andare a cambiare aria in un posto "bruciato" (Riga) oppure in sterile esporazione senza seguito ad Omsk e´ TEMPO PERSO. Il pensare strategico (alla lunga) paga.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
master
10/12/2011 | 19:06
Gold
Ok, e qui concordo. Infatti ho un amico che vive in russia, parla russo, sono andato a trovarlo 3 mesi fa e l'ho visto concludere 10 volte quello che potrà mai concludere uno che parla solo inglese.
Ma per decidere di andare a vivere in un posto prima lo devi testare. Dubito che tu da un giorno all'altro abbia deciso di andare a vivere a riga senza esserci mai stato prima, o sbaglio? ;)
E mi pare chiaro che se vai in una città "sputtanata" dove trovi più turisti itaglioti che fighe locali, la voglia di imparare la cultura e la lingua di quel paese difficilmente ti viene.
Tra l'altro non ti puoi certo imparare 10 lingue slave, quindi dovrai pure decidere se ti piace la russia, la slovacchia, la bulgaria, la lettonia ecc. E per capire quale ti piace non c'è altro da fare che andarci ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
10/12/2011 | 21:03
Gold
ovvio che un po di screening lo devi pur fare... ma quello che dico, e´ che in quella fase non ci si puo ´aspettare la manna dal cielo...e non e´"la buona alla prima" che necessariamente pregiudica la scelta di dove decidere di battere.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore281
10/12/2011 | 21:06
Gold
Poi secondo me vivere in un posto non e´necessario, anzi ti scende la voglia dopo un 6mesi-un anno. Ci fai il callo alla figa locale, ti stufi. Cio ´ che e´ importamte e´ batterlo, approfondire, familiarizzare.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
master
10/12/2011 | 23:26
Gold
Ma a proposito. Tu ti sei imparato il russo o ti sei imparato il LETTONE? Perchè detto tra noi, a parte che per le fighe lettoni, non è una lingua che non serve assolutamente ad una sega in nessuna altra parte del mondo? :D
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Viaggiatore281
11/12/2011 | 06:04
Gold
Non serve ad una sega, mentre magari il russo si. Il mio lettone non va oltre il parlare qualche frase (fare domande e rispondere) e capire qualcosa di quello che ascolto o leggo in giro. Il russo, un po piu avanzato ma cmq molto povero e vorrei tanto approfondirlo ma fare corsi se non sono in Russia porta a poco. Danese e polacco li parlicchio (svedese capisco), mentre inglese e tedesco molto fluenti. Inglese quasi perfetto. Approfondire russo e polacco sarebbero le mie priorita´.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore281
11/12/2011 | 06:06
Gold
Il tedesco non servirebbe ad un netto cazzo, perche le tedesche sono voto 2,5. ma lo uso eccome con le tipe ad est, e mi e´stato utile (decisivo!!) diverse volte in lettonia e polonia.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Franz
13/12/2011 | 11:28 26-35
Silver
Master mi piace il tuo non avere peli sulla lingua... (le incontri solo depilate?, scusa mi piace scherzare non devi prenderla affatto come una presa per il c...) A parte gli scherzi pero la fai un po' troppo facile e forse a volte Loui un po' troppo difficile.
Detto questo però mi trovo piu sulla sua lunghezza d'onda, perchè io amo pianificare i viaggi, preparare tutto nei dettaglie e poi beh perchè no cercare di imparare un minimo di lingua prima.
Per me la strategia è davvero importante quasi fondamentale, poi ovvio che la capacità di improvvisare sul momento e la sorte giocano un ruolo decisivo, ma lasciando tutto al destino scendono le probabilità di vittoria.
Già ci saranno nell avventura in terra straniera mille parametri che nn hai considerato e potrebbero andare storti, almeno assicurati che quelli che controlli tu, vedi lingua e logistica siano previsti e lucidati.
Poi certo che nn ci devi parlare di filosofia ma per andare a segno con gnocche scafate le due paroline stile esamino di 3 media non bastano affatto, almeno per me.
Vuoi mettere se a volte un discorso stiracchiato ti fa avvicinare alla meta, una bella discussione (magari anche di 15-20 min non di più) intensa su... Ma che ne so la politica nel suo paese, la condizione della donna, il tuo e il suo lavoro, dove ti puo portare!!!
Perdonami la retorica sono argomenti a caso ma era per fare degli esempi.
Io cosi mi sn sempre trovato bene, mi piace come si suol dire.."Raccontarla...".
Per il resto che la gnocca sia con tutti noi!
Nihil sub sole novi.