Weekend in Mockba a cura di Dott. Michael Florentine – Aggiornato al 28/11/2011
Arrivo all’aeroporto di SVO (Moscow Shermetyevo) in piena notte ma l’atmosfera è rassicurante, formalità doganali veloci, struttura ultra moderna, ufficio di cambio aperto, servizio taxi e soprattutto nessun tipo losco in giro.
Avendo optato per l’immediato pernottamento in un hotel nelle vicinanze dell’aeroporto un addetto del servizio taxi si offre gentilmente di chiamare l’albergo per farmi venire a prendere dalla navetta (dall’hotel avevo ricevuto una mail di conferma esclusivamente in Russo con dentro un numero da chiamare !?).
Fuori nevica e c’è vento, sono le 5 di notte e l’area è desolata : welcome in Russian Federation.
La mattina nella modesta breakfast room dell’hotel il primo vero welcome arriva da una dell’albergo che incrocio nella sala : un missile di fica alto 1.80 con jeans attillato e scarpa con tacco, realizzo che ho decisamente lasciato l’Italia.
Per dare qualche utile informazione di contorno segue trasferimento in centro città utilizzando il comodo servizio di treno veloce Aeroexpress che dallo Shermetyevo in 30 minuti (e al modesto costo di 320 Rub - 8 Euro mentre in taxi occorrono 70 Euro e 3 ore di auto per il traffico) porta alla stazione di Belorusskaya, in prossimità del centro, da dove è possibile arrivare ovunque in metro purché si disponga di mappa della metropolitana in latino e cirillico.
All’interno della metro infatti le scritte sono tutte ed esclusivamente in cirillico ma lo sforzo è sicuramente coronato dalla moltitudine di gnocche che si possono ammirare nel tragitto.
Le persone comunque sono gentili e disponibili a dare indicazioni anche se in inglese stentato quando si è fortunati.
Per i meno avventurieri i taxi dalla Belorusskaya portano ovunque nel centro con 500 Rub – 12,50 Euro; occorre contrattare prima di salire in quanto i tassametri non esistono, i taxi si fermano dal lato della strada tenendo un braccio teso e spesso si possono fermare anche auto private (come i Particular a Cuba), vanno benissimo e sono situazioni sicure avendo l’accortezza di non salire se c’è più di una persona in auto. Stesse tariffe la notte per spostarsi nel centro avendo l’accortezza di portarsi gli indirizzi dei locali dietro possibilmente anche in cirillico. Dei taxi drivers ovviamente nessuno parla inglese ma si fanno capire, un po’ come da noi in Italia che alla fine riusciamo a parlare tutte le lingue.
Mosca è una città bella e moderna con 12 milioni di abitanti e ogni pretesa di recensione completa diventa puro esercizio filosofico.
Di giorno ovunque si vada si possono incrociare gnocche da 9/10 che spesso e volentieri allungano anche l’occhio. Presumo infatti che parte delle avversità atmosferiche che imperversano sulla Federazione siano causate dalle continue imprecazioni che si tirano passeggiando per strada alla vista di tanta bellezza.
Per il tacchinaggio diurno rimanendo nei paraggi della Red Square vanno benissimo i centri commerciali Gum e l’Okhotny Ryad Shopping Mall (centro commerciale sotterraneo proprio di fronte alla Piazza Rossa). In entrambi ci sono anche ristoranti e self service per la pappa.
Le ragazze che si incontrano all’incirca con una percentuale del 30% parlano un po’ di inglese, quindi bisogna provare e riprovare, alla fine l’incastro giusto si trova e c’è veramente da rimanere incantati sia come bellezza che come stile e look. Devo inoltre dire che rispetto a precedenti viaggi nella ex Soviet Union ho notato che a Mosca le ragazze sono anche più sorridenti, in altre città della vecchia cortina di ferro mi erano apparse più tristi (forse perché è la capitale o forse perché ormai i russi sono rimasti tra i pochi a poter sorridere visto che sono tra i pochi a cui il Pil continua a crescere). Per il cuccaggio i telefoni italiani vanno benissimo in roaming.
Per quanto riguarda la NIGHT LIFE e la GNOCCA FREE ci sono un’infinità di clubs e può valere la pena di prepararsi una lista da casa con tanto di indirizzi, basta digitare moscow night life in un qualsiasi motore di ricerca per farsi un’idea.
Personalmente avendo solo un weekend a disposizione ho avuto modo di vedere il Propaganda, che sconsiglio, e il FABRIQUE CLUB in 2 KOSMODAMIANSKAYA EMBANKMENT (КОСМОДАМИАНСКАЯ НАБ, д. 2), da provare, con una discreta quantità di gnocca free di buon livello qualitativo e dove sono riuscito a portare via una bellissima bambina di 22 anni che poi ho anche rivisto la sera successiva.
Le ragazze che ho conosciuto mi hanno comunque tutte detto che al momento il top a Mosca è il SOHO ROOMS in Саввинская наб., д. 12 стр. 8 che però non ho avuto modo di vedere. Un altro sicuramente valido è il KRYSHA MIRA CLUB in Naberezhnaya Tarasa Shevchenko 2/4.
I clubs fanno tutti anche ristorante e poi segue la disco. Le consumazioni vanno sui 10/12 Euro, il casino comincia verso le 24.00/1.00. Tutti i locali fanno il face control nel senso che il buttafuori ti fa aspettare un momento finché un omaccione da dietro non dice “face” ovvero che la tua faccia va bene, non ho comunque visto fare grossi problemi, è solo una questione di procedure (i Russi alle procedure ci tengono, retaggio della Soviet Union).
Se poi la caccia è proficua e avete bisogno di portarne una a cena fuori, per non avere troppi problemi nel fissare e nello spostarsi, è valido il ristorante giapponese (a Mosca come in tutte le grandi capitali non troverete il ristorante russo ma tutti ristoranti etnici) di fronte all’entrata laterale del Gum, comodamente in Red Square per voi, facile da spiegare a lei, ottimo sushi e ottimi prezzi.
Passando alla GNOCCA PAY ho avuto modo di testare solo il benchmark di Mosca ovvero il NIGHT FLIGHT in Tverskaya st., 17 (Тверская ул., 17) ingresso 1100 Rub – 30 Euro circa con consumazione. E’ un disco bar dove, come in tutto il resto del mondo, conviene andare sul finale, dopo i clubs, sia per non precludersi altre possibilità, sia perché quando la notte volge al termine la trattativa va a deciso favore dell’avventore.
Il parco gnocche del Night flight è cospicuo e di buon livello, i rates vanno intorno ai 300 euri ma si può chiudere per uno standard fino a 200 euri + 500 Rub per il taxi (che credetemi sulla parola è veramente il massimo che si possa ottenere). Per gli amici compagnoni preciso che mi è stato offerto anche un duplex per 500 euri. Le fate non fanno problemi di tempo per le prestazioni e vale la regola di non cedere ai primi assalti ma bensì di scegliere con calma anche rinunciando al limite a qualcosina sulla bellezza (ma stiamo veramente a spaccare il capello in due) pur di puntare decisamente sulla positività e feeling emanato dalla fata oggetto dei desideri.
Io ho optato per una bellissima venticinquenne, alta, con capello biondo mosso permanentato, occhi verdi, fisico da sballo. Look semplice ma aggressivo : maglietta nera, jeans attillato, stivalone nero alto fino al ginocchio con il jeans dentro. Quando siamo usciti ha pure indossato una pelliccia grigia da zarina, insomma, un vero Russian Bulava (missile balistico navale russo, nome in codice NATO SS-N-30).
La prestazione è stata di buon livello e con la massima tranquillità, è andata ben oltre lo standard concordato senza la richiesta di alcun supplemento e la bambina ha preteso anche un certo autocontrollo perché voleva riuscire a venire.
Gli alberghi fanno zero problemi per salire in camera, nel mio non chiedevano nemmeno il documento, però in un perfetto stile che mi ricorda tanto gli hotels thai, quando la ragazza è uscita hanno chiamano dalla reception per avere conferma che è tutto era ok.
Per gli amici amanti del souvenir preciso che per portare una ragazza russa in Italia ci vuole il visto che tra le altre cose, al di fuori dei viaggi organizzati, non è nemmeno facile da ottenere. Inoltre se vi fate infinocchiare con l’invito fatto da voi nel caso questa poi venga per i fatti suoi e poi magari non rientri rischiate pure il penale. Ovviamente quando poi la ragazza è qui l’ottenimento del permesso di soggiorno è tutta un’altra avventura.
Sicuramente è superfluo (anche se dai post che ho letto a volte non sembra) ma per gli amici meno diplomatici ricordo che il visto serve anche a noi e si ottiene in circa 10 gg. lavorativi al costo di circa 100 Euro compresa l’assicurazione sanitaria obbligatoria.
Infine per gli amici cultori di economia aziendale è doveroso sottolineare che trattasi di vacanza decisamente non a buon mercato, per un weekend lungo mi sono andati via 1350 neuri e avevo preso il volo premio con le miglia.
Comunque siamo o non siamo un popolo di poeti e navigatori ! Ecco, per vedere un po’ di figa vera può valere la pena di navigare e muoversi…. Buona Gnocca a tutti.
Bravo, bravo, bravo!!! complimenti, bellissima recensione!!! ;) mi sono quasi commosso :P molto utile,grazie mille ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Ma kome scrivi bn Dott.Michael Florentine,la tua recensione è molto esauriente nel descrivere le situazioni.le tue testimonianze permettendo di avere risposte funzionali da leggere.si vede ke è scritta da una persona competente,un applauso.
Devo unirmi al coro dei plausi con piacere. Date a @GnoccaEstera ciò che è suo.
Molto interessante particolareggiata, puntuale e ben scritta.
Sincera e realistica non esagerata.
Mi ha incuriosito anche se per ora per me è off budget.
Grazie e a presto!
Buona recensione ma gravissimo errore scrivere che "i telefoni italiani vanno benissimo in roaming"! E' vero che vanno benissimo nel senso che si sente bene, ma i costi sono esorbitanti! Se avete un abbonamento aziendale costano poco, come il resto d'Europa, ma se avete un contratto privato Vodafone, Tim, ecc. per la Russia i costi sono esorbitanti! Con Vodafone si arriva fino a 9 euro in chiamata e 6 in ricezione! Oltre agli sms ad un euro l'uno, ed in Russia si fa presto a scriverne un centinaio in un paio di giorni. Non usate il telefono italiano e prendete una sim locale! (tra l'altro così possono chiamarvi e scrivervi pure le ragazze senza fare un'internazionale).
concordo con @pontarol, anche se davo per scontato che si sapesse che bisogna fare cosi a meno che non si ha contratti aziendali particolari...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Ciao sono Michael, seguo gnoccatravel sin dai suoi albori ma non ero mai intervenuto direttamente, mi sono limitato a scrivere qualche report alla Redazione che ha poi provveduto a pubblicare (in questo caso uno speciale ringraziamento all'amico GnoccaEstera).
Grazie a tutti per i complimenti, è per me una grande soddisfazione sapere di essere riuscito a trasmettere qualcosa di utile alla nostra comunità.
Ringrazio anche Pontarol per la precisazione sulle tariffe telefoniche che avevo omesso di dettagliare.
A proposito, con la bambina di 22 del Fabrique i contatti vanno avanti su skype...mi sa che mi toccherà tornare (come si dice buona la scusa....)
Se vi piace lo stile ironico dei report la gentile redazione me ne ha pubblicato un altro su Sofia - Bulgaria (corto raggio pur sempre valido e sicuramente più a buon mercato).
Buona gnocca a tutti.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
applausi...devo anche confessare,mi ci sono rivisto il mio di viaggio a Mosca..stessi ambienti di lavoro,appostamenti e supermercati vari..per finire poi in notturna. Ero solo. Quel viaggio mi fruitto' alla lunga anche,presi molti contatti e nel giro di due anni continuai ad avere ospiti anche quando lasciai l italia. Inoltre facevo scalo in Germania e a Riga,,e negli aereoporti ci lavorai da dio..fu un bel viaggio.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Grazie Loui, ti capisco, io viaggio sempre da solo, si incontrano le situazioni migliori e più divertenti, si è più spronati a socializzare......
....grazie anche per il benvenuto dell'amico ElDiabloJack... ci puoi giurare che sono uno gnoccatravel... ho tanto di quel materiale di precedenti viaggi vari, forse più datato (negli ultimi due anni sono stato fermo perché ho convissuto con un missile di fica russo conosciuto nella mia città natale dove studiava) ma comunque materiale valido, quando trovo un pò di tempo vedo di riordinarlo e magari apro qualche nuovo post.
Bye
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Doc, quando scriverai le tue prossime recensioni sarò il primo a leggerle ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Pure da parte mia, che sono semiresidente a Mosca da 20 anni, bravo. Recensione centrata e veritiera. Se torni a Mosca fammi sapere, ci andiamo insieme.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
@arbhos grazie, un cenno di approvazione da resident come te è davvero motivo di orgoglio. Certo che ci dovrò tornare a Mosca ! Ci si legge e ci si tiene aggiornati ; )
@ElDiabloJack amico mio, è da fare ; )
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
GnoccaEstera
01/12/2011 | 09:46
Silver
Weekend in Mockba a cura di Dott. Michael Florentine – Aggiornato al 28/11/2011
Arrivo all’aeroporto di SVO (Moscow Shermetyevo) in piena notte ma l’atmosfera è rassicurante, formalità doganali veloci, struttura ultra moderna, ufficio di cambio aperto, servizio taxi e soprattutto nessun tipo losco in giro.
Avendo optato per l’immediato pernottamento in un hotel nelle vicinanze dell’aeroporto un addetto del servizio taxi si offre gentilmente di chiamare l’albergo per farmi venire a prendere dalla navetta (dall’hotel avevo ricevuto una mail di conferma esclusivamente in Russo con dentro un numero da chiamare !?).
Fuori nevica e c’è vento, sono le 5 di notte e l’area è desolata : welcome in Russian Federation.
La mattina nella modesta breakfast room dell’hotel il primo vero welcome arriva da una dell’albergo che incrocio nella sala : un missile di fica alto 1.80 con jeans attillato e scarpa con tacco, realizzo che ho decisamente lasciato l’Italia.
Per dare qualche utile informazione di contorno segue trasferimento in centro città utilizzando il comodo servizio di treno veloce Aeroexpress che dallo Shermetyevo in 30 minuti (e al modesto costo di 320 Rub - 8 Euro mentre in taxi occorrono 70 Euro e 3 ore di auto per il traffico) porta alla stazione di Belorusskaya, in prossimità del centro, da dove è possibile arrivare ovunque in metro purché si disponga di mappa della metropolitana in latino e cirillico.
All’interno della metro infatti le scritte sono tutte ed esclusivamente in cirillico ma lo sforzo è sicuramente coronato dalla moltitudine di gnocche che si possono ammirare nel tragitto.
Le persone comunque sono gentili e disponibili a dare indicazioni anche se in inglese stentato quando si è fortunati.
Per i meno avventurieri i taxi dalla Belorusskaya portano ovunque nel centro con 500 Rub – 12,50 Euro; occorre contrattare prima di salire in quanto i tassametri non esistono, i taxi si fermano dal lato della strada tenendo un braccio teso e spesso si possono fermare anche auto private (come i Particular a Cuba), vanno benissimo e sono situazioni sicure avendo l’accortezza di non salire se c’è più di una persona in auto. Stesse tariffe la notte per spostarsi nel centro avendo l’accortezza di portarsi gli indirizzi dei locali dietro possibilmente anche in cirillico. Dei taxi drivers ovviamente nessuno parla inglese ma si fanno capire, un po’ come da noi in Italia che alla fine riusciamo a parlare tutte le lingue.
Mosca è una città bella e moderna con 12 milioni di abitanti e ogni pretesa di recensione completa diventa puro esercizio filosofico.
Di giorno ovunque si vada si possono incrociare gnocche da 9/10 che spesso e volentieri allungano anche l’occhio. Presumo infatti che parte delle avversità atmosferiche che imperversano sulla Federazione siano causate dalle continue imprecazioni che si tirano passeggiando per strada alla vista di tanta bellezza.
Per il tacchinaggio diurno rimanendo nei paraggi della Red Square vanno benissimo i centri commerciali Gum e l’Okhotny Ryad Shopping Mall (centro commerciale sotterraneo proprio di fronte alla Piazza Rossa). In entrambi ci sono anche ristoranti e self service per la pappa.
Le ragazze che si incontrano all’incirca con una percentuale del 30% parlano un po’ di inglese, quindi bisogna provare e riprovare, alla fine l’incastro giusto si trova e c’è veramente da rimanere incantati sia come bellezza che come stile e look. Devo inoltre dire che rispetto a precedenti viaggi nella ex Soviet Union ho notato che a Mosca le ragazze sono anche più sorridenti, in altre città della vecchia cortina di ferro mi erano apparse più tristi (forse perché è la capitale o forse perché ormai i russi sono rimasti tra i pochi a poter sorridere visto che sono tra i pochi a cui il Pil continua a crescere). Per il cuccaggio i telefoni italiani vanno benissimo in roaming.
Per quanto riguarda la NIGHT LIFE e la GNOCCA FREE ci sono un’infinità di clubs e può valere la pena di prepararsi una lista da casa con tanto di indirizzi, basta digitare moscow night life in un qualsiasi motore di ricerca per farsi un’idea.
Personalmente avendo solo un weekend a disposizione ho avuto modo di vedere il Propaganda, che sconsiglio, e il FABRIQUE CLUB in 2 KOSMODAMIANSKAYA EMBANKMENT (КОСМОДАМИАНСКАЯ НАБ, д. 2), da provare, con una discreta quantità di gnocca free di buon livello qualitativo e dove sono riuscito a portare via una bellissima bambina di 22 anni che poi ho anche rivisto la sera successiva.
Le ragazze che ho conosciuto mi hanno comunque tutte detto che al momento il top a Mosca è il SOHO ROOMS in Саввинская наб., д. 12 стр. 8 che però non ho avuto modo di vedere. Un altro sicuramente valido è il KRYSHA MIRA CLUB in Naberezhnaya Tarasa Shevchenko 2/4.
I clubs fanno tutti anche ristorante e poi segue la disco. Le consumazioni vanno sui 10/12 Euro, il casino comincia verso le 24.00/1.00. Tutti i locali fanno il face control nel senso che il buttafuori ti fa aspettare un momento finché un omaccione da dietro non dice “face” ovvero che la tua faccia va bene, non ho comunque visto fare grossi problemi, è solo una questione di procedure (i Russi alle procedure ci tengono, retaggio della Soviet Union).
Se poi la caccia è proficua e avete bisogno di portarne una a cena fuori, per non avere troppi problemi nel fissare e nello spostarsi, è valido il ristorante giapponese (a Mosca come in tutte le grandi capitali non troverete il ristorante russo ma tutti ristoranti etnici) di fronte all’entrata laterale del Gum, comodamente in Red Square per voi, facile da spiegare a lei, ottimo sushi e ottimi prezzi.
Passando alla GNOCCA PAY ho avuto modo di testare solo il benchmark di Mosca ovvero il NIGHT FLIGHT in Tverskaya st., 17 (Тверская ул., 17) ingresso 1100 Rub – 30 Euro circa con consumazione. E’ un disco bar dove, come in tutto il resto del mondo, conviene andare sul finale, dopo i clubs, sia per non precludersi altre possibilità, sia perché quando la notte volge al termine la trattativa va a deciso favore dell’avventore.
Il parco gnocche del Night flight è cospicuo e di buon livello, i rates vanno intorno ai 300 euri ma si può chiudere per uno standard fino a 200 euri + 500 Rub per il taxi (che credetemi sulla parola è veramente il massimo che si possa ottenere). Per gli amici compagnoni preciso che mi è stato offerto anche un duplex per 500 euri. Le fate non fanno problemi di tempo per le prestazioni e vale la regola di non cedere ai primi assalti ma bensì di scegliere con calma anche rinunciando al limite a qualcosina sulla bellezza (ma stiamo veramente a spaccare il capello in due) pur di puntare decisamente sulla positività e feeling emanato dalla fata oggetto dei desideri.
Io ho optato per una bellissima venticinquenne, alta, con capello biondo mosso permanentato, occhi verdi, fisico da sballo. Look semplice ma aggressivo : maglietta nera, jeans attillato, stivalone nero alto fino al ginocchio con il jeans dentro. Quando siamo usciti ha pure indossato una pelliccia grigia da zarina, insomma, un vero Russian Bulava (missile balistico navale russo, nome in codice NATO SS-N-30).
La prestazione è stata di buon livello e con la massima tranquillità, è andata ben oltre lo standard concordato senza la richiesta di alcun supplemento e la bambina ha preteso anche un certo autocontrollo perché voleva riuscire a venire.
Gli alberghi fanno zero problemi per salire in camera, nel mio non chiedevano nemmeno il documento, però in un perfetto stile che mi ricorda tanto gli hotels thai, quando la ragazza è uscita hanno chiamano dalla reception per avere conferma che è tutto era ok.
Per gli amici amanti del souvenir preciso che per portare una ragazza russa in Italia ci vuole il visto che tra le altre cose, al di fuori dei viaggi organizzati, non è nemmeno facile da ottenere. Inoltre se vi fate infinocchiare con l’invito fatto da voi nel caso questa poi venga per i fatti suoi e poi magari non rientri rischiate pure il penale. Ovviamente quando poi la ragazza è qui l’ottenimento del permesso di soggiorno è tutta un’altra avventura.
Sicuramente è superfluo (anche se dai post che ho letto a volte non sembra) ma per gli amici meno diplomatici ricordo che il visto serve anche a noi e si ottiene in circa 10 gg. lavorativi al costo di circa 100 Euro compresa l’assicurazione sanitaria obbligatoria.
Infine per gli amici cultori di economia aziendale è doveroso sottolineare che trattasi di vacanza decisamente non a buon mercato, per un weekend lungo mi sono andati via 1350 neuri e avevo preso il volo premio con le miglia.
Comunque siamo o non siamo un popolo di poeti e navigatori ! Ecco, per vedere un po’ di figa vera può valere la pena di navigare e muoversi…. Buona Gnocca a tutti.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore29
01/12/2011 | 11:03
Gold
Bravo, bravo, bravo!!! complimenti, bellissima recensione!!! ;) mi sono quasi commosso :P molto utile,grazie mille ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Uli
01/12/2011 | 12:43 36-50
Silver
Ottima rece
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàEagle
01/12/2011 | 13:08
Newbie
bravo "GnoccaEstera" finalmente un commento serio, realista e non ipocrita! mi stavo stancando dei bacchettoni.................
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmandril
01/12/2011 | 13:40
Newbie
Ma kome scrivi bn Dott.Michael Florentine,la tua recensione è molto esauriente nel descrivere le situazioni.le tue testimonianze permettendo di avere risposte funzionali da leggere.si vede ke è scritta da una persona competente,un applauso.
TROVA HOSTESS PER CENEFranz
01/12/2011 | 13:56 26-35
Silver
Devo unirmi al coro dei plausi con piacere. Date a @GnoccaEstera ciò che è suo.
Molto interessante particolareggiata, puntuale e ben scritta.
Sincera e realistica non esagerata.
Mi ha incuriosito anche se per ora per me è off budget.
Grazie e a presto!
Nihil sub sole novi.
pontarol
01/12/2011 | 18:46
Newbie
Buona recensione ma gravissimo errore scrivere che "i telefoni italiani vanno benissimo in roaming"! E' vero che vanno benissimo nel senso che si sente bene, ma i costi sono esorbitanti! Se avete un abbonamento aziendale costano poco, come il resto d'Europa, ma se avete un contratto privato Vodafone, Tim, ecc. per la Russia i costi sono esorbitanti! Con Vodafone si arriva fino a 9 euro in chiamata e 6 in ricezione! Oltre agli sms ad un euro l'uno, ed in Russia si fa presto a scriverne un centinaio in un paio di giorni. Non usate il telefono italiano e prendete una sim locale! (tra l'altro così possono chiamarvi e scrivervi pure le ragazze senza fare un'internazionale).
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore29
02/12/2011 | 02:13
Gold
concordo con @pontarol, anche se davo per scontato che si sapesse che bisogna fare cosi a meno che non si ha contratti aziendali particolari...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Viaggiatore845
03/12/2011 | 12:54
Silver
Ciao sono Michael, seguo gnoccatravel sin dai suoi albori ma non ero mai intervenuto direttamente, mi sono limitato a scrivere qualche report alla Redazione che ha poi provveduto a pubblicare (in questo caso uno speciale ringraziamento all'amico GnoccaEstera).
Grazie a tutti per i complimenti, è per me una grande soddisfazione sapere di essere riuscito a trasmettere qualcosa di utile alla nostra comunità.
Ringrazio anche Pontarol per la precisazione sulle tariffe telefoniche che avevo omesso di dettagliare.
A proposito, con la bambina di 22 del Fabrique i contatti vanno avanti su skype...mi sa che mi toccherà tornare (come si dice buona la scusa....)
Se vi piace lo stile ironico dei report la gentile redazione me ne ha pubblicato un altro su Sofia - Bulgaria (corto raggio pur sempre valido e sicuramente più a buon mercato).
Buona gnocca a tutti.
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore281
03/12/2011 | 13:23
Gold
applausi...devo anche confessare,mi ci sono rivisto il mio di viaggio a Mosca..stessi ambienti di lavoro,appostamenti e supermercati vari..per finire poi in notturna. Ero solo. Quel viaggio mi fruitto' alla lunga anche,presi molti contatti e nel giro di due anni continuai ad avere ospiti anche quando lasciai l italia. Inoltre facevo scalo in Germania e a Riga,,e negli aereoporti ci lavorai da dio..fu un bel viaggio.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore29
03/12/2011 | 15:50
Gold
@Loui, il @DrMichael è uno di noi ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Viaggiatore845
03/12/2011 | 16:24
Silver
Grazie Loui, ti capisco, io viaggio sempre da solo, si incontrano le situazioni migliori e più divertenti, si è più spronati a socializzare......
....grazie anche per il benvenuto dell'amico ElDiabloJack... ci puoi giurare che sono uno gnoccatravel... ho tanto di quel materiale di precedenti viaggi vari, forse più datato (negli ultimi due anni sono stato fermo perché ho convissuto con un missile di fica russo conosciuto nella mia città natale dove studiava) ma comunque materiale valido, quando trovo un pò di tempo vedo di riordinarlo e magari apro qualche nuovo post.
Bye
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
wlf2011
03/12/2011 | 19:19
Newbie
Bravo... e giusto ricordare che a volte occorre spendere per un pò di sano divertimento ;)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore281
03/12/2011 | 19:59
Gold
das stimmt..e' uno di noi..
Anche io viaggio solitario..ora sono in trasferta.. Quasi mai scritta una recensione,anche perche sono empre in movimento.
Google>EnchantingBoy>Gratis>Beginners
Viaggiatore29
03/12/2011 | 23:05
Gold
Doc, quando scriverai le tue prossime recensioni sarò il primo a leggerle ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
arbhos
21/02/2012 | 17:16
Newbie
Pure da parte mia, che sono semiresidente a Mosca da 20 anni, bravo. Recensione centrata e veritiera. Se torni a Mosca fammi sapere, ci andiamo insieme.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore29
21/02/2012 | 20:57
Gold
prima o poi ci vado a Mosca ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Viaggiatore845
22/02/2012 | 10:45
Silver
@arbhos grazie, un cenno di approvazione da resident come te è davvero motivo di orgoglio. Certo che ci dovrò tornare a Mosca ! Ci si legge e ci si tiene aggiornati ; )
@ElDiabloJack amico mio, è da fare ; )
"Tutti per uno, uno per tutti !" W gli Gnoccatravels i Moschettieri del XXI secolo.
Viaggiatore29
22/02/2012 | 20:12
Gold
ok ok, non me lo faccio ripetere due volte :D
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare, né dominare. Non ci si ragiona, né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
memorabile
12/04/2012 | 14:57
Newbie
finalmente una recenzione seria..andrò a mosca ad agosto grazie x i consigli..
TROVA HOSTESS PER CENEGinseng
21/08/2012 | 14:41
Newbie
Ottima recensione di uno che ne Sa' :)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città