Caro Master, aldilà della full immersion sul posto un qualcosina bisogna pure studiare.
Sono ben poche le donne oneste che non siano stanche di questo ruolo (Nietzsche)
Di donne oneste ce ne sono più di quello che si crede ma meno di quello che si dice (A. Dumas)
Donna che piange e cavallo che suda, sono falsi come Giuda. (Anonimo bergamasco)
Allinizio un corso collettivo nella mia citta, poi dal terzo anno ho preso uninsegnante privata in nero.....alla fin fine veniva a costare poco di piu del corso collettivo ma in compenso ho imparato veramente tanto. E.....ovviamente tanta pratica)))
Cmq, se non si studiano i fondamentali e se non si cura la pronuncia si farasempre la figura di Toto quando a Milano cercava di parlare in francese col vigile urbano.
"..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
@bombolo un mio conoscente dice di essere in grado di sostenere una conversazione "base" in cinese dopo averlo studiato on line per circa 6 mesi un'oretta al giorno con Rosetta Stone.
@master io ho comprato un libro ed ho iniziato a casa per conto mio come hobby. assimil si chiama (lo stesso che ho appena preso per imparare il thai), ma devi gia esser portato per le lingue. ho fatto un paio di anni cosi e poi son andato a spb un mese con gia una buona base. dopo un mese son tornato che potevo gia fare una buona conversazione anche di lavoro. in quel mese a scuola avevo il 35% di presenza circa ma essendo un assiduo frequentatore di disco e locali vari, ho imparato molto sul campo (10 anni fa non era difficile conoscere russe free, anzi, e chiavarsele). per perfezionarlo poi ho fatto un paio di anni di business russian in privato qua a zurigo, un'ora a settimana. il mio livello è B2.
@gorgos beh son dei semplici dati fi fatto purtroppo... un mese a spb nel 2002 ho ciolato parecchie tipe diverse e soprattutto free. l'ultima volta a spb era 3 anni fa mi pare ed in una settimana non ho rimediato neanche una limonata o un numero di telefono. a mosca 2 mesi fa nom ne parliamo (a parte una lavorata per mesi su fdating ed email)....
Quoto @tilf-lover , purtroppo ecambiato tutto in peggio da circa 8- 9 anni. E diventato tutto piudifficile e quello cheprima` ottenevi facilmente ora richiede tempo e impegno.
Cmq sempre meglio che avere a che fare con le nostre....melanzane. La mentalitadelle ragazze ex sovietiche e tuttunaltra cosa rispetto alle nostre. Non dico che da noi non si raccatti nulla, attenzione, dico solo che a parita` di fatica e di impegno avrai delle soddisfazioni molto maggiori con le ex sovietiche.
Poi...de gustibus ;-)
"..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
Io l'ho studiato all'Università Statale di Milano (ho fatto scienze politiche), lo parlavo con i bambini bielorussi di Chernobyl, sono andato in una scuola di lingua russa per stranieri a SPB e l'ho perfezionato all'MGU dove ho fatto anche l'esame per ottenere il certificato livello C1
1) verso la decima-dodicesima lezione di assimil inizierà a passarti la voglia... insisti e non mollare, altrimenti perderai tutto quanto imparato (ne so qualcosa con il corso di thai che ho dovuto ricominciare praticamente da zero)
2) ogni 7-8 lezioni "perdi"/investi un giorno a ripassare le precedenti.
i libri assimil me li compro sempre (ci sono i pdf ma preferisco il libro) gli mp3 me li scarico sempre da internet ;)
del corso di russo ho sia l'ultima edizione che quella precedente del corso. ho iniziato con la vecchia, ma la traslitterazione del testo termina alla settima lezione, dopo di che il testo diventa solo in cirillico. nell'edizione nuova invece va avanti fino alla ventiduesima, quindi sono passato a questa ora
Il modo migliore è seguire i corsi universitari!! Io ho fatto così!! Seguivo le lezioni da esterno nella facoltà di lingue...2h al giorno per 5 giorni a settimana...durata del corso 6 mesi per il livello base...ovviamente non si può dare l'esame di fine corso dato che si è esterni...però secondo me quello è il modo migliore per iniziare...
Io lo studio all'università e andrò a mosca per un mese a settembre e spero di migliorare un po' là per fare anche l'esame della certificazione internazionale. Anche secondo me il modo migliore è frequentare corsi universitari, da noi ce ne sono tanti che seguono da esterni.
Io avevo iniziato per qualche settimana, poi lasciai perdere quando mi resi conto che per imparare il russo ad un livello tale da crearmi un valore aggiunto quando vado là (perchè saper dire 20 frasi non serve a niente) mi sarebbero serviti non meno di 4 anni e tanto tanto tempo (che non ho) da dedicare allo studio del russo...oltre che tanti soldi per organizzare soggiorni studio direttamente là che uno potrebbe sfruttare in modo più proficuo.
Che poi a Mosca le ragazze giovani già lo parlano l'inglese ad un livello perlomeno accettabile...fra 5 anni sarà ancora meglio e la stessa cosa probabilmente accadrà a San Pietroburgo....che vantaggio c'è ad imparare il russo adesso considerando l'immensa fatica che c'è da fare?
Io lo consiglierei solo a chi in futuro vuole specializzarsi in un lavoro in cui serve la conoscenza del russo...
Imparare una lingua straniera bene (e non come tanti che dicono che la sanno parlare e poi non ti sanno dire nemmeno come si dice scopa e paletta alla prova dei fatti) serve un impegno enorme.
Per imparare l'inglese davvero bene io ci ho messo diversi anni oltre che svariati mesi passati negli USA (almeno almeno 1 mese all'anno, ma spesso di più) e in Inghilterra (e alcune settimane anche in Australia), oltre che alcune migliaia di ore spese nelle varie chat parlando con ragazzi inglesi/americani, letture quotidiane di giornali in lingua inglese, film e serie tv in lingua inglese con sub e libri comprati direttamente in inglese.
Al solo pensiero di rifare tutto ciò con il russo ho gli incubi, per non parlare del fatto che il russo è 10 volte più complicato dell'inglese...il punto non sono tanto le parole, quanto gli idiomi...e chi parla bene una lingua straniera sa a cosa mi riferisco
E il russo oltre a ciò ha anche il problema della pronuncia...difficilissima per un italiano, almeno per me...io passai un giorno intero per capire la pronuncia della lettera "x" russa e ancora adesso non riesco a pronunciarla bene
Quoto @Master, magari un ragazzino puofarsi prendere dalla tempesta ormonale...ma un adulto pretende anche qualcosa di piu dal pdv della relazione e solo conoscendo la lingua puoi interagire a 360 gradi con le persone del luogo. Linglese da quelle parti non e abbastanza, esperienza personale di quasi ventanni di frequentazione dellex URSS.
"..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
quoto @kukushonok principalmente perche se gli parli in inglese di base ti rispondono male, mentre il loro atteggiamento cambia non appena spiaccichi anche solo qualche parola in russo e ti fai capire...
La grammatica russa poi è piuttosto complessa in quanto ci sono sei casi con le diverse declinazioni da imparare. Non si può abbozzare!
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
master
23/07/2013 | 05:30
Gold
cari colleghi, in quale modo avete imparato il russo?
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
STENKA
23/07/2013 | 06:20
Silver
Caro Master, aldilà della full immersion sul posto un qualcosina bisogna pure studiare.
Sono ben poche le donne oneste che non siano stanche di questo ruolo (Nietzsche)
Di donne oneste ce ne sono più di quello che si crede ma meno di quello che si dice (A. Dumas)
Donna che piange e cavallo che suda, sono falsi come Giuda. (Anonimo bergamasco)
master
23/07/2013 | 06:38
Gold
infatti volevo sapere con qualecorsoavete studiato
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Kukushonok
23/07/2013 | 10:33 51-100
Silver
All
inizio un corso collettivo nella mia citta
, poi dal terzo anno ho preso uninsegnante privata in nero.....alla fin fine veniva a costare poco di piu
del corso collettivo ma in compenso ho imparato veramente tanto. E.....ovviamente tanta pratica)))Cmq, se non si studiano i fondamentali e se non si cura la pronuncia si fara
sempre la figura di Toto
quando a Milano cercava di parlare in francese col vigile urbano."..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
Viaggiatore123
23/07/2013 | 11:45
Silver
Qualcuno ha imparato il cinese?
Viva la solita cosa...
PdM PartitoDelMillino
Viaggiatore4466
23/07/2013 | 12:03
Silver
@bombolo un mio conoscente dice di essere in grado di sostenere una conversazione "base" in cinese dopo averlo studiato on line per circa 6 mesi un'oretta al giorno con Rosetta Stone.
Money for nothin'
Chicks for free
tilf-lover
23/07/2013 | 13:15
Bangkok | 36-50
Silver
@master io ho comprato un libro ed ho iniziato a casa per conto mio come hobby. assimil si chiama (lo stesso che ho appena preso per imparare il thai), ma devi gia esser portato per le lingue. ho fatto un paio di anni cosi e poi son andato a spb un mese con gia una buona base. dopo un mese son tornato che potevo gia fare una buona conversazione anche di lavoro. in quel mese a scuola avevo il 35% di presenza circa ma essendo un assiduo frequentatore di disco e locali vari, ho imparato molto sul campo (10 anni fa non era difficile conoscere russe free, anzi, e chiavarsele). per perfezionarlo poi ho fatto un paio di anni di business russian in privato qua a zurigo, un'ora a settimana. il mio livello è B2.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVgorgos
23/07/2013 | 14:02
Silver
@tifl-lover, ma qualsiasi cosa, argomento, è possibile che era meglio 10/15 anni fà.. qualcosa che è cambiato in meglio no è?
In questo forum ci sono parecchi nostalgici- pessimisti-malinconici.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtilf-lover
23/07/2013 | 14:26
Bangkok | 36-50
Silver
@gorgos beh son dei semplici dati fi fatto purtroppo... un mese a spb nel 2002 ho ciolato parecchie tipe diverse e soprattutto free. l'ultima volta a spb era 3 anni fa mi pare ed in una settimana non ho rimediato neanche una limonata o un numero di telefono. a mosca 2 mesi fa nom ne parliamo (a parte una lavorata per mesi su fdating ed email)....
INCONTRA DONNE VICINO A TEKukushonok
23/07/2013 | 15:06 51-100
Silver
Quoto @tilf-lover , purtroppo e
cambiato tutto in peggio da circa 8- 9 anni. E
diventato tutto piudifficile e quello che
prima` ottenevi facilmente ora richiede tempo e impegno.Cmq sempre meglio che avere a che fare con le nostre....melanzane. La mentalita
delle ragazze ex sovietiche e
tuttun
altra cosa rispetto alle nostre. Non dico che da noi non si raccatti nulla, attenzione, dico solo che a parita` di fatica e di impegno avrai delle soddisfazioni molto maggiori con le ex sovietiche.Poi...de gustibus ;-)
"..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
DomCasmurro
23/07/2013 | 17:46
Newbie
Io ho acquistato il corso dell'Assimil e anche qui richiede una fase "passiva"
iniziale....
@Tirofijo
tilf-lover
23/07/2013 | 19:29
Bangkok | 36-50
Silver
@domcasmurro il nuovo russo senza sforzo? eheh proprio il mio :-)
master
23/07/2013 | 20:32
Gold
una domanda tipo scarabeo:
con quante parole si può usare tutto l'alfabeto russo.
ad esempio ho notato che mi è molto più facile memerizzare le parole che le singole lettere
ad esempio che la P vuoi dire R e la C vuol dire S basta sapere come si scrive russia.
e sapere che le uniche lettere che sono uguali in cirillico formano la parola Aktom ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
IlProfessor69
23/07/2013 | 21:31
Cargo battente bandiera liberiana | 36-50
Gold
1) qualche lezioncina all' università
2) ascoltando la Tv Rossiya 24
3)viaggi in loco
4)parlando con le gnocche
Se ti ama, ingoia
Roy
23/07/2013 | 22:22
Newbie
Io attraverso il sito di un personaggio fuori dal comune ( senso del pudore e della comprensione Umana ) :-))
http://www.brunoandrea.com/#Focused
Eccolo durante l'attraversamento del Deserto dei tartari ( dice lui...mah !!! ) :-?
X_X
:-j
Like Tears in Rain...
gnoccatoscana
23/07/2013 | 22:23
Gold
:-))
:-j
http://www.torchemada.net
MODERATORE SEZIONE GENERALE
maesta
23/07/2013 | 23:03
Newbie
Io l'ho studiato all'Università Statale di Milano (ho fatto scienze politiche), lo parlavo con i bambini bielorussi di Chernobyl, sono andato in una scuola di lingua russa per stranieri a SPB e l'ho perfezionato all'MGU dove ho fatto anche l'esame per ottenere il certificato livello C1
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVRoy
23/07/2013 | 23:11
Newbie
:O
:-))
:-j
Like Tears in Rain...
master
24/07/2013 | 02:33
Gold
Il corso assimili è molto interessante. Mi sto facendo, come consigliato, una lezione al giorno.
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
tilf-lover
24/07/2013 | 02:47
Bangkok | 36-50
Silver
@master fai attenzione a due cose:
1) verso la decima-dodicesima lezione di assimil inizierà a passarti la voglia... insisti e non mollare, altrimenti perderai tutto quanto imparato (ne so qualcosa con il corso di thai che ho dovuto ricominciare praticamente da zero)
2) ogni 7-8 lezioni "perdi"/investi un giorno a ripassare le precedenti.
serve solo costanza e voglia di fare :-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEtilf-lover
24/07/2013 | 02:47
Bangkok | 36-50
Silver
dimenticavo @master crepi l'avarizia, spendi qualcosa di piu ma compra anche i cd-rom, sono indispensabili!!!
INCONTRA DONNE VICINO A TEmaster
24/07/2013 | 04:27
Gold
i libri assimil me li compro sempre (ci sono i pdf ma preferisco il libro) gli mp3 me li scarico sempre da internet ;)
del corso di russo ho sia l'ultima edizione che quella precedente del corso. ho iniziato con la vecchia, ma la traslitterazione del testo termina alla settima lezione, dopo di che il testo diventa solo in cirillico. nell'edizione nuova invece va avanti fino alla ventiduesima, quindi sono passato a questa ora
tu hai studiato sulla vecchia o la nuova? ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
master
24/07/2013 | 04:35
Gold
http://www.russia-italia.com/impara-la-lingua-vf23.html
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
master
24/07/2013 | 04:51
Gold
Qualche domanda a chi già conosce la lingua.
Perchè з viene traslitterato sia come E che come S.
E soprattutto perchè in зовут: viene tradotto con Zavut (e non Savut o Eavut: in base a quale regola? )
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
tilf-lover
24/07/2013 | 12:13
Bangkok | 36-50
Silver
@master non mi ricordo ma comunque una volta che lo sai leggere in cirillico, la traslitterazione non ti serve piu :-)
per quanto riguarda la lettera che chiedi, facci caso, son due lettere ben diverse... з = z /// э = е (aperta, come "è")...
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVSoproniSör
24/07/2013 | 14:28
Новосибирск | 26-35
Silver
Il modo migliore è seguire i corsi universitari!! Io ho fatto così!! Seguivo le lezioni da esterno nella facoltà di lingue...2h al giorno per 5 giorni a settimana...durata del corso 6 mesi per il livello base...ovviamente non si può dare l'esame di fine corso dato che si è esterni...però secondo me quello è il modo migliore per iniziare...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEmaster
24/07/2013 | 17:00
Gold
tiff ma sono scritte identiche, una è solo piú arrotondata, ma come le distingui?
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
master
24/07/2013 | 17:01
Gold
ai corsi univeritari non avevo pensato, vedrô se ce ne è uno nell'universitá in zona e vado a settembre
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
Strangethoughts
24/07/2013 | 17:57
Newbie
Io lo studio all'università e andrò a mosca per un mese a settembre e spero di migliorare un po' là per fare anche l'esame della certificazione internazionale. Anche secondo me il modo migliore è frequentare corsi universitari, da noi ce ne sono tanti che seguono da esterni.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVStefanoMilan
24/07/2013 | 18:20
Silver
Io avevo iniziato per qualche settimana, poi lasciai perdere quando mi resi conto che per imparare il russo ad un livello tale da crearmi un valore aggiunto quando vado là (perchè saper dire 20 frasi non serve a niente) mi sarebbero serviti non meno di 4 anni e tanto tanto tempo (che non ho) da dedicare allo studio del russo...oltre che tanti soldi per organizzare soggiorni studio direttamente là che uno potrebbe sfruttare in modo più proficuo.
Che poi a Mosca le ragazze giovani già lo parlano l'inglese ad un livello perlomeno accettabile...fra 5 anni sarà ancora meglio e la stessa cosa probabilmente accadrà a San Pietroburgo....che vantaggio c'è ad imparare il russo adesso considerando l'immensa fatica che c'è da fare?
Io lo consiglierei solo a chi in futuro vuole specializzarsi in un lavoro in cui serve la conoscenza del russo...
Imparare una lingua straniera bene (e non come tanti che dicono che la sanno parlare e poi non ti sanno dire nemmeno come si dice scopa e paletta alla prova dei fatti) serve un impegno enorme.
Per imparare l'inglese davvero bene io ci ho messo diversi anni oltre che svariati mesi passati negli USA (almeno almeno 1 mese all'anno, ma spesso di più) e in Inghilterra (e alcune settimane anche in Australia), oltre che alcune migliaia di ore spese nelle varie chat parlando con ragazzi inglesi/americani, letture quotidiane di giornali in lingua inglese, film e serie tv in lingua inglese con sub e libri comprati direttamente in inglese.
Al solo pensiero di rifare tutto ciò con il russo ho gli incubi, per non parlare del fatto che il russo è 10 volte più complicato dell'inglese...il punto non sono tanto le parole, quanto gli idiomi...e chi parla bene una lingua straniera sa a cosa mi riferisco
E il russo oltre a ciò ha anche il problema della pronuncia...difficilissima per un italiano, almeno per me...io passai un giorno intero per capire la pronuncia della lettera "x" russa e ancora adesso non riesco a pronunciarla bene
master
24/07/2013 | 21:37
Gold
l'inglese è sicuramente la lingua principale.
ma parlare la lingua del luogo ti apre un mondo altrimenti precluso.
In più non occorre parlarlo in modo perfetto, già comunicare in modo basico in qualunque lingua di porta anni luce davanti agli altri stranieri.
In più imparare una lingua è prima di tutto un modo per aumentare la tua cultura personale.
Poi c'è chi riporta tutto alla "figa". Ma nella vita c'è anche altro ;)
Master Matrix
http://master-matrix.blogspot.ch/
tilf-lover
24/07/2013 | 22:24
Bangkok | 36-50
Silver
@master niente di piu vero: c'è anche il culo... :-)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEKukushonok
24/07/2013 | 22:36 51-100
Silver
Quoto @Master, magari un ragazzino puo
farsi prendere dalla tempesta ormonale...ma un adulto pretende anche qualcosa di piu
dal pdv della relazione e solo conoscendo la lingua puoi interagire a 360 gradi con le persone del luogo. Linglese da quelle parti non e
abbastanza, esperienza personale di quasi ventanni di frequentazione dell
ex URSS."..............sparecchiavo...."
"Le donne hanno 4 labbra: due per dire delle stupidaggini, due per farsi perdonare"
(Anonimo)
tilf-lover
24/07/2013 | 22:58
Bangkok | 36-50
Silver
quoto @kukushonok principalmente perche se gli parli in inglese di base ti rispondono male, mentre il loro atteggiamento cambia non appena spiaccichi anche solo qualche parola in russo e ti fai capire...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàtagete
24/07/2013 | 23:50
Newbie
La grammatica russa poi è piuttosto complessa in quanto ci sono sei casi con le diverse declinazioni da imparare. Non si può abbozzare!
A Bangkok si arriva quando si sente che nessuno ci amerà più, quando si getta la spugna, e a pensarci bene la città è solo questo, il protocollo di una caduta... (Lawrence Osborne)